Appartamenti in Croazia

Appartamenti in Croazia: come scegliere, a cosa prestare l'attenzione

Se aprendo questa pagina vi siete affrettati a sfogliare gli appartamenti proposti qui sopra, e magari avete già aperto altre 3-4 finestre di altrettanti siti che offrono appartamenti in Croazia, è probabile che ne abbiate visti già centinaia e vi stiate pian piano perdendo nella miriade di appartamenti offerti. Ma come scegliere l'appartamento giusto? A cosa bisogna prestare attenzione? Forse sarà meglio fare una piccola pausa e leggere le prossime righe. Dal 2000 gestiamo questo sito sulla Croazia e ne sappiamo qualcosa su come scegliere un appartamento in Croazia, cosa cercare, a quali particolari fare attenzione e quali errori evitare per prenotare per la prima volta. Ecco un breve vademecum:

Com'è la località dove si trova l'appartamento

Il primo consiglio a chi cerchi un appartamento in Croazia è di informarsi sempre bene sulla località dove l'appartamento si trova, cosa che spesso viene trascurata. Non prenotate prima di aver capito bene com'è sia la località dove si trova l'appartamento. Ci sono delle città grandi sulla costa (Spalato, Rijeka, Pola, Zara...) che vanno bene come città d'arte, oppure come base per le gite nella zona, ma non sono sempre il massimo se uno ha in mente una vacanza tranquilla con la spiaggia a due passi dall'appartamento. O viceversa, ci sono molte località piccole sul mare, magari con la spiaggia di fronte alla casa, ma il paese è talmente piccolo che non ha neache un negozio, oppure l'unico ristorante chiude già ai primi di settembre. Sul nostro sito spendiamo molto tempo per curare le schede informative dei paesi - Croazia destinazioni - dove andare - facciamo ricerche sia sul web che di persona, cercando di condensare in un solo posto più informazioni possibili, ma è anche possibile utilizzare la buona vecchia Wikipedia. L'importante è non prenotare l'appartamento prima di essersi informati sulla località.

Dove si trova la località dell'appartamento

Per arrivare nelle zone nord della Croazia bastano meno di due ore di macchina da Trieste (Istria, baia ed isole di Quarnero come Krk, Lussino, Cres), ma per arrivare a Dubrovnik per esempio ce ne vogliono anche 8 di ore ... la maggior parte in autostrada, ma pur sempre 8 ore. Se avete dei bambini piccoli e non volete spendere molto tempo in viaggio, sarà meglio scegliere le zone più vicine. Anche in questo caso bisogna individuare prima la località e la zona, e solo successivamente l'appartamento.

Il periodo che si prenota

Quando inoltrate una richiesta, è fondamentale indicare con precisione il periodo del soggiorno, e possibilmente non cambiarlo più fino all'arrivo nell'appartamento scelto. Un villaggio avrà magari centinaia di appartamenti e avrà la possibilità di spostare il periodo del soggiorno in un secondo momento in caso di necessità, ma con gli appartamenti privati è diverso: se hanno già affittato la settimana prima della vostra e quella successiva, non potranno spostarvi la prenotazione neanche volendo. Bisogna prenotare solo quando si ha la certezza assoluta sulle date di arrivo e partenza.

Data di partenza

La data di arrivo nell'appartamento è sempre chiara, ma sulla data di partenza vediamo spesso crearsi delle situazioni ambigue. Per la "data di partenza" si intende la data esatta quando viene lasciato l'appartamento, nella maggior parte dei casi entro le ore 10.00 della mattina. A volte vediamo delle richieste del tipo "... fino al 15/8, partiremo 16/8 mattina" il che è sbagliato. "Fino al 15/8" vuol dire partire 15/8 mattina (se qui si sbaglia prenotando per esempio il traghetto di rientro a casa per il 16/8 e il proprietario della casa capisce che l'appartamento verrà liberato il 15/8 è probabile che si accordi per affittare ad altri ospiti dal 15/8 pomeriggio: un bel guaio!).

