Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Croazia Info


Appartamenti | Percorso dei laghi | percorso dei laghi 2 | Parchi Nazionali | Parchi Naturali



Istria | Dalmazia | Isole | Croazia info


i laghi e le cascate di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice


Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia e Zara in Dalmazia ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto a pelo d'acqua un fascino unico.
Il parco dista 215km da Trieste e il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti - battelli elettrici, trenini - all'interno del parco) costa circa 55kn in bassa stagione e 180kn in alta stagione con lo sconto per ragazzi 7-18 anni del 35% circa e gratis l'entrata per bambini sotto 7 anni.
Il periodo migliore per visitare i laghi è sicuramente maggio/giugno, quando i laghi sono carichi d'acqua e alberi e fiori in pieno rigoglio...



Il Parco di Plitvice si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Nell'area del Parco vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.
Oltre le passerelle di legno, per gli spostamenti all'interno del parco, vengono messi a disposizione battelli elettrici, barche e un trenino.

cvisita ai laghi di Plitvice
Plitvice in Croazia


La mappa dei laghi e dei percorsi è disponibile da acquistare all'ingresso del Parco e costa circa 20 kune - vi trovate segnalati i laghi (16), le stazioni di sosta (5 con bagni, punti ristoro e tavolini per pic-nic) e gli 8 percorsi suddivisi a seconda del tempo di percorrenza (2 ore per visitare solo una parte dei laghi, 4-6 ore per visitarli tutti).

Gli animali domestici sono ammessi solo al guinzaglio e con museruola (cani), i proprietari devono inoltre munirsi di paletta ed apposito sacchettino per rimuoverne le deiezioni.

Il Parco di Plitvice è aperto anche d'inverno, ma con percorsi ridotti che variano a seconda della quantità di neve presente al momento: raggiungere il Parco può essere più impegnativo dato che si tratta di una zona di montagna, ma lo spettacolo dei laghi e delle cascate ghiacciate è qualcosa di magico e imperdibile...



laghi e cascate di Plitvice
iesplorazione dei laghi di Plitvice

Come visitare Plitvice: i percorsi...

Per visitare tutto il Parco Nazionale di Plitvice ci si impiegano 6/8 ore camminando - con le dovute soste per fotografare, bere e godersi la bellezza della natura circostante, ovviamente!
E' possibile suddividere la gita in due parti, pernottare vedere tutto il Parco : il biglietto per visitare il parco per 2 giorni costa 90 kune in bassa stagione e 280 kune in alta stagione - sono compresi tutti gli spostamenti con barche elettriche e trenini all'interno del Parco.
Percorso dei laghi - Percorso dei laghi 2


Dove pernottare, dove mangiare ai laghi di Plitvice:

All'interno del Parco ci sono 3 hotel - l'hotel Jezero che si trova proprio al centro del Parco e ha una struttura esterna ben integrata nell'ambiente circostante, mentre gli interni sono moderni. L'hotel si trova a 300 m dal lago Kozjak, il più grande tra quelli che formano Plitvice.
L'hotel Plitvice ha una struttura tipica anni 60, costruito con altissimi standard per essere un hotel di lusso, oggi ha camere confortevoli e una quantità di servizi...
L'hotel Bellevue si trova vicino all'hotel Plitvice e opera come bed and breakfast e di solito viene utilizzato dai gruppi organizzati...
A 6 km dall'entrata nord del Parco di Plitvice si trova l'ottimo campeggio Korana con piazzole immerse nella pineta e 46 bungalow è giudicato uno dei migliori campeggi continentali della Croazia...
A 15 km dall'entrata sud del Parco di Plitvice si trova il campeggio Borje, nella valle tra il monte Licka Pljesivica e la collina Mrsinj, coperta da una fitta foresta...

Ci sono poi punti ristoro e un ristorante e buffet - il ristorante Poljana si trova sulla strada che dall'entrata n.2 porta ai laghi: ha un bar, un'area self service e una terrazza con vista favolosa sui laghi della parte superiore del Parco.
Kozjacka Draga buffet - si trova in una radura presso il lago Kozjak ed è un buon punto per rilassarsi - ci sono tavoli di legno, una veranda coperta e panchine e si servono piatti alla griglia, pizza e panini...
Hladovina buffet - si trova presso l'entrata sud e offre snack e piatti semplici e veloci all'ombra di un faggio centenario...
Labudovac buffet - si trova vicino al lago Proscansko e la stazione panoramica ST4 dove c'è la fermata del trenino; ha una bella terrazza e serve snack e bevande fresche...
Kupaliste buffet - si trova sulla sponda del lago Kozjak vicino al molo delle barche: si servono bevande calde e fredde e piatti semplici.
Slap buffet - si trova vicino all'entrata n.2, offre bevande calde e fredde e snack.
Cafè bar Rapajinka - si trova presso la fermata ST1 del trenino panoramico sopra il canyon dei laghi inferiori e serve caffè e altre bevance, panini, pasticcini e torte...
Cafè bar Flora - si trova alla fermata ST2 del trenino panoramico e offre bevande calde e fredde, panini e dolci...


