Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Luigi - topo.gigio8 AT virgilio.it (agosto 2004)
Luogo fantastico per le vacanze estive! Per me c'è anche molto da vedere a livello di città, parchi e isole. La gente del posto è molto ospitale, gentile e disponibile con i turisti, non sempre può essere una affermazione ovvia, i prezzi ultra stracciati! Per ciò che riguarda il mare, almeno per la parte nord che abbiamo visitato, è molto come le nostre coste toscane e liguri, la cucina molto simile, la nota positiva è che mangiare pesce è veramente molto a buon prezzo! Se ne avete la possibilità andateci in moto, le strade sono ormai tutte riasfaltate in modo migliore che in Italia, specialmente nei mesi di luglio e agosto il traffico impone l'uso di un mezzo a due ruote. Consiglio che mi sento fortemente di dare è quello di non prenotare, come ho fatto io, 15 giorni di albergo, nelle famiglie si trovano delle camere matrimoniali con bagno, colazione e pulizia stanza e in taluni casi anche garage a circa € 20,00 a notte e badate bene... nel periodo di ferragosto! (Provato con mio cognato che ci ha raggiunto ed hanno alloggiato così per circa 10 giorni senza alcun problema ne prenotazione). Come carburante usate soltanto la benzina che venduta con l'aggettivo "super", la normale, dove presente, ha qualche ottano in meno e con i mezzi circolanti in Italia si può riscontrare qualche problema di "fiacchezza" di motore. Su strada lasciate ai locali "il piacere" di guidare alla "pazzoide", la polizia locale di solito "chiude un occhio" ma quando li apre tutti e due... sono veramente dolori! (Per fortuna non per esperienza diretta, bensì per sentito dire!). Per i motociclisti: quando incrociate uno di noi, anche in divisa locale, salutatelo e guardate la sua reazione, specialmente se lo trovate su una strada di montagna... divertimento assicurato!!!!! Cos'altro, ragazzi, niente, andateci e divertitevi, ne vale veramente la pena!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena rientrerò, quest'estate dal giro al sud vi darò altre notizie!!! Ciao e buon viaggio!
Francesco (giugno 2004)
Sono due vacanze che trascorro in Croazia, la prima sono stato poco fuori consigli-isole-istria.html, la seconda propio lo scorso anno (estate 2003) a Dubrovnik. A consigli-isole-istria.html ho alloggiato con altri amici in appartamento risparmiando e godendomi una bella vacanza. A Dubrovnik sono stato in hotel a 3 km fuori citta'. Mare stupendo, citta' bellissima, persone gentilissime ecc. Hao!! non vi posso mica dire tutto, se no che gusto c'e'? Quest'anno cambio, vado a Hvar, credetemi non rimarro' deluso.
Gianluca - alcebilly AT virgilio.it (giugno 2004)
In Agosto tornerò per la terza volta in Croazia. Il primo anno era una scommessa, non sapevamo dove andare ed all'ultimo momento ci siamo decisi: una settimana a Kralijevica ed una settimana a Medulin. Avendo la bimba piccola, abbiamo scelto gli alberghi. Stendiamo un velo pietoso su Uvala Scott a Kralijevica, ma per fortuna vicinissimo a Krk, cosa che ci ha permesso di girarla in lungo ed in largo, e di trovare angoli semisconosciuti e veramente incantevoli (Vrbnik, ad esempio). Superlativa la settimana successiva a Medulin, Hotel Belvedere: Premantura, Pula, Medulin sono posti molto belli e comodi, anche per chi ha bambini piccoli. Il secondo anno, avendo conosciuto Krk, abbiamo prenotato a Vrbnik, Hotel Argentum: due stelle, decoroso, ma super comodo e tranquillissimo. Krk, inutile quasi ribadirlo, è