Percorso dei laghi e cascate di Plitvice

Croazia Info

Laghi di Plitvice | Percorso dei laghi 2 | Indietro | Croazia info


Laghi di Plitvice farfalla cascate di Plitvice cascate Plitvice

Il parco nazionale dei Laghi di Plitvice si estende su un'area di 29.685,15 ettari. Anche se non tutte le parti del parco sono accessibili al visitatore, a disposizione ci sono chilometri di sentieri da passeggio, ponticelli di legno per esplorare la natura circostante che abbaglia il visitatore con la sua bellezza. Immancabili e assolutamente da non perdere sono i trenini panoramici di Plitvice con i quali è possibile raggiungere anche le parti più lontane del parco e soffermarsi in altre per avere una vista panoramica dei laghi. Nel parco ci sono anche battelli che navigano sul lago Kozjak, collegando i laghi Inferiori e Superiori. I laghi di Plitvice si dividono in quelli superiori ed inferiori. I laghi Superiori si estendono dal lago di Prošcan a quello di Kozjak con un fondale dolomitico, mentre i laghi Inferiori con uno calcareo, il quale prosegue sotto il Sastavak assumendo la forma di canion per il fiume Korana - lungo 134 km fino alla foce. La lunghezza dei Laghi di Plitvice é di 8200 m , ma se vi si aggiunge anche la lunghezza dell' insenatura di Liman sul lago Prošcan , la baia di Susnjak sul lago Kozjak, e il punto piú distante sul lago Ciginovac, si arriva ad una superficie complessiva di 9050 m.

IL LAGO DI PROŠCAN - (pron. "prosci-cian") nel lago confluisce il corso d'acqua Matica, cioè le acque del fiume Crno e Bijelo . Il lago si trova ad un' altezza di 636 m sopra il livello del mare , con una superficie di 0,68 km2 , e con la profonditá massima di 37 m, di fronte alla baia di Osman , e precisamente 370 m distante dalla barriera di Labudovac . La lunghezza del lago è di 2100 m e la larghezza varia dai 180 ai 400 m . Nella parte occidentale del lago si trova il golfo di Liman ( dal turco liman - golfo ) , lungo 900 m . Il colore verde scuro del lago è dovuto alla sua larghezza e profonditá . Il lago è circondato dal bosco frondifero e da quello conifero . L'effetto conferito al visitatore è di estrema tranquillitá , il loro riflesso sulla superficie del lago varia con il passare delle stagioni.

IL LAGO CIGINOVAC - (pron. zzigano-vaz) il lago è alimentato dalle acque del lago di Prošcan tramite un canale , ma una parte del corso d' acqua sotterraneo subisce probabilmente il processo di drenaggio attraverso una barriera perforata , detta barriera di Labudovac , o anche Delta . Nel recente passato geologico le acque del lago di Prošcan scendevano nella parte bassa in direzione Ciginovac , Okrugljak e Batinovac formando tra di loro l' odierno altopiano di Labudovac.

Plitvice Plitvice battelli anatra

Solo in seguito , l'uomo ha creato i canali ed i passaggi per l'acqua , che oggi vediamo in questo territorio . Il lago si trova ad un' altezza di 620 m sopra il livello del mare , e con una superficie di 0,07 km2 . Il punto più profondo del lago si trova al suo centro ed è di 11 m . La parte più interessante è sicuramente la cascata del lago di Prošcan , con varie formazioni rocciose nella parte sud-orientale . Il pendio forma la parte settentrionale del lago ( dal quale si può godere di un panorama stupendo sul lago Ciginovac e Prošcan ) , mentre i pendii boscosi della parte occidentale , comprendono nella parte nord-orientale anche la vetta di Prošcan e la punta di Murat.


IL LAGO OKRUGLJAK - (pron. ocrug-liac) si trova ad un'altezza di 613 m sopra il livello del mare , con una superficie di 0,04 km2 , con la profondità massima di 15 m , ai piedi della barriera di Labudovac. Nella parte nord-occidentale la cascata del lago Ciginovac , alta circa 7 m si versa nel lago Okrugljak , mentre la cascata di Labudovac , alta circa 20 m , fa da ornamento alla larga e prosciugata barriera sotto la quale ci sono numerose cavità , semigrotte e caverne, che complessivamente prendono il nome di : parco della grotta . In passato era possibile attraversarle per mezzo di gradini incisi nella roccia . Sotto la cascata di Labudovac si trovava l'entrata della grotta di Janecekov - lunga più di 50 m . Oggi non è più possibile entrare nella grotta perchè una parte della cascata passa proprio sopra l'apertura.

Il canale artificiale più a sud della barriera di Labudovac si estende dal lago di Prošcan fino alla barriera del piano inclinato , e le sue acque alimentano i seguenti laghi :

IL LAGO BATINOVAC - (pron. Batinovaz) si trova ad un'altezza di 610 m sopra il livello del mare , consta di una superficie di 0,01 km2, e di una profondità di 5 m . Il lago è circondato da alti faggi e da una serie di cascate minori , vicino alle quali è possibile ammirare le formazioni di muschio e di altre specie vegetali . Una parte dell'acqua del lago defluisce come cascata nel lago Galovac , mentre l'altra confluisce nei laghi più piccoli situati a nord.

VELIKO JEZERO o Jovinovac maggiore - accoglie le acque provenienti da piccole formazioni d'acqua divise fra loro da cascate minori . Si trova ad un'altezza di 607 m sopra il livello del mare , la sua profondità è di 8 m , e la sua superficie è di 0,02 km2 .

MALO JEZERO o Jovinovac minore - si trova sotto il versante dolomitico di Stubica nelle vicinanze del sentiero che dal lato settentrionale attraversa i laghi Superiori . L'altezza del lago è di 605 m sopra il livello del mare , la profondità è di 10 m , e la superficie è di 0,01 km2 . Il lago ha tante piccole cascate ed è circondato da bassa vegetazione.

IL LAGO VIR - il nome del lago deriva dal movimento dell'acqua a forma di vortice . Il lago si trova ad un'altezza di 598 m sopra il livello del mare , con una profondità di 4 m , e una superficie di 0,01 km2 . Esso è circondato da bassa vegetazione e costeggiato dal sentiero.


Percorso dei laghi 2