visita al Parco camminando sulle passarelle
primo piano di una cascata

Come raggiungere il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice

Gli aeroporti più vicini al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice sono Zagabria o Zara.
L'aeroporto di Zagabria dista 140 km da Plitvice; proprio fuori l'aeroporto c'è la fermata dell'autobus che permette di raggiungere la stazione principale degli autobus di Zagabria e da qui è possibile prendere uno degli autobus che prestano servizio da e per i Laghi di Plitvice - il viaggio dura circa 2 ore e mezza.
E' anche possibile prenotare un posto con una delle agenzie che organizzano gite giornaliere verso i laghi.
L'aeroporto di Zara dista 130 km dal Parco Nazionale di Plitvice: una volta sbarcati a Zara bisogna raggiungere la stazione degli autobus della città e da qui imbarcarsi su un autobus per i laghi - il viaggio dura circa 2 ore.

Per chi si trovi nell'area di Spalato non è consigliabile una visita in giornata i Laghi di Plitvice che distano : si può però prenotare una gita organizzata di un giorno con pernottamento, oppure prendere l'autobus che effettua la corsa tra la città e Plitvice arrivare a Plitvice, pernottare e i visitare i laghi il giorno dopo per ripartire. Il viaggio Spalato - Plitvice dura circa 5 ore.
Una gita ai laghi di Plitvice da Spalato è una buona idea se si sta viaggiando fino a Zagabria o vice versa, oppure se si programmi un itinerario che comprenda Zagabria, sosta ai laghi di Plitvice, un soggiorno a Zara e una visita a Spalato.


gli abitanti dei laghi di Plitvice
esplorazione del Parco a piedi

Gita ai laghi di Plitvice: da Dubrovnik, Fiume - Rijeka, dall'Istria...

I Laghi di Plitvice distano 450 km da Dubrovnik e il viaggio in autobus è abbastanza impegnativo anche per chi viaggi in auto è necessario programmare almeno un pernottamento per riprendere il fiato e farsi travolgere dalla bellezza del Parco...
Dall'aeroporto di Fiume - Rijeka a Plitvice non ci sono collegamenti diretti con il Parco via autobus, ma bisogna fare una sosta a Karlovac (2 ore circa di tragitto) e da Karlovac proseguire in autobus fino a Plitvice (30 minuti circa di percorso).


con le passerelle si va ovunque a Plitvice
i maggiori frequentatori di Plitvice...

Viaggio in autobus verso i Laghi di Plitvice

Per raggiungere i Laghi di Plitvice utilizzando l'autobus è sufficiente raggiungere una delle seguenti stazioni degli autobus: Zagabria, Zara, Spalato, Varazdin e da qui proseguire fino a Plitvice - il viaggio dura dalle 2 ore e mezza alle 6 ore.
Gli autobus che raggiungono il Parco di Plitvice fermano all'entrata 1 o 2 presso piccole casette di legno che fungono da fermate - presso le entrate del Parco si trovano gli orari degli autobus e i biglietti degi autobus si possono comprare anche a bordo delle vetture, dal conducente.

continua a leggere sulla pagina laghi di Plitvice


camminando a un soffio dalla cascate di Plitvice
grotta Mramornica vicino a Novigrad
Hotel Nautica a Novigrad Istria
Novigrad nella penisola IStriana spiagge rocciose e terrazze cementate

Orario del Parco Nazionale Plitvice ed entrate:

Il Parco dei laghi di Plitvice è aperto tutto l'anno, giorni festivi compresi: le due entrate - Rastovaca entrata n.1 e Hladovina entrata n. 2 - sono aperte dalle 7 alle 20, mentre i parcheggi presso le entrate sono aperti dalle 7 alle 22.
Le barche elettrice operano dalle 7 alle 20.30 sulla linea breve (che sulla cartina del Parco viene segnata con le sigle P1 - P2), mentre per le linee lunghe (P2 - P3 e ritorno) dalle 7 alle 22 con una traversata ogni 30 minuti.

Il trenino panoramico opera dalle 8 alle 20 per i percorsi che sulla cartina del Parco sono segnati come ST2 - ST1 e ST3 ST1, dalle 8.30 alle 20.30 per il percorso ST1 - ST2 e dalle 8 alle 19.30 per il percorso ST2 - ST3, con una corsa ogni trenta minuti.



continua a leggere sulla pagina laghi di Plitvice


le cascate di Plitvice in inverno
Plitvice sotto la neve
inverno a Plitvice
i muri di ghiaccio di Plitvice


Istria | Dalmazia | isole | Appartamenti