Un appartamento o casa vacanze sull'isola Dugi Otok è da preferire per chi stia cercando una vacanza fuori dal solito turismo commerciale, in un luogo tranquillo, magari a volte solo con i servizi di base, ma con paesaggi spettacolari e una natura lussureggiante e incontaminata - queste sono le qualità che vengono sottolineate da tutti quelli che sono stati a Dugi Otok, e che ci ritornano anno dopo anno, o magari anche a distanza di anni... tanto per essere sicuri di ricordarsi bene!
Dugi Otok ha dieci paesi, più o meno piccoli, collegati con ottima strada che percorre tutta l'isola per la sua intera lunghezza e, in sostanza, è irrilevante quale tra i paesi si scelga come base per il proprio soggiorno: il segreto per scoprire e godere l'isola al meglio è girare!
Chi vuole stare più vicino alle isole Kornati, perché magari le frequenterà con il gommone, è meglio che scelga un appartamento a Sali a Zaglav che sono più vicine al Parco delle Kornati... anche perché a Zaglav c'è l'unico distributore di carburante su tutta l'isola. Chi arrivi a Dugi Otok senza la macchina, dovrà trovare un appartamento a Sali, Brbinj o Bozava che sono collegate con la terraferma (Zara) sia da navi che da traghetto ed essendo i paesi più grandi hanno più servizi e richiedono meno spostamenti per fare spesa, ad esempio... E infine chi preferisca comunque un paese più grande, più animato la sera, sceglierà Sali o Bozava che hanno almeno 3-4 ristoranti e una bella passeggiata lungo il porto.
La zona nord dell'isola e i paesi Veli Rat, Polje, Soline, Verunic, Bozava sono ideali per stare vicino alle spiagge Sakarun e Veli Zal, mentre per stare nella parte sud dell'isola e vicino alle baie di Telascica e Dumboka dovrà scegliere le famose "case di pescatori" che si trovano in questa parte di Dugi Otok, e sui vicini isolotti Lavdara, Krknata e Rava, piccoli satelliti della più grande Dugi Otok.