Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Opatija Dugi Otok

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Jo - jomont AT tin.it (agosto 2004)

Sono stata in vacanza a Baska dal 7 al 14 agosto. Eravamo un gruppo di 8 ragazzi, e credo di poter dire a nome di tutti che è stata una vacanza praticamente perfetta. L'appartamento era grande e ben arredato, con un balcone vista mare ottimo anche per mangiare fuori. Il paesino è molto pittresco, decisamente ben tenuto e "vivo" al punto giusto. Le spiagge e il mare... veramente da sogno. A parte la spiaggia del paese, bella ma molto affollata, abbiamo visitato le altre circostanti, andandoci a piedi passando per il campeggio "nudista"... Si fa un po' di fatica, ma consiglio di andare, più si va avanti, meno gente c'è, e le ultime due spiagge sono molto grandi. Da non perdere anche Vela Luka, per noi il paradiso in terra.

Chiara (agosto 2004)

Io e Alberto siamo tornati da pochi giorni dall'isola di Krk... semplicemente fantastico! Abbiamo fatto una vacanza all'insegna del bel mare della buona cucina (l'unica cosa da evitare è la pasta).

Lopar - isola Rab

Gabriele - gabo72 AT lombardiacom.it (giugno 2004)

Sono stato con mia moglie e la mia bimba a giugno nell'incantevole isola di Rab: la spiaggia di Lopar, una delle poche sabbiose di tutta la Croazia, è da Maldive e per i bambini è l'ideale. Andate a giugno, eviterete l'invasione turistica di luglio e agosto ed i prezzi sono ancora più bassi. L'appartamento era bello ed economico ma consigliamo di uscire spesso a mangiare e di evitare cibi troppo italiani (pizza, pasta al ragù...). Il viaggio da Bergamo è lunghetto ma per fortuna abbiamo deciso di spezzarlo in due tappe e abbiamo scoperto Rovigno che è da vedere! Con l'inglese si va sul sicuro anche se i croati si impegnano ad accoglierci parlando italiano, sicuramente molto più di noi che di croato non impariamo nemmeno i saluti.

Rossana - rmari AT regione.emilia-romagna.it (agosto 2004)

Ho trascorso le vacanze in Croazia nel mese di agosto. Il viaggio è stato itinerante: da Porec e Rovigno, città affascinanti, all'entroterra istriano, che offre paesaggi e borghi medievali molto suggestivi, all'isola di Cres, selvaggia. Sono destinazioni che consiglio a chi ama la cultura, la natura e il mare e possiede spirito di adattamento, visto che il proprio posto al sole va duramente conquistato! Tra gli aspetti più positivi l'alloggio in agriturismo e in case di privati, abbastanza economico, i proprietari sempre gentili e poco invadenti; il caldo non eccessivo; la quasi totale assenza di zanzare; i pasti a base di pesce, quasi sempre ottimo. Tra gli aspetti negativi: code per il traghetto da Brestova verso Cres e ritorno, compensate da un viaggio brevissimo (mezz'ora), qualche punta di sovraffollamento. Consiglio: evitate mete troppo gettonate in agosto: noi siamo scappati da Mali Losinj per il traffico e la confusione. Comunque, nel complesso, un bel dieci e lode alla Croazia!

Dario e Robbi - butchy AT tele2.it (agosto 2004)

Ragazzi sono tornato in Croazia per il secondo anno di seguito e sono stato ancora una volta affascinato da questa terra. In dieci giorni con la mia ragazza abbiamo girato in macchina un bel pò di posti: Spalato, davvero bellissima, Primosten, incantevole cittadina con mare cristallino e un pò freddo, l'isola di Dugi Otok, il paradiso della tranquillità, bel mare, molto bello il parco di telascica, deludente invece la spiaggia di Saharun (molto sporca, e soprattutto ma dov'è la sabbia?!!). Infine i Laghi di Plitvice: fantastici, forse sarebbe meglio vederli in primavera o in autunno con più acqua, ma sono davvero uno spettacolo!

Baska - isola Krk

Silvia e Daniele (agosto 2004)

Partenza h 24 di venerdì 6 agosto... scelta non molto azzeccata visto le 16 ore di fila per arrivare all'isola di Krk!!! Ma la fatica del viaggio è stata ripagata.. Krk è davvero molto bella e particolare, con le mura antiche e le viette strette piene di negozi. Abbiamo visitato Baska, anche di sera risaltava il mare limpidissimo e Stara Baska, la prima strapiena di turisti mentre la seconda meno frequentata. Degna di nota la nostra visita a Zagabria, suggestivo il centro e per qualche ora non abbiamo incontrato nessun italiano!! Stupenda anche la nostra giornata ai parchi di Plitvice. I laghi e le cascate sono davvero bellissimi, ma se non amate camminare, non scegliete il percorso H.... avremo fatto a dir poco 15 km, ma siamo riusciti a vedere la maggior parte del parco.
Nota negativa: troppe ragazze croate, bionde, molto belle e nessun ragazzo del posto!!! Il mio ragazzo ha molto apprezzato comunque!!! Un grosso saluto alle 2 famiglie di Novate Milanese che abbiamo conosciuto gli ultimi 8 gg... troppo simpatici!!!

