Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Lukoran - Ugljan Savar - Dugi Otok

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Gianni (settembre 2004)

Siamo stati nel mese di agosto 2004 nell'isola di Korcula - l'isola è bellissima, anche se non ci sono molti divertimenti. Se andate, vi conviene noleggiare i motorini e magari non stare più di 2 o 3 giorni, ma i restanti giorni vi conviene passarli a Dubrovnik Come l'albergo a Korcula non scegliete il Bon Repos, molto vecchio (mangiare bruttissimo), ma hotel Liburna. Visitate anche Lumbarda.

Silvia (agosto 2004)

La mia vacanza all'isola di Krk è stata davvero splendida... Siamo partiti da Cremona alle 10.30 e abbiamo fatto moltissime soste, arrivando all'isola di Krk al mattino prestissimo... avevamo un appartamento che non era il massimo, ma per quello che l'abbiamo usato... Il mio consiglio è quello di scegliere la formula albergo mezza pensione o appartamento: se non dovete tornare a pranzo non sarete vincolati a una spiaggia vicina all'albergo e potrete girare molto....
Molte note positive: cibo ottimo, pesce gustosissimo e persone molto gentili (a parte nelle agenzie di cambio)... Al ritorno dalla Croazia siamo andati a vedere i parchi di Plitvice...(mi raccomando, seguite la strada principale anche se trovate traffico, non tentate scorciatoie attraverso luoghi non meglio precisati..... noi abbiamo avuto questa "brillante idea" e dopo due ore di tornanti in montagna abbiamo trovato la strada chiusa...) Comunque parchi di Plitvice meravigliosi e al ritorno grotte di Postojna e castello di Podgrad: non visitate l'interno che è un po' cosi' e non ne vale la pena... meglio visitare le grotte sotto il castello, ma solo se non soffrite di vertigini!
Comunque, nell'andare e tornare non abbiamo trovato molto traffico e non ci hanno praticamente controllato i documenti... A metā settimana sono venuti a trovarci degli amici che ci hanno detto di non essersi trovati bene a Crikvenica e lungo la costa per il troppo affollamento.... quindi sono da preferire le isole!!! L'anno prossimo - Dalmazia!

Croazia - cascate di Krka

Ivan z85 (settembre 2004)

La Croazia è fantastica in tutte le sue forme e colori. Io ci vado fin da quando ero piccolo, perché i miei genitori hanno acquistato la casa in un piccolo paesino sulla costa dalmata (Rogoznica) - fantastica, siccome da un anno a questa parte hanno aperto la piscina e la discoteca. Fantastico e basta!

Kinaglia e Cri (agosto 2004)

Quest'anno mi son fatto dall'1 all' 11 agosto in Croazia con il mio amore! Devo dire che mi sono divertito. L'andata in traghetto (Ancona-Split) è stata un po' una palla (più di 8 ore di viaggio), e il biglietto di sola andata per 2 persone+auto ci è costato 180 euro (per me è esagerato!). Dopotutto, una volta arrivati a Spalato abbiamo visitato, prendendo di nuovo un traghetto, prima l'isola di Brac (4gg in tenda) e poi quella di Hvar (5 gg in una stanza-letto, 15 euro a persona al giorno). Fra le due isole ho preferito Hvar che è molto più carina come paesaggio e il mare è più bello. In generale il mare è bello dappertutto, l'acqua è un po' freddina e mi son visto pure 2 polipi e una stella marina. Per il mangiare no problem: abbiamo sempre speso 12-15 euro a testa per cenare con piatti di carne e pesce ottimi e abbondanti!!! Un super consiglio: se non avete paura del mare noleggiate una barchetta (60 euro tutta la giornata, ma merita!!!). Noi l'abbiamo noleggiata dal porto di Hvar e ci siamo visitati le isolette deserte vicino che godono di fondali marini migliori.
Il ritorno a casa in auto è stato un po' lungo, ma ci siamo goduti il panorama sul mare dalla strada che segue tutta la costa croata fino ad arrivare in Slovenia. Unica pecca per chi soffre di vertigini come me: occhio alle strade tortuose a picco sul mare prive di guard-rail! GASP! A parte gli scherzi, consiglio la Croazia a tutti in quanto, oltre ad essere un bel posto, è anche abbastanza conveniente.

