Per visitare le Kornati in barca vengono offerte visite guidate alle Kornati su numerose imbarcazioni e in diverse località. Le navi alle quali è consentita questa attività sono registrate per il trasporto di passeggeri e hanno un contratto con il Parco Nazionale Kornati che le autorizza a questa attività.
In alta stagione – luglio e agosto – si organizzano escursioni tutti i giorni, in maggio, giugno,settembre e ottobre si organizzano escursioni di gruppo. Il prezzo per l’escursione, la rotta, l’ora di partenza e di rientro e le attività che verranno svolte durante il viaggio sono determinate dall’organizzatore del tour, anche se di solito l’orario di partenza più comune è 9 di mattina con rientro alle 18.
Abitualmente si naviga verso le Kornati e una volta raggiunto l’arcipelago si naviga attraverso le isole, viene programmata una pausa per il pranzo che può essere consumato sulla barca o in uno dei ristoranti delle Kornati, e ci sono una o due soste per il bagno in mare e per qualche giro turistico a piedi. Il costo della gita si aggira tra le 200-300 kune a persona (27-40 euro) a seconda dell’organizzatore.
Presso le agenzie turistiche è disponibile una lista di proprietari di navi che hanno un contratto con il Parco Nazionale Kornati.
Trovare sistemazione nelle isole Kornati:
E’ possibile affittare un appartamento su una delle isole del Parco Nazionale delle Kornati prendendo accordi con proprietari e agenzie turistiche specializzate.
Cosa fare tra le isole Kornati:
- Immersioni e snorkeling:
Sub autonomi con regolare qualificazione o patentino possono effettuare immersioni nelle acque delle Kornati in autonomia.
Chi non possedesse tale qualifica deve affidarsi a un centro diving che abbia un contratto con il Parco Nazionale Kornati.
Per lo snorkeling non sono richiesti permessi, solo maschera e boccaglio!
Le immersioni subacquee al di fuori di gruppi organizzati e approvati sono proibite.
Ci sono 9 zone nel Parco Nazionale dove è possibile immergersi e sono Kornat (Opat - Tanka Prisliga), Samograd, Okljuc, Mala Panitula, Vela Panitula, Rasip, Kasela, Mana, Borovnik. Non è possibile asportare nulla (tranne spazzatura!) ed è proibito disturbare in qualsiasi modo gli organismi marini.
- Osservazione degli animali – la parte emersa del Parco Kornati è interessante quanto la sua parte sottomarina. Anche se le isole sembrano deserte in realtà sono ricche di vita sia vegetale che animale e oltre a roditori, anfibi e rettili c’è anche un predatore: la martora!
Ci sono più di 800 specie di piante, moltissimi uccelli interessanti (falchi pellegrini, gufi reali, sparvieri...) che non vanno disturbati.
- Passeggiare sulle isole Kornati – sulle isole ci sono punti panoramici e belvedere naturali che non sono difficili da raggiungere grazie ai sentieri tracciati dai pastori per accudire le greggi che venivano allevate sulle isole. Bisogna ricordare che le terre che compongono il Parco Kornati sono proprietà privata e visitando le singole isole bisogna comportarsi come ospiti educati.
Ristoranti e Konobe delle isole Kornati – ci sono circa 20 ristoranti nel Parco Nazionale Kornati e offrono piatti a base di pesce preparati secondo tradizione, insaporiti con olio d’oliva locale: tra i piatti che si possono assaggiare ci sono pesce appena pescato, aragoste e l’agnello delle Kornati.