Nicoletta (agosto 2004)

Ho fatto una bella vacanza, mare pulito ecc. ma il nostro gruppo ha avuto seri problemi per gli spostamenti a breve-medio tragitto effettuati con autobus di linea locali. Infatti più di una volta si sono verificati ritardi ingiustificati di ore alle fermate e ai capolinea per l'arrivo e/o la partenza degli autobus (una volta addirittura di 2 ore alla stazione di Sibenik e, tra l'altro, l'autista per recuperare il ritardo si è messo a correre ad una velocità spropositata per le pessime condizioni dell'autobus facendoci rischiare la vita con uno scampato incidente frontale per guida imprudente), e disservizi vari relativi sopratutto alle informazioni sugli orari di tali autobus.
Una volta addirittura un autobus che stavamo aspettando da Plitvice per Zara, ha accostato alla fermata e quando ha visto che il gruppo si avvicinava per salire, è ripartito d'improvviso senza darci nessuna spiegazione. Infine, last but not least, l'ultimo giorno di vacanza, era domenica mattina presto e dovevamo prendere l'autobus da Murter per Sibenik, abbiamo subito un vero e proprio sequestro dell'autobus da parte di due giovinastri locali ubriachi: si sono impadroniti dell'autobus lasciato incustodito dall'autista sceso per prendere un caffè e, guidando a tutta velocità, si sono diretti fuori dal paese e sbandando continuamente addosso a muri e cartelli stradali distruggendo l'autobus. Il nostro timore era che ci precipitassero con tutto l'autobus in qualche burrone.
Per fortuna è tutto finito bene perché si sono dovuti fermare dopo che hanno incastrato l'autobus in una curva, abbandonando l'autobus e riuscendo a scappare nonostante i nostri tentativi di fermarli. Anche se forse siamo stati particolarmente sfortunati, quello che ribadisco è che non credo sia proprio il caso di utilizzare i trasporti locali in Croazia se non a vostro rischio e pericolo.

Gianni - andrea33g AT libero.it (agosto 2004)

Sono appena tornato dalla Dalmazia settentrionale: cibo buono, si mangia dell'ottimo pesce fresco, belle ragazze, ma sono rimasto un po' deluso del tanto decantato mare. Io che vivo in Sicilia, di posti di mare più belli, ne ho visto veramente tanti. Viva il mare siciliano!

Cres

Giò (agosto 2004)

Sono stata a Losinj ed isola di Cres e non mi è piaciuta un granchè. Ho letto tutte cose belle prima di partire e invece mi sono ricreduta. Se si vuole fare una vacanza al risparmio è vero che si paga poco ma hai anche poche comodità. L'isola in sè ha bei panorami ma ci sono praticamente tutte rocce, le pochissime spiagge di ciotoli sono fazzoletti piccoli strapieni di gente ammassata e maleducata. Il mare è molto bello peccato che non lo curino molto e si trova sporcizia in giro (specie sulle roccie e ciotoli). Ho trovato che si mangia bene spendendo un po meno dell'Italia, le strade sono brutte e malcurate senza parapetti pochissime strade statali a piu corsie.

Silvia - ladyinred85 AT libero.it (agosto 2004)

Sono stata all'inizio di agosto sull'isola di Krk, un posto davvero meraviglioso - l'importante è saper fare del turismo intelligente... noi eravamo alloggiati in un appartamento nel capoluogo (Krk), e sceglievamo ogni giorno una spiaggia diversa... un paio di volte siamo stati a Krk: giù al mare, dove c'è il faro parte una pineta sulla destra e proseguendo per 15-20 minuti si riescono a trovare calette dove si è praticamente da soli o quasi.... l'unica cosa è aver voglia di camminare, altrimenti in agosto le spiagge terrazzate sono peggio di Rimini.
Un'altro giorno abbiamo affittato la barca al porto di Krk, in quattro con una prezzo minimo abbiamo proseguito il tragitto sulle coste a destra di Krk, dove sarebbe stato impossibile arrivare a piedi.... davvero molto bello, abbiamo trovato una piccola baia dove eravamo solo noi!!! Splendida Stara Baska e Baska: se si supera "la Rimini" presente sul lungomare e si procede per un sentiero a destra si possono trovare dei posticini isolati.... a parte qualche nudista di tanto in tanto... Divertentissima la giornata passata a Silo - ci siamo imbrattati di fango! Splendido anche l'entroterra: Krk è una città meravigliosa, dove abbiamo trovato un caratteristico localino sotto le mura, con davanti il mare... e noi seduti sugli scogli... Un consiglio: andate a Krk!

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009