Sull'isola si trovano numerose chiese e chiesette che risalgono a vari periodi, costruite per lo più dal X secolo in poi quando Dugi Otok divenne possesso di alcuni conventi e ordini religiosi di Zara, testimoniano una storia ricca e avventurosa:
Chiesa di San Nicola a Bozava, costruita nel IX secolo con la fondazione del borgo di Bozava e ricostruita nel 1883, ha un campanile a vela senza campane e torre campanaria affiancata a quattro piani.
Chiesa cimiteriale di San Nicola a Bozava, di epoca paleocristiana.
Chiesa della Madonna di Dumbovice sulla collina Dumbovica, a est del monte Susolina, del XV secolo, si trova in un punto dal panorama mozzafiato.
Chiesa di San Giacomo di Soline - conosciuta nel XV secolo ha tre navate con campanile a vela, le fa ombra un plurisecolare pino di Aleppo.
Chiesa di San Leonardo a Dragove, del XII secolo con due pinnacoli ai lati della facciata, campanile a torre al centro con entrata dal campanile, è in cima a una collina in posizione panoramica.
Chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano a Zaglav, del XII secolo con campanile in facciata
Basilica di San Pellegrino a Savar, posta sull'isola di Savar collegata a Dugi Otok da un terrapieno è circondata da alte mura a protezione dal mare.
Chiesa parrocchiale della Madonna a Savar, costruita in stile romanico nel 1670.
Chiesa di Santo Stefano a Luka, medievale ma rifatta diverse volte, si trova su in un punto elevato e oltre al campanile a vela in facciata ha un campanile basso sul fianco destro le cui campane vengono suonate con martelletti comandati elettronicamente...
Chiesa di San Giovanni a Zman, precedente al XIII secolo, ma rifatta più volte ha campanile a vela vuoto e campanile posto sul retro della chiesa; il sagrato è delimitato da cipressi secolari...
Convento Francescano e chiesa di San Michele a Zman, costruiti nel XV secolo
Chiesa dell'Ascensione di Maria a Sali, costruita nel 1548 in stile gotico su una precedente chiesa medievale; sul sagrato si trovano la Croce del Calvario e un campanile moderno...
Chiesa di San Rocco di Sali, del 1644;
Chiesa di San Nicolò di Sali del XVI secolo, si trova sulla costa.
Rovine della chiesa di San Vittore a Telascica, costruita tra IX e X secolo.