Il Parco Nazionale Krka è aperto tutto l’anno e può essere raggiunto via acqua, via strada o a piedi seguendo uno dei numerosi percorsi disponibili.
Ci sono 5 entrate, Lozovac, Skradin, Laskovica, Burnum/Puljani e Kistanje/Monastero Krka.
L’orario di lavoro a Lozovac e Skradin è 8 a.m.-6 p.m., mentre all’entrata di Roski Slap è dalle 9 a,m alle 5 p.m. e a Burnum/Puljani 9 a.m. – 3 p.m..
Dall’ingresso di Skradin un battello conduce fino al'entrata al Parco Krka – orario di lavoro dalle 8 alle 16. Da aprile a Novembre i gruppi organizzati devono prenotare il battello in anticipo. Ci sono anche sentieri ciclabili della lunghezza di circa 3km che dal ponte di Skradin portano fino a Skradinski Buk ed è possibile utilizzare imbarcazioni appartenenti ad agenzie turistiche, ma solo su appuntamento.
Il centro informazioni del Parco Nazionale a Skradin ospita anche un negozio di souvenir e una galleria multimediale.
I biglietti per l’ingresso e per il viaggio in battello sono disponibili presso tutte e tre le entrate. Il battello parte ogni due ore da Skradin con direzione Skradinski Buk alle 8, 10, 12, 14 e 16 e il battello di ritorno parte alle 10:30,
12:30, 14:30, 16:30 e 17:30.
Entrata Lozovac
È l’entrata principale per gli autobus turistici – è aperta dalle 8 alle 16.
Durante tutto l’anno è disponibile un parcheggio gratuito. Da aprile a ottobre viene organizzato il trasporto per singoli visitatori o autobus turistici, mentre in inverno i visitatori possono usare il proprio mezzo di trasporto e anche ai bus turistici è consentito l’ingresso.
E’ possibile raggiungere Skradinski Buk anche a piedi lungo un sentiero di 800m da percorrere in circa 10min.
Il biglietto per adulti costa 30 (gennaio, febbraio, novembre, dicembre) – 90 (marzo, aprile, maggio, ottobre) o 110kune (giugno, luglio, agosto, settembre) per adulti, 20-70 o 80 euro per ragazzi 7-18 anni; i bambini fino a 7 entrano anni gratis.
Sistemazione nel Parco Nazionale Krka
All’interno del Parco non ci sono strutture ricettive per il pernottamento, ma a Skradin e Lozavac ci sono due piccoli alberghi a gestione famigliare...
Da vedere e da fare nel Parco:
- Escursioni in barca:
La direzione del Parco organizza escursioni in barca verso l’isola Visovac, Roski Slap, il monastero Krka e le fortezze Trosenj e Necven. Per gruppi è necessario organizzare le escursioni in anticipo parlando con la direzione del parco.
Il monastero Krka è il centrospirituale dell’Eparchia (o vescovato) della chiesa Ortodossa che ha sede a Sibenik e si trova su una piccola isola al centro del corso superiore del fiume Krka.
Accanto al monastero si trova una chiesa bizantina e al di sotto del monastero si trova un grande cimitero aperto ai visitatori. Il monastero ospita anche una Biblioteca con numerosi manoscritti di grande interesse storico, incunaboli e libri rari.
Il Monastero Krka può essere visitato in nave da Roski Slapa aprile a ottobre, o in auto da Kistanje.
- Isola Visovac:
Vengono organizzate escursioni in barca fino a Visovac a partire da Skradinski Buk (traversata 40 minuti) – le escursioni durano 2 ore con 30 minuti di visita all’isola e al monastero Francescano, alla chiesa e al museo.
Vengono organizzate visite anche da Roski Slap della durata di 4 ore con 30 minuti di visita a Visovac.
Escursioni a Krka
Da tutti i centri turistici della zona vengono organizzate delle escursioni al parco di Krka perfettamente visitabili in una gita giornaliera. Spesso vengono abbinate anche le soste nel borgo di Skradin, a Sibenik, o in qualche agriturismo di fiducia.