Nell'area di Zara sono possibili diverse attività interessanti, tra cui rafting sui fiumi Zrmanja e Krupa, trekking e camminata, arrampicata e speleologia, ma anche birdwatching, kayak e canoa, free climbing e canyoning.
Rafting - Nell'entroterra di Zara scorrono due fiumi interessanti: il fiume Zrmanje e il Krupa. Il periodo ideale per praticare il rafting è a fine aprile - inizio maggio quando i fiumi sono ricchi d'acqua e la stagione è bella e tiepida: in marzo il fiume Zrmanja è pieno d'acqua e offre un'esperienza adrenalinica, soprattutto dopo la pioggia, quando ci sono grandi onde e nascono numerose rapide.
Trekking - ci sono moltissimi sentieri e percorsi adatti al trekking, tutti segnalati ed è possibile ottenere una mappa del Parco Nazionale Paklenica, delle isole Dugi Otok, Ugljan, Pasman e Pag e partire alla scoperta della bellissima regione di Zara e della sua Riviera.
Soltanto nell'area del Parco Nazionale Paklenica ci sono 150 km di sentieri e strade: la più frequentata è quella che dall'entrata del Parco prosegue lungo il canyon della Velika Paklenica fino al rifugio Montano Paklenica a circa due ore di cammino. Dal Rifugio si può proseguire verso Buljimi, Vaganski Vrh e Sveto Brdo in tre ore circa. I sentieri conducono anche verso le sorgenti di Vela Paklenica e fino a Mala Paklenica: si tratta di 5/6 ore di camminata, circa, alla scoperta della bellissima natura selvaggi, ricca di flora e di rilievi della montagna Croata con vista spettacolare sul mare e sulle isole dell'Arcipelago di Zara e sulle Kornati.
Sull'isola Pasman si cammina tra casette di pietra e olivi, avvolti dal profumo dei cespugli di rosmarino, e si possono scegliere diversi percorsi adatti alla mountain bike.
Sull'isola Ugljan la costa frastagliata nasconde sentieri adatti a camminatori attivi, immersi nell'ombra dei pini, ma ci sono anche passeggiate più accessibili, lungomare per scoprire la bellezza della costa, ma anche stradine che portano verso l'interno dell'isola e verso la montagna fino alla fortezza Veneziana di San Michele (265 m sul livello del mare) con vista su Zara e sul mare.
Le regole di comportamento da tenere sono sempre le stesse: non danneggiare i muri a secco, non lasciare rifiuti a segno del proprio passaggio, non disturbare gli animali: i cancelli di legno che chiudono i sentieri tra i muri a secco devono sempre essere richiusi dopo averli passati, bisogna seguire i segnali e non utilizzare sentieri poco accessibili o non adeguatamente indicati.
Kayak in mare - Per chi vuole un'esperienza unica l'esplorazione in kayak delle coste e delle isole dell'arcipelago Zaratino è imperdibile! In kayak è possibile raggiungere spiagge e baie dove praticare snorkeling difficili da raggiungere via terra e se si è fortunati si possono vedere anche i delfini.
Camminata, Free Climbing e Canyoning - la Regione di Zara offre moltissime opportunità per gli amanti di sport come arrampicata, camminata e canyoning: Anika Kuk è una località conosciuta tra alpinisti e amanti della montagna così come le pendici del Velebit e la grotta Manita Pec.
Ci sono pareti adatte al free climbing, e numerosi canyon dove praticare canyoning, scalando cascate e provando le proprie capacità contro la natura più lussureggiante e selvaggia a poca distanza dalla civiltà.
Skydiving - è la nuova possibilità che viene offerta a Zara, il lancio con il paracadute in tandem con un istruttore sperto con vista spettacolare sul mare, le isole dell'Arcipelago Zaratino, il monte Velebit e il Parco Nazionale di Paklenica con atterraggio sulla spiaggia...
Diving, immersioni - Zara, le sue coste, le sue isole e il suo mare sono senza dubbio una delle Regioni più belle della Croazia e il mondo sottomarino non è da meno: ci sono muri verticali che si immergono nelle profondità marine, scogli, grotte, giardini sommersi dove nuotano pesci di ogni tipo, dove si rifugiano e si riproducono conchiglie, molluschi, spugne e coralli...
La regione di Zara va dall'isola di Pag fino a Premuda, Ist, Molat, Silba, Dugi Otok, Ugljan e Pasman ed è legata alle isole Kornati formando una delle destinazioni di maggior interesse per chi pratichi le immersioni: il mare della parte esterna delle isole dell'Arcipelago Zaratino è profonda anche più di 50 m ed è rivolta verso il mare aperto e immergendosi sotto le scogliere di Dugi Otok e dell'isola Kornat si possono raggiungere gli 80 m di profondità, incontrando murene, piccoli squali e pesci gatto, foreste di gorgonie e altri spettacoli naturali unici.
E' anche possibile immergersi sui siti dove sono affondate navi da guerra e mercantili, come la nave Szent Istvan a poche miglia di Premuda o le nave Audace, Euterpe e Aldenham...
La maggior parte delle aree per immersioni possono essere visitate con guide esperte e autorizzate.
Skraping - Lo Skrapin è una combinazione di orientamento in natura, arrampicata, salto, corsa e camminata su scogli e tra la vegetazione. Il termine Skraping viene dalla parola Dalmata che indica gli scogli e si traduce con "pietre taglienti".
La prima gara di Skraping è stata organizzata sull'isola Pasman nel 2006 e negli anni ha raccolto sempre maggiori adesioni attirando atleti da tutta Europa: lo Skraping è una disciplina impegnativa che richiede grande allenamento e cautela poiché si corre spesso sulle scogliere, si salta, ci s arrampica e si superano crepacci, rocce taglienti e pareti verticali alla ricerca di sentieri a volte nascosti e seguendo percorsi che possono rivelarsi difficili.
La competizione è formata da tre gare: Ultra su un percorso di 40 km, Light su un tracciato di 18 km e Stroll che prevede diversi chilometri di camminata o corsa all'aria aperta ed è adatta a tutti i livelli di preparazione, anche ai meno esperti.
Bungee Jumping - Viene organizzato presso il Ponte di Maslenica che conduce all'isola Pag: ci si lancia da un'altezza di 56 m!
Birdwatching - In Croazia ci sono oltre 387 specie di uccelli, alcuni anche molto rari e in pericolo di estinzione e l'area in cui è possibile vederli si estende dal Parco Naturale Velebit al Parco Naturale del lago Vrana al Parco di Paklenica alle riserve ornitologiche Velo e Kolansko Blato sull'isola di Pag, al territorio del fiume Zrmanja...
Speleologia - Nell'area di Paklenica ci sono oltre 53 pozzi e 37 caverne che sono stati esplorate e documentate: uk oizzi ouù profondo è Ponor a Bunjevac che ha una profondità di 534 m, ed è uno dei più profondi in Croazia.
La grotta Modric che si trova civino al Parco Nazionale di Paklenica è stata aperta ai visitatori nel 2004 anche se non è la tipica grotta attrezzata per ricevere turisti, infatti non ci sono scale, tracciati segnati o luci elettriche ed è necessario indossare elmetti con luci e qualche forma di protezione per essere accompagnati da una guida nelle stanze e nei corridoi della grotta lunga 840 m e decorata con stalattiti e stalagmiti: la temperatura all'interno della grotta si mantiene intorno ai 13°, bisogna quindi coprirsi bene, ed è vietato raccogliere materiale o danneggiare le strutture esistenti...