Solo in seguito , l'uomo ha creato i canali ed i passaggi per l'acqua , che oggi vediamo in questo territorio . Il lago si trova ad un' altezza di 620 m sopra il livello del mare , e con una superficie di 0,07 km2 . Il punto più profondo del lago si trova al suo centro ed è di 11 m . La parte più interessante è sicuramente la cascata del lago di Prošcan , con varie formazioni rocciose nella parte sud-orientale . Il pendio forma la parte settentrionale del lago ( dal quale si può godere di un panorama stupendo sul lago Ciginovac e Prošcan ) , mentre i pendii boscosi della parte occidentale , comprendono nella parte nord-orientale anche la vetta di Prošcan e la punta di Murat.
IL LAGO OKRUGLJAK - (pron. ocrug-liac) si trova ad un'altezza di 613 m sopra il livello del mare , con una superficie di 0,04 km2 , con la profondità massima di 15 m , ai piedi della barriera di Labudovac. Nella parte nord-occidentale la cascata del lago Ciginovac , alta circa 7 m si versa nel lago Okrugljak , mentre la cascata di Labudovac , alta circa 20 m , fa da ornamento alla larga e prosciugata barriera sotto la quale ci sono numerose cavità , semigrotte e caverne, che complessivamente prendono il nome di : parco della grotta . In passato era possibile attraversarle per mezzo di gradini incisi nella roccia . Sotto la cascata di Labudovac si trovava l'entrata della grotta di Janecekov - lunga più di 50 m . Oggi non è più possibile entrare nella grotta perchè una parte della cascata passa proprio sopra l'apertura.
|
|
Il canale artificiale più a sud della barriera di Labudovac si estende dal lago di Prošcan fino alla barriera del piano inclinato , e le sue acque alimentano i seguenti laghi :
IL LAGO BATINOVAC - (pron. Batinovaz) si trova ad un'altezza di 610 m sopra il livello del mare , consta di una superficie di 0,01 km2, e di una profondità di 5 m . Il lago è circondato da alti faggi e da una serie di cascate minori , vicino alle quali è possibile ammirare le formazioni di muschio e di altre specie vegetali . Una parte dell'acqua del lago defluisce come cascata nel lago Galovac , mentre l'altra confluisce nei laghi più piccoli situati a nord.
VELIKO JEZERO o Jovinovac maggiore - accoglie le acque provenienti da piccole formazioni d'acqua divise fra loro da cascate minori . Si trova ad un'altezza di 607 m sopra il livello del mare , la sua profondità è di 8 m , e la sua superficie è di 0,02 km2 .
MALO JEZERO o Jovinovac minore - si trova sotto il versante dolomitico di Stubica nelle vicinanze del sentiero che dal lato settentrionale attraversa i laghi Superiori . L'altezza del lago è di 605 m sopra il livello del mare , la profondità è di 10 m , e la superficie è di 0,01 km2 . Il lago ha tante piccole cascate ed è circondato da bassa vegetazione.
IL LAGO VIR - il nome del lago deriva dal movimento dell'acqua a forma di vortice . Il lago si trova ad un'altezza di 598 m sopra il livello del mare , con una profondità di 4 m , e una superficie di 0,01 km2 . Esso è circondato da bassa vegetazione e costeggiato dal sentiero.
|