Ilaria - sunrise74 AT libero.it (agosto 2004)

Quest'anno sono tornata per la terza volta in Croazia. Rovigno, Pula, il parco Nazionale di Brioni, Plitvice e anche le grotte di Postumia. Che bello... sole, mare, divertimenti e natura. A Rovigno avevamo la bici ed è stato fantastico cercare ogni giorno una spiaggia diversa attraversando la pineta. Poi Plitvice... che belli, che posto romantico!!! Non ho parole.... ci tornerei anche subito.

isola Krk

Lory - skogattrealm AT hotmail.com (settembre 2004)

Siamo appena tornati da una mini vacanza in Croazia! Sono stata a Moscenicka Draga, posto veramente delizioso, vicino Opatija, ho fatto un salto a Krk per poi soffermarci a Martinscica e Veli Losinj... il tempo è stato poco, solo nove giorni, il mare era stupendo, anche se non sapendo nuotare avrei preferito più spiagge... l'anno prossimo ci torno sicuramente.... meta: isola di Rab.

Pasquale - squalino AT virgilio.it (luglio 2004)

Sono stato con la mia ragazza a luglio a Krk cittā e ho soggiornato una settimana presso una famiglia gentilissima e a 200 mt dal mare. Ho visitato tutta la costa da Njivice a Baska ed è stato bellissimo. Spiagge di tutti i tipi, panorami bellissimi, cibo favoloso (ovviamente, abbiamo mangiato solo pesce) a prezzi assolutamente ridicoli (rispetto all' Italia), la gente è cordiale. L' anno scorso, stesso periodo, siamo stati in Istria ed è stato bello anche lì, solo i prezzi sono un po' più alti. Solo un consiglio: non andate negli alberghi, non sono quelli a cui siamo abituati noi italiani, meglio affittare camere o appartamenti sul posto direttamente dai propietari, si risparmia un bel po'. In definitiva è un paese da vedere e ci ritornerò volentieri.

Rosy (agosto 2004)

Quest'anno per la prima volta io, il mio compagno e un'altra coppia di amici, abbiamo scelto come meta la Croazia e precisamente Zadar. Il viaggio di andata è stato piuttosto lungo (16 ore....), tra varie code e un errore di strada!!! L'appartamento che ci aveva dato l'agenzia non era gran che (e sono giā gentile), ma abbiamo dovuto passarci lo stesso la notte; il giorno dopo (15 agosto), abbiamo contattato l'agenzia di Zadar e la signora è stata di una gentilezza estrema. Nel giro di poco ci ha trovato un'altra sistemazione e finalmente la vacanza ha preso la giusta piega.
Dire che il mare è bello ovunque non è vero, bisogna girare. Noi eravamo a Borik (quartiere di Zadar)e l'acqua non era eccezionale - c'erano un po' di alghette all'inizio e ci dava l'impressione del classico Adriatico. Spostandoci di poco verso Vir, la situazione cambiava molto. In quella costa sembrava davvero di essere in Sardegna. Per quanto riguarda il cibo tutto OK, anzi chi dice che pizza e pasta non sono buone li smentisco subito. Noi andavamo spesso in un posticino "Sunshine" a Borik e si mangiava divinamente a prezzi modici.
Una cosa sconsiglio - il giro in barca delle famose Kornati. Se volete, noleggiatevi un gommone o una barchetta per vostro conto, ma non andate con quelle barche organizzate - una vera bufala. Stai tutto il tempo in barca e a seconda del giro ti fanno vedere, il Lago salato, ma la sosta è talmente breve che non riesci a vedere niente e poi ti portano a mangiare, ma il tempo di mangiare e poi è giā ora di tornare indietro. Non un bagno, non una spiegazione di quello che ti passava davanti agli occhi, insomma una fregatura... A parte questo, andate in Croazia e giratela più che potete.

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009