Durata di soggiorno

Quanti giorni di vacanza state facendo se arrivate 1/8 e partite 15/8? E' semplice: dal 1/8 al 15/8 sono 14 giorni (perché 15-1=14), dal 23/6 al 30/6 sono 7 giorni (30-23=7), da sabato al sabato successivo sono 7 giorni, dal 2/4 al 27/4 sono 27-2=25 giorni etc. Se poi avete chiaro anche il concetto della "data di partenza", non sbaglierete mai a dare indicazioni e riuscirete ad accordare il periodo esatto che avete deciso di prenotare (di conseguenza anche il conteggio del prezzo d'affitto sarà corretto, in quanto per ottenerlo basta moltiplicare la durata, con il prezzo giornaliero di affitto). Sembra semplicissimo, vero?... ma se vi chiediamo: da 29/7 a 11/8 al prezzo di appartameanto di 82 euro al giorno, quanti giorni fatte? E quanto pagate?... E poi si fa avanti immancabile "genio" per fare "la domanda geniale": ... ma 7 giorni, quante notti sono?... Intanto, "il genio" mandatelo via. Lui sicuramente sbaglierà ad indicare il periodo e prenoterà in modo che le prenotazioni gli si accavallino.

Cosa trovo in un appartamento

Cucina:
Tutti gli appartamenti che si affittano in Croazia hanno una cucina con un frigo e le pentole, le posate, i bicchieri, forse a volte non numerosi, ma sempre presenti e i proprietari sono sempre disponibili ad aggiungerne altri in caso di bisogno. La lavastoviglie è raramente presente: se è importante, bisogna verificare che ci sia prima di prenotare. I fornelli sono elettrici o a gas, più spesso con la bombola: se il gas finisce, basta avvisare i proprietari e cambieranno la bombola. Bagno:
La doccia o la vasca ci sono sempre nel bagno di un appartamento in affitto, il bidet piuttosto raramente (da verificare sulla foto del bagno). Anche la lavatrice non si trova spesso negli appartamenti per affitti estivi, ma a volte i proprietari offrono il servizio "lavatrice in uso" e faranno il bucato per gli ospiti (a volte questo servizio è a pagamento aggiuntivo). Lo scaldabagno nella maggior parte dei casi è elettrico, con l'interrutore da qualche parte per accenderlo (tra gli interruttori della luce, di solito) e ha bisogno di mezz'oretta perché l'acqua si scaldi. Biancheria letto e bagno:
La biancheria letto viene sempre offerta compresa nel prezzo, con cambio settimanale. Attenzione però con gli asciugamani che vengono offerti in quantità "2 a posto letto": per esperienza (sono ormai più di 5 anni che gestiamo il sito e raccogliamo le recensioni degli ospiti dei nostri appartamenti), le dimensioni degli asciugamani offerti possono essere "discutibili" e chi è abituato agli asciugamani tipo telo, è meglio che ne porti qualcuno in più in valigia. Letti aggiunti:
Il letto aggiunto può essere un divano letto nel soggiorno, una brandina (non necessariamente di lunghezza standard) aggiunta nella camera matrimoniale o semplicemente una sofà nel soggiorno, o una poltrona letto. Quando sono ragazzi ad occupare i “posti aggiunti”, quasi sempre andranno bene. Ma se servono per persone adulte, è meglio verificarne esatta collocazione e il tipo di letti aggiunti forniti (anche le misure!). Armadi:
In ogni camera ci sono degli armadi, più o meno grandi: se la grandezza è importante, meglio farsi dare la foto. Un classico errore avviene quando si prenota un appartamento bilocale tipo 2+2: letto matrimoniale nella camera e divano letto nella zona giorno. Ed armadio nella camera. Per una famiglia con due ragazzi questa disposizione andrà bene, ma difficilmente per due coppie in quanto quella che dormirebbe nel soggiorno non avrebbe un armadio.

