Rovigno ha moltissimo da offrire agli amanti dello sport e della vita attiva ed è possibile praticare tra gli altri, ciclismo, camminata e corsa, arrampicata, calcio e tennis, ci sono diverse scuole di vela, vengono organizzate regate sportive, ci sono palestre per praticare sport al chiuso, è possibile andare a cavallo e divertirsi nei campi di paitball...
Ciclismo:
Negli ultimi anni sono stati messi a punto diversi percorsi che tengono conto del gradi di preparazione personale: ci sono tracciati panoramici e turistici che toccano alcune località di particolare interesse e ci sono percorsi più impegnativi sulle quali allenarsi e mettere a punto la propria preparazione atletica.
Tra i tracciati "turistici" si può partire da Valalta e pedalare lungo una strada in parte asfaltata e in parte sterrata che attraversa la valle della Basilica, una delle vallate agricole più importanti dell'area di Rovigno con oliveti, vigneti e frutteti dove crescono soprattutto fichi, ciliege e pere e sulle cui colline circostanti si trovano i resti di alcune cittadelle preistoriche.
Spostandosi verso nord di incontra la chiesa di San Bartolomeo che, un tempo, era meta di pellegrinaggi e si arriva fino alla chiesa di San Cristoforo con vista spettacolare sulla chiesa di Sant'Eufemia a Rovigno.
Il tracciato prosegue fino al cavalcavia di Mondelaco che un tempo superava i binari della linea ferroviaria Kanfanar - Rovigno (una sezione della linea che collegava Pola a Trieste in disuso dal 1966) ed è possibile visitare la cava di Mondelaco dal quale si estraeva il "biancone istriano" usato per costruire chiese e altri edifici a Venezia, ma anche in tutto il Veneto...
Il secondo cavalcavia che passava sopra la vecchia ferrovia si trova più avanti, in località Arbi dove si può visitare anche la seconda cava sul percorso per poi proseguire fino a Rovinjsko Selo dove si trovano diversi siti archeologici, si preistorici che romani...
Il secondo percorso consigliato ripercorre i confini di Rovigno e ha come punti di interesse il bellissimo parco forestale di Zlatni Rt o Punta Corrente, la cava Veneziana di Montauro, la Riserva ornitologica di Palud, il sito archeologico di Moncodogno, la possibilità di raggiungere il Fiordo di Lim e di percorrere in parte la vecchia ferrovia che univa Rovigno a Pola...
Tennis:
Gli amanti del tennis posso praticare il loro sport preferito in diversi centri sportivi che mettono a disposizione i migliori campi da tennis. Tradizionalemnte la città ospita il Torneo di Tennis Riviera Istriana, uno dei tornei dalla tradizione più lunga che ha visto susseguirsi giocatori importanti e rientra nel circuito ITF.
Ci sono campi da tennis presso gli hotel Istra e Eden e presso il villaggio turistico Villas Rubin, e i cnetri tennis Amarin, Otto (a soli 300 m dal mare) e Sunny.
Arrampicata:
E' possibile praticare arrampicata nel Parco Forestake di Zlatni Rt o Punta Corrente su una roccia vericale che s alza a 20 m sopra il mare con vista sull'arcipelago di Rovigno - si tratta di un sito adattao a famiglie e principianti.
Un secondo sito adatto all'arrampicata si trova vicino alla città medievale di Dvigrad, a pochi chilometri dal canale di Leme e a 10/15 minuti d'auto dalla città di Rovigno.
Vicino alla strada per Parenzo si trova il terzo sito per arrampicata, all'entrata di Limska Draga, ed è ideale per le arrampicate pomeridiane, dopo le 17 quando il sole batte meno violentemente.
Vela:
Ogni anno vengono organizzate diverse crociere a Rovigno: quelle tradizionali sono la Pesaro - Rovigno - Pesaro, la Chioggia - Rovigno - Chioggia, la Rovigno Cup e durante la festività di Sant'Eufemia viene organizzata una regata speciale per la classe Optimist.
Diving - immersioni:
I fondali di Rovigno sono ricchi di flora e fauna , ci sono scogliere sottomarine, crepacci, grotte e relitti di navi affondate dove i club diving locali organizzano immersioni guidate.
A Rovigno è possibile immergersi tutto l'anno grazie alla piacevole temperatura del mare, soprattutto tra maggio e novembre. A 9 miglia nautiche dalla città di Rovigno è possibile immergersi sul relitto della nave da guerra Baron Gautsch che si trova a 39 m di profondità partecipando alle immersione organizzate dai vari club autorizzati (altrimenti bisogna mantenersi a 500 m dal relitto).
Ma non è il solo sito interessante, ci sono scogli e crepacci anche lungo la costa di Saline, l'isola Figarola, Banjol, Sturag, Sveti Ivan e Sveti Ivan na Pucini...
Kayak:
Utilizzando il kayak si possono ammirare Rovigno e la sua costa dal mare, rilassandosi e muovendosi liberamente seguendo i propri ritmi e le correnti marine...