splendida, e piena di posticini tranquilli e quasi sconosciuti alla massa, basta aver voglia di fare qualche passo a piedi. La settimana successiva, siamo invece andati a Bol (isola Brac): viaggio da incubo, su una strada costiera tortuosissima che attraversa centinaia di paesini, molto spettacolare e panoramica, ma lunghissima. A metà strada pensavamo di tornare indietro, Bol sembrava un miraggio... Arrivati dopo quasi 13 ore a Split, dopo un'altra ora di traghetto, è apparso invece il paradiso!!! Eravamo partiti con le migliori intenzioni di visitare i dintorni, ma ci siamo "fossilizzati" a Bol: troppo bella, e poi superlativa anche per il vento (io faccio WindSurf....) ed il diving. Ottima organizzazione alberghiera (Hotel Bonaca), ottima animazione e grande cortesia ovunque. Quest'anno ritornimo a Bol, per due settimane, sempre all'Hotel Bonaca, con l'intenzione di "giringirare" almeno Split, Sibenik e le isole circostanti, sperando che Bol non ci streghi di nuovo!!! Un consiglio importante: se prenotate per tempo, e dirattamente scrivendo agli Hotel, di solito accettano anche periodi diversi dalla classica settimana Sabato/Sabato, oppure permettono l'arrivo in altri giorni, così da evitare il traffico intenso degli spostamenti intruppati. Inoltre, esiste una strada interna molto più scorrevole della Costiera, che permette di conoscere luoghi veramente fuori del tempo, e viaggiare in relax... Non pensiate che le mie sono esagerazioni... tenete presente che ai bei posti ci sono abituato: abito a due passi dalle 5Terre, da PortoVenere e da Lerici, in una delle parti d'Italia più belle, con paesaggi incantevoli e mare splendido ma.... la Croazia è superlativa!!!
Francesco - patrizia.dellatorre AT libero.it (giugno 2004)
Sono appena tornato da una vacanza di una settimana in Croazia. Io mia moglie e due bambini di 3 e 1 anno siamo stati ospiti in un appartamento del villaggio vacanze Punta Verudela. Una struttura veramente ben organizzata e attrezzata dove puoi trovare la soluzione che più ti fa comodo. Lo consiglio soprattutto a chi cerca una vacanza di mare e relax. Da provare.stiamo valutando già di tornare ad agosto.
Davide - vrc_venturacing AT katamail.com (giugno 2004)
Sono partito casualmente nell'agosto 2003 per la Croazia rincorrendo la mia fidanzata che è andata a Krk con i suoi genitori in camper. Non mi ero preparato assolutamente, una mattina mi sono alzato con la luna strana, ho visto qualche foto su internet, mi sono innamorato del mare e sono partito. Il giorno dopo la partenza sono arrivato a Krk,veramente un bel mare,acqua cristallina, ricci ovunque... non sembra proprio l'adriatico!! La costa (per quel poco che ho visto in 6 giorni) è veramente affascinante,molto naturale. Nessun problema con la lingua (tutti parlano italiano, o quasi) unico problema è stato il rifornimento di Gasolio, voleno risparmiare ho fatto il pieno di Gazole (invece che di EuroDiesel) nella mia punto TD e poi fumava nero come un traghetto... Se volete evitare problemi non seguite il mio esempio Quest'anno probabilmente ripeterò l'esperienza, penso a Cres, escluso il pieno di gazole!!
Vincenzo - vinstu AT libero.it (giugno 2004)
Vi consiglio l'isola di Korcula!!! Inoltre per i più temerari consiglio il ritorno in Italia senza nave ma con l'auto in modo da vedere tutta costa la Dalmata e Slovena, magari ci metterete un un paio di giorni ma vi assicuro che ne vale la pena! Spettacolare il tratto di strada Dubrovnik - Split!!! Fermatevi per un bagno in Slovenia.
Martina (agosto 2004)
Siamo una coppia appena tornata dalla Croazia (Istria) e vogliamo segnalare la nostra esperienza che consigliamo a chiunque. Abbiamo soggiornato a Pola (Veruda) in un appartamento privato, accolti dagli stessi padroni di casa in modo molto ospitale. Eravamo a 5 Km dalle più belle spiagge: Verudela, Premantura, Medulin... Vogliamo segnalare il Parco Kamenjak dove il mare è cristallino, con l'unico inconveniente di trovare molti nudisti di ogni età. Medulin è l'unica spiaggia di sabbia e ciottoli, ma il consiglio è quello di andare a cercare sempre gli scogli, un pò scomodi ma dove l'acqua è molto più limpida. Noi abbiamo fatto un escursione in barca verso le isole Brioni che però c'hanno deluso per il fatto che a vederle da fuori sono 14 isole tutte uguali. L'unica cosa bella è stata la sosta per il bagno all'isoletta di San Gerolamo dove l'acqua è spettacolare. Vogliamo segnalare un ristorante dove abbiamo mangiato benissimo e tutto sommato speso poco in confronto al locale, Villa Vulin Pola - Veruda, un posto lussuoso ma a prezzi bassi rispetto all'Italia. Poi consigliamo la visita a Porec, Rovigno e Rabac dove il mare sembra quello dei Caraibi.
Stefania (agosto 2004)
Ciao... io sono stata per la primissima volta in Croazia l'anno scorso a Mali Losinj... ne sono rimasta affascinata... il mare era di un turchese che faceva concorrenza piena alla Sardegna ed io che sono una patita subacquea ho trovato un vero paradiso. Quest'anno vado con il mio amore a Dugi Otok e a Murter... sono molto carica... so già che quello che troverò sarà all'altezza delle mie aspettative...
Monica - rinaldo.dagnino AT fastwebnet.it (novembre 2004)
E' la terza volta che vado in Croazia, a distanza di anni, ma l'errore che ho sempre fatto e' andarci in agosto, infatti in questo periodo ci sono code interminabili gia' di notte sulle autostrade italiane, per continuare poi... dopo il confine e le spiagge poche e affollatissime. Quest'anno siamo partiti per Krk da Genova alle 23.00 di notte e dopo varie code e soste siamo arrivati sfiniti a destinazione alle 15.00 di pomeriggio. Passiamo ora alle cose positive, le spiaggie anche se affollate, sono comunque ben attrezzate, tantissimi bar, negozi ecc. scivoli acquatici, l'acqua e' pulitissima, le spiaggie sono di piccoli ciotoli o ghiaia finissima, altre di sassoni piu' fastidiosi, ma piu' solitarie. Consiglio le spiagge di Stara Baska e Baska. Ottimo il cibo, sia i primi piatti che il pesce a prezzi convenienti, circa 15 euro a persona, le porzioni abbondanti. Consiglio il ristorante Hotel MARINA sul lungomare di Krk , il ristorante KribaruU vicino a Punat, il ristorante Nada a Vbnik (vista mozzafiato). Sicuramente ci ritornero' nei mesi di giugno o settembre e magari con un gommone per esplorare le spiagge selvagge e solitarie....
Roberta (novembre 2004)
Io e il mio ragazzo siamo andati le prime due settimane di luglio sull'isola di Rab, un posto veramente bello; abbiamo alloggiato vicino Lopar in "paesino" abbastanza turistico chiamato San Marino. In quest'isola ci sono spiagge di sabbia che sono raggiungibili a piedi (si cammina una ventina di minuti dopo aver parcheggiato sopra Lopar), il mare è cristallino e vi consiglio di portarvi la maschera ma anche delle scarpette per evitare i ricci di mare sotto la sabbia (infatti uno mi ha lasciato un ricordino nel piede!!)... Per quanto riguarda il traghetto si prende a Jablanac e c'è ogni quarto d'ora dalle 5 e mezzo del mattino alle 22 e 30... vi consiglio però di arrivare presto perchè c'è una coda chilometrica (noi siamo arrivati alle 13 e ci siamo imbarcati alle 17), il costo è basso più o meno 13 euro per 2 persone e un'automobile... insomma se vi piace una vacanza di puro relax quello è il posto giusto e poi non mancano i bar sulla spiaggia dove bere un'aperitivo con il tramonto... divertitevi!