Dati riguardanti l'appartamento ai quali prestare l'attenzione

Quanto dista il mare (e quanto la spiaggia):
Il mare a 100 m dall'appartamento non vuol dire necessariamente che anche la spiaggia sia a 100 m: magari nel punto più vicino all'appartamento/casa c'è il lungomare con porticciolo e la spiaggia si trova a 800 m. Se volete stare vicini alla spiaggia, bisogna confrontare precisamente questo dato e non la distanza "dal mare". Animali domestici:
Ricordate assolutamente di indicare gli animali domestici quando inviate la richiesta: in buona parte di appartamenti li ospitano senza problemi, ve li confermeranno nella prenotazione e saranno benvenuti. Dove gli animali domestici non sono accettati, non vi faranno soggiornare se vi siete scordati di indicarli e perderete la caparra. Contesto:
State guardando un appartamento, bellissimo, tutto nuovo, ma non avete capito che si trova in un residence con altri dieci appartamenti? Può andare bene anche questo: di solito le strutture del genere sono gestite bene e con cura, ma se in alternativa state valutando un appartamento in un contesto piccolo, magari l'unico che si affitta, forse farete l'affare migliore scegliendo il secondo, anche se dovesse avere qualche servizio in meno. Prezzo:
Volendo stare più bassi con il prezzo, vale la pena di "allontanarsi un po' dal mare". Dagli appartamenti entro 300 m dalla spiaggia, la spiaggia si può raggiungere a piedi, anche se carichi di sdraio, asciugamani, borse, frigo, attrezzature per snorkelling, giochi e giocatoli. Quando la distanza dalla spiaggia supera i 500 m, soprattutto se siete abituati a portare molte cose in spiaggia, probabilmente alla fine utilizzerete di preferenza la macchina. Perché a questo punto non scegliere tranquillamente un appartamento che dista anche 1km dal mare? O anche 3km, percorribili in ogni caso in 5 minuti di macchina, magari in una frazione vicina, più tranquilla, forse in una bella posizione panoramica e dove sicuramente costerà meno.

Come prenotare

Sapete il periodo esatto di vacanza? Avete individuato la zona di preferenza e i nomi di 3-4 località che potrebbero andare bene? Adesso siete pronti per iniziare la ricerca e sfogliare le schede degli appartamenti sui vari siti. Guardate bene le singole voci, le foto, confrontate secondo le vostre particolari esigenze e preferenze. Se necessario, consultate pure diverse decine di appartamenti: l'obiettivo è arrivare a 4-5 possibili scelte per le quali potete inoltrare le richieste ricordando di indicare eventuali ulteriori informazioni da dare, o da richiedere.

Non prenotare troppo in fretta

Chi vi risponderà per primo, probabilmente l'avrà fatto con una risposta automatica, vi ha inviato l'IBAN dove fare il bonifico, ha fretta, ma anche poca voglia di rispondere alle domande che avete fatto. Consigliamo di non avere fretta e di aspettare qualche giorno per raccogliere tutte le risposte alle richieste inviate, di fare eventualmente un altro scambio di messaggi per valutare la disponibilità e la professionalità di chi risponde, e solo allora prendere la decisione. Tutto dovrebbe avvenire comunque entro 48-72 ore.

Non prenotare troppo tardi

Quando state inviando la richiesta, dovreste essere in grado di concluderla entro 4-5 giorni al massimo. Non fatte passare troppo tempo: se rimandate la decisione sull'appartamento che volete prenotare "alla settimana prossima", aumenta la possibilità che gli arrivi qualche altra richiesta e gli diano la precedenza pensando che nel frattempo abbiate rinunciato.

Non inviare troppe richieste

Se avete valutato con attenzione 20-30 appartamenti nelle località "giuste" (vedere come scegliere località giusta), saprete quali 4-5 per voi andranno meglio di altri. Se inviate 100 richieste alle quali vi arriveranno 70-80 risposte, vi farete creare solo confusione e non saprete più nulla. Alcuni siti ultimamente consigliano di inviare quante più richieste per "aumentare la probabilità di prenotazione", ma ciò è solo nel loro interesse (vogliono poter dire agli inserzionisti che dal loro sito è stato inviato X millioni di richieste e per questo vi suggeriscono di inviarne quante più possibile). Inviando in giro decine di richieste, non aumenterete nessuna probabilità di prenotare, ma aumenterete solo la confusione.

E siamo pronti

Questi consigli su come scegliere e prenotare un appartamento in Croazia sono universali e potete applicarli per valutare gli appartamenti e le case vacanze su qualsiasi sito o presso qualsiasi agenzia che li offra. Forse sono da escludere quei siti o agenzia che chiedono tutto il pagamento anticipato, non perché rischiosi, ma perché sappiamo bene che per la maggior parte dei proprietari di appartamenti è perfettamente accettabile confermare la prenotazione dietro il pagamento della caparra (che non dovrebbe superare mai 50%) ed accordare il saldo all'arrivo. Perché allora non approfittarne riducendo così ulteriormente l'esposizione nel caso di imprevisti? Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere per prenotare bene un appartamento in Croazia e potete tornare alla ricerca.

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI