Pola

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Istria
da Trieste (km) : 126 CAP: 52100 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Pola
57765 abitanti
classe turistica A
21 hotel - 2 campeggi
non è su un'isola

Pola e il suo anfiteatro

Situata nell'estremo sud della penisola Istriana, Pola offre bellissimi paesaggi naturali e numerose possibilità di svago, è sede dei corpi amministrativi della città e della regiorne istriana. La città dista 126 km circa da Trieste, ed è vicina al Parco Nazionale delle Isole Brioni, a Rovigno (20km), Medulin (8km) e alle terme di Santo Stefano (Istarske Toplice). La città è divisa in sedici comitati locali con relativi rioni: Stari Grad, Kastanjer, Monte Zaro, Sv.Polikarp-Sisplac; Veruda con le tre zone turistiche di Monsival, Saccorgiana e Valkane, Stoja con le zone turistiche di Valovine e Stoja, Nova Veruda con Marina Veruda e Bunarina; Šijana, Štinjan con le zone turistiche di Puntakristo, Puntižela, Valdežunac e Camulimenti e le isole di Sv. Jerolim, Kozada e Sv. Katarina; Veli Vrh con il sobborgo turistico di Vallelunga, Busoler, Valdebek, Arena, Vidikovac, Gregovica e Monvidal. E' molto sviluppata l'attività cantieristica e la città è il centro culturale della regione ospitando biblioteche ma soprattutto il Museo Storico dell'Istria e il Museo Archeologico dell'Istria. La città è anche cuore turistico della regione grazie al vicino aeroporto recentemente modernizzato e alla vicinanza con l'autostrada E751 che la collega alla Slovenia e Trieste.
La nascita di Pola è collegata al mito degli Argonauti che sfuggendo ai Colchidi fondarono un insediamento chiamato Polai, ma venne eretta dai romani intorno al quarantasei a.C. come Pietas Iulia, ebbe un ruolo molto importante come base delle campagne militari di Ottaviano contro gli Illiri (35-33 a.C.) ed assunse la forma urbanistica a castelliere nell'età di Augusto (strade concentriche attorno al colle con clivi a raggiera) durante la quale conobbe un periodo di grande sviluppo.
Oltre all'aeroporto la città è servita da una stazione ferroviaria e da diverse linee di navigazione. Gli impianti turistici sorgono tra pinete e tutta la fascia costiera (190km circa) che è collegata e raggiungibile grazie a sentieri.
I più importanti monumenti della città risalgono quasi tutti all'epoca imperiale romana (dal primo al terzo secolo d.C.), la città disponeva un sistema idrico, un forum che era centro amministrativo, religioso e commerciale, due teatri, era cinta da mura e vi si accedeva attraverso porte (demolite agli inizi del diciannovesimo secolo).
Da visitare: partendo dalla piazza principale (piazza Foro) il tempio di Augusto che ospita una mostra di sculture in pietra, il palazzo municipale ultimato nel 1296, la chiesa e il convento francescani costruiti nel tredicesimo secolo.
Salendo da Via Castrapola lungo una scalinata si arriva alla Fortezza Veneta (XVII secolo) che ospita il museo storico d'Istria. Passeggiando lungo le strade lastricate da pietre rese lucide dall'uso, si passa dalla Cattedrale risalente al IV secolo e incendiata dai veneziani nel 1242, alla Chiesa di San Nicola costruita con pietre calcaree, fino ad arrivare ai piedi del simbolo della città: l'Anfiteatro romano.
Lungo la strada che dall'Arena porta al centro della città si incontrano il Museo archeologico Istriano (vicino al teatro romano), dietro al museo il piccolo Tetro Romano, e altri edifici interessanti come la Posta Principale dell'architetto Angiolo Mazzoni (1933), l'ex Casinò Marina (1872-1913), il Teatro e il Mercato in metallo e vetro dove acquistare pesce e verdura freschi.

Foto di Pola

  • Pola Tempio di Augusto

    Tempio di Augusto

  • Pola Anfiteatro

    Anfiteatro di Pola

  • le vie di Pola

    i vicoli di Pola

  • particolare dell'Arena di Pola

    i leoni dell'Arena

  • Gli archi dell'Arena

    gli archi dell'Arena

Come arrivare a Pola

Raggiungere Pola in auto è molto semplice: per chi provega ta Trieste è sufficiente seguire le indicazioni stradali Trieste - Kopar - Buje - Pula. Dal nord Europa bisogna seguire le indicazioni Villach - Ljubljana - Kopar - Buje - Pula, mentre da est bisogna raggiungere Zagabria e proseguire con direzione Rijeka - Tunnel Učka - Pazin - Pula.
E' anche possibie raggiungere Pola via mare con arrivo nel porto internazionale di Pola, oppure via aereo con scalo nell'aeroporto cittadino di Pola.
La città di Pola sita 102 km da Fiume, 288 km da Zagabria (e dal suo eroporto internazionale), e 126 km da Trieste.

Informazioni sulla città: le marine di Pola

Marina Bunarina:
situata a Verudela è attrezzata con 500 ormeggi per imbarcazioni di 14 metri massimo, moli dotati di allacciamento elettrico ed idrico e servizi sanitari con bagno. Offre servizi di ormeggio in mare e a terra, alaggio, lavaggio imbarcazioni noleggio imbarcazioni 4/6 persone o 8/10 persone con skipper, organizza gite in barca giornaliere fino a 50 persone o gite per più giorni per un massimo di 25 persone, safari subacquei di 6 giorni con 10 immersioni nelle località più attraenti.
La Marina possiede inoltre un centro sportivo attrezzato con campi da tennis, calcetto, pallavolo e pallacanestro, un ristorante con specialità di pesce e carne alla brace aperto solo durante la stagione estiva, scuola sub e centro per immersioni e scuola di vela ed è previsto un posto auto ad imbarcazione.
Marina Veruda ha diciotto banchine attrezzate con prese di corrente elettrica e acqua potabile, seicentotrenta posti barca per imbarcazioni fino a quaranta metri e pescaggio fino a quattro metri, e duecentocinquanta posti barca a terra, trecento posti parcheggio per auto, due gru una da trenta tonnellate e una da dieci tonnellate per alaggi e vari e offre servizi di lavaggio e protezione antivegetativa della carena, lucidatura dello scafo, riparazioni della coperta, degli alberi e delle vele. La Marina ha inoltre un servizio di manutenzione e riparazione imbarcazioni e loro motori, un ristorante e un pianto bar, quattro gruppi di servizi igienici e sanitari con lavanderia, un negozio di alimentari e un negozio di accessori nautici, un distributore di carburante per imbarcazioni e auto.
Marina ACI:
aperta tutto l'anno, dispone di reception, cambiavalute, ristorante, servizi igienici con wc e docce, gru da 10 tonnellate, parcheggio per le autovetture, e offre servizio rent-a-car e servizio tecnico. Nelle immediate vicinanze della marina si trovano Capitaneria di porto, dogana e distributore di carburante.

Vacanze a Pola

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata nel centro storico

Anfiteatro - Arena di Pola:
costruito presso la strada principale che da Pola portava ad Aquileia e a Roma (Via Flavia) durante il regno di Augusto, ampliato nel periodo di Claudio e terminato sotto i Flavi (tra il primo secolo a.C. e il 14 d.C.)con pietre provenienti dalle cave presenti nella periferia della città, venne ampliata dall'imperatore Vespasiano.
Veniva utilizzata per le naumachie (combattimenti navali) e i combattimenti dei gladiatori.
Utilizzato come fonte di pietra per costruzioni dalla Repubblica di Venezia venne restaurata in epoca napoleonica. Oggi viene utilizzata per spettacoli teatrali e concerti, ogni anno vi si tiene il Pola Film Festival. La struttura dell'anfiteatro è composta dalla sovrapposizione di due serie di archi più un terzo piano costituito da una parete con aperture quadrangolari - dopo l'allargamento voluto da Vespasiano la pianta ellittica misurava centotrentadue metri e mezzo per centocinque ed era alta trentadue metri e mezzo a ovest, altezza che si riduce verso est (lato opposto al mare) dove sono presenti solo due ordini di archi appoggiati a un massiccio basamento. E' composta da uno spazio per la lotta o arena, dal palco o cavea per venticinquemila spettatori da corridoi circolari comunicanti e dal vano sotterraneo per la raccolta dell'acqua piovana. Ci sono quattro torri verticali di scale di comunicazione tra i due piani superiori. Negli anni trenta viene parzialmente rinnovata e diviene teatro di spettacoli di lirica e altri avvenimenti pubblici, mentre nel 1950 si apre l'epoca degli spettacoli estivi a cielo aperto e delle manifestazioni musicali, cinematografiche e sportive. Nei sotterranei dell'Arena si può visitare la mostra permanente sulla coltivazione di vite e olivo.
In Via Kandler, proprio vicino all'arena, è stato trovato il più grande "giacimento" di anfore al mondo, molte si trovano ancora in sito, altre fanno parte della mostra permanente dell'arena.
Piccolo teatro romano:
si trova all'interno delle mura cittadine, nella parte orientale del colle dove sorge il Castello; si conservano le fondamenta di una struttura scenica e parti della tribuna. Oltre all'Arena Pola aveva altri due teatri, il piccolo teatro romano e un teatro fuori città sulle pendici del monte Zaro di cui non rimangono resti.
Museo archeologico istriano:
Istituito nel 1925 e aperto al pubblico nel 1930 ospita reperti provenienti da ogni località archeologica dell'Istria. La prima raccolta era rappresentata da reperti di Nesanzio, fino agli anni trenta il museo ospitava quasi esclusivamente reperti di Pola. Tra gli altri reperti vi si trovano i resti di una pavimentazione a mosaico rinvenuta in una villa del primo secolo a.C. e una pergola con ornamenti a intreccio. Al secondo piano sono esposti reperti dedicati al mondo romano e al Medioevo. nel museo operano tre dipartimenti - preistoria, antichità e medioevo - e ci sono biblioteca e laboratorio. Nel museo vengono allestite anche mostre tematiche temporanee.
Forum:
della piazza principale della Pola antica si conserva solo il Tempio di Augusto; era il cuore amministrativo e culturale dalla città. Il foro si trova sul versante ovest del colle della città; nella parte nord sorgevano altri due templi uno dedicato alla triade capitolina Giove, Giunone e Minerva e il tempio di Diana - insieme al tempio di Augusto rimasero intatti fino al settimo secolo quando le strutture non più utilizzate vennero utilizzate come fonte di pietra da costruzione. Oggi nei mesi estivi la piazza ospita numerose manifestazioni culturali.
Arco dei Sergi:
si trova al termine della Via che dal forum procede verso est, era appoggiato alla Porta Aurea e venne costruito tra il 27 e 29 a.C. commissionato da Salvia Postuma Sergi. Verso nord si trovano le altre due porte che si sono conservate, Porta Ercole e Porta Gemina.
Porta Gemina:
costruzione databile intorno al secondo-terzo secolo oggi conduce al museo archeologico del Castello - davanti alla porta sono stati ritrovati i resti di un mausoleo ottagonale del primo-secondo secolo.
Porta Ercole:
è il più antico monumento di Pola risalente al primo secolo a.C., si trova tra due torri medievali - costituita da blocchi di pietra con scultura della testa di Ercole in cima alla volta e iscrizione che cita i nomi di Lucio Cassio Longino e Lucio Calpurnio Pisone incaricati dal Senato Romano di costruire una colonia tra il quarantasette e il quarantaquattro a.C..
Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria:
sorge lungo la via che dalla strada Flavia arriva al Forum - costruita su resti paleocristiani venne ampliata e ristrutturata in più riprese fino ad ottenere la forma attuale nel quinto secolo; costruzione a pianta rettangolare allungata suddivisa da due ordini di colonne; la zona dell'altare si trovava nella zona nord divisa dal corpo principale da un podio semicircolare. Intorno all'altare si conservano i resti di pavimento a mosaico del quinto-sesto secolo con iscrizioni memoriali. Nel quinto secolo venne costruito il fonte battesimale con pianta a croce di fronte alla chiesa, abbattuto nel 1885. La facciata tardorinascimentale è del sedicesimo secolo, mentre il campanile di fronte alla chiesa è del diciassettesimo secolo (1671-1707) e venne costruito con blocchi di pietra prelevati dall'Arena. A est si trova un piccolo parco che rimpiazza la Chiesa di San Tommaso costruita nel quinto secolo e demolita nel medioevo.
Chiesa della Madonna del Mare:
si trova sopra l'Arsenale è in marmo bianco e rosa e venne consacrata dagli austriaci nel 1898 come chiesa della Marina;
Cappella di Santa Maria Formosa:
costruita in stile ravennate in pietra, originariamente faceva parte dell'abbazia benedettina demolita nel sedicesimo secolo - i mosaici che decoravano muri e pavimenti sono conservati al museo archeologico.
Cimitero della Marina:
ex cimitero austroungarico fondato nel 1862 su quattromila metri quadri oggi estesi a ventiduemila; vi si trovano sepolti dodici ammiragli dell'Impero austroungarico e un ammiragli o turco, trecento soldati italiani e tedeschi, le vittime del naufragio della nave Baron Gautsch e gli equipaggi delle navi militari Viribus Unitis e Szent Istvan.
Chiesa di San Nicola:
chiesa ortodossa costruita nel sesto secolo con abside poligonale ravennate venne ristrutturata in fasi successive e nel 1583 venne affidata alla comunità religiosa ortodossa e oggi appartiene alla Chiesa ortodossa Serba.
Ospita icone di valore e, in particolare, un'iconostasi del maestro Tomios Batos del diciottesimo secolo.
Chiesa e convento di San Francesco:
si trova sul pendio del foro romano, costruito nel quattordicesimo secolo su edificio preesistente. La chiesa viene costruita nel 1314 in stile tardoromanico con decorazioni gotiche.
Castello:
costruito nel 1630 con pianta quadrata e bastioni a punta su commissione del governo veneziano e disegni di Antoine de Ville a difesa della città.
Dal 1961 ospita il Museo Storico dell'Istria con reperti dal Medioevo ad oggi divisi per sezione: città di Pola, storia istriana medievale e storia moderna con collezioni che vanno dalla vita cittadina, alla storia della marineria e della cantieristica, numismatica, stemmi, armi , memorie e registrazioni audio e filmati e comprendono oltre quarantamila oggetti.
Palazzo Municipale:
costruito e successivamente ampliato nel periodo dal decimo al sedicesimo secolo, presenta una fusione di vari stili architettonici. Sul muro orientale si intrecciano stile romanico e gotico, le sculture presenti negli angoli racchiusi dalle colonne rinascimentali rappresentano Telemone e Sirena.
L'iscrizione in facciata riporta la data di nascita del municipio (1296).
Porto con il suo cantiere navale.

Da vedere nei dintorni di Pola

La città di Pola è ricca di siti da visitare, bellissimi edifici storici, piazze, parchi, ha un lungomare sul quale si affacciano bellissime spiagge di ciottoli e scogli e i suoi dintorni sono tutti da esplorare. Ci sono parchi naturali, un Parco Nazionale, isole sulle quali i dinosauri hanno lasciato le loro tracce, spiagge di sabbia e teatri sotto le stelle...
Il Parco Nazionale delle isole Brioni comprende le due isole maggiori dell'arcipelago - Veli Brijun e Mali Brijun - e altre 12 isolette - San Marco, Gaz, Okrugljak, Supin, Supinic, Galija, Grunj, Krasnica (Vanga), Madona, Vrsar, Jerolim e Kozada - che distano circa 2 km dalla costa e dal porto di Fazana da dove partono le imbarcazioni per visitare il Parco...
(continua alla pagina isole Brioni)
Il Teatro Ulysse's si trova sull'isola Mali Brijun, nella più grande fortificazione del porto navale di Pola, costruito nel diciannovesimo secolo. Inserito nel fianco di una collina, il forte aveva l'obiettivo di controllare il passaggo settentrionale verso la città di Pola. Il forte non ha mai conosciuto alcuna azione militare e dal 2001 offre lo scenario perfetto per le rappresentazioni teatrali del teatro Ulysse's. Per assistere agli spettacoli teatrali messi in scena bisogna imbarcarsi nel porto di Fazana, a 5 km da Pola: la barca parte dal porto di Fazana negli orari indicati sul biglietto.
Il Parco Naturale Kamenjak si trova a soli 10 km da Pola, vicino a Premantura ed è raggiungibile in auto, in bicicletta o in barca. Le auto pagano un biglietto di entrata all'area protetta del Parco, mentre per ciclisti e pedoni, l'ingresso è gratuito. Le scogliere rocciose del Parco sono una meraviglia della natura, e la ricca vegetazione e lo splendido mare ne fanno una meta molto frequentata da chi soggiorni a Pola e dintorni...
(continua alla pagina Kamenjak)
Fort Punta Christo si trova a Stinjan vicino a Pola e venne costruito alla fine del XIX secolo dalla Monarchia Austro-Ungarica per difendere la città di Pola e il suo porto. Si trova su una piccola penisola a m sul livello del mare con vista spettacolare sulla baia di Pola e sul Parco Nazionale delle isole Brioni. La fortezza è circondata da un profondo fossato e ci sono tre entrate che conducono al forte: all'interno ci sono tre cortili attraversando i quali si raggiungono i sotterranei. Grazie a un gruppo di entusiasti e all'associazione Seasplash , la struttura del forte è stata ripulita e ristrutturata: durante il periodo estivo vi si organizzano diversi eventi culturali, concerti, festival, serate di Jazz, mostre artistiche, spettacoli teatrali e laboratori. Il Seasplash Summer Club all'interno di Fort Punta Christo è aperto da maggio a settembre e organizza festival e concerti e attira giovani da tutta Europa...
(continua alla pagina Fort Punta Christo)
Il faro Porer venen costruito nel 1833 sull'isoletta omonima, davanti alla punta più meridionale dell'Istria, a 2,5 km da Premantura: La torre del faro è alta 35 m e l'isoletta ha tre piccoli moli . Le correntiintorno all'isola sono molto forti e anche i nuotatori più esperti non si allontanano a più di 50 m dalla costa. La traversata per raggiungere Porer dura dai 25 ai 35 minuti secondo le consizioni del mare, delle correnti e dei venti, sempre abbastanza forti durante il giorno...
L'isola Fenoliga è una piccola isoletta che si trova a nord est di Kamenjak, ha un diametro di 150 m circa ed è conosciuta per le orme di dinosauro scoperte dal paleontologo austriaco Adolf Bachofen-Echt nel 1974. Ci sono ben 146 orme di dinosauro distribuite su sei tracciati che appartengono a Teropodi e Sauropodi e hanno più di 90 milioni di anni. L'isola è famosa anche come luogo in cui venne ucciso Crispo, figlio dell'Imperatore Romano Costantino nel 326 a.C.. L'isola Fenoliga può essere raggiunta in barca, pretando particolare attenzioni alle condizioni meteo e alle correnti.
(continua alla pagina Medulin)

Pola - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • Sono stato, per la prima volta in vita mia, in Croazia e, più precisamente, vicino Pola. I luoghi sono stupendi e la gente è estremamente cordiale; i prezzi sono contenuti ma, in compenso, non si trova proprio tutto...

    i leoni dell'arena di Pola Giuseppe | Vacanza a Pola Banjole
  • Siamo stati anche in gira a Pola a vedere l’Arena, che è veramente impressionante e ben conservata, attraverso gli archi delle mura si vede il mare, un contrasto veramente impressionante quello tra la pietra bianca dell’Arena e il colore blu dell’Adriatico...

    Medulin Matteo Giorgia e Melissa | Vacanza a Medulin e Pola
  • Pola in Istria è una città per famiglie con belle spiagge di ciottoli e ciottolini, ma ci sono anche locali per giovani come Fort Punta Christo a Stinjan, un bell'acquario, monumenti ed edifici storici da visitare, bellissimi Parchi dove passeggiare...

    Parco Nazionale Kamenjak consiglio di Branko e Nicoletta

Da vedere a Pola

Tempio di Augusto:
costruito nel primo secolo d.C. sui resti di una precedente costruzione; venne anche dedicato alla dea Roma e venne chiuso nel quarto secolo con il passaggio del Cristianesimo a religione di stato. L'edificio è in marmo bianco, misura 8 metri circa di larghezza, dodici metri di altezza e quasi diciotto metri di lunghezza, poggia su un podio e sette gradini uniscono il pronao alla pavimentazione. Il tempio ha 6 colonne complessivamente di ordine corinzio, quattro sul fronte principale e due laterali, l'ingresso è decorato da paraste e la cella è incorniciata da quattro pilastri scanalati e sull'architrave si trova un'iscrizione a caratteri bronzei. Con l'annessione dell'Istria a Bisanzio durante il settimo secolo d.C. divenne chiesa dedicata a Maria. Parte di una cella venne danneggiata da un incendio nel sedicesimo secolo, riparata dai Veneziani conquistatori dell'Istria e della Dalmazia nel diciassettesimo secolo e il tempio venne inglobato in una struttura più grande, trasformato prima in un granaio poi, nel diciottesimo secolo in una stalla. Tra 1920 e 1925 vennero demolite le strutture costruite intorno al tempio che venne restaurato, danneggiato dalle bombe alleate durante la seconda guerra mondiale venne restaurato una seconda volta tra il 1945 e il 1947 a cura della sopraintendenza delle Belle Arti di Trieste. All'interno del tempio trova posto un piccolo museo di lapidi e sculture romane.
Chiesa di Sant'Antonio e monastero francescano:
costruita sul precedente edificio che ospitava un orfanotrofio a cura dell'architetto Guido Ottone con campanile alto 45 metri completato prima del 1932 utilizzando la pietra bianca proveniente dalle cave intorno a Pola viene ufficialmente consegnata ai Francescani nel 1939. Il convento viene completato nel 1934, nel 1936 viene costruito il pavimento in marmo del corpo principale, l'abside venne completata nel 1939, l'altare della Vergine Maria è del 1941, nel 1943 vengono completati marciapiede e recinzioni del presbiterio. Nel 1961 viene acquistato l'organo classico presente in chiesa, nel 1981 il mosaico del catino absidale, mentre nel 1995 viene costruito il nuovo monastero sul lato sud della chiesa e il vecchio monastero viene ristrutturato come centro pastorale.
Lungomare:
strada dal bagno di Valcane fino a Valsaline serpeggia tra la costa rocciosa e i boschi di pino, con sentieri che attraversano il bosco.
Monte Zaro:
è il maggior parco cittadino e occupa una superficie di ventinovemila metri quadri; il percorso principale porta dall'osservatorio alla fontana.
L'osservatorio astronomico fondato nel 1869 consente, oltre all'osservazione del cielo sopra Pola, anche di ammirare il centro città e il golfo.
Bosco Siana:
si trova a due chilometri dal centro città ed è attraversato da numerosi sentieri e copre una superficie di centocinquantadue ettari.
Acquario di Pola:
si trova a Verudela all'interno della fortezza austroungarica costruita nel 1886 ed è aperto dalle nove alle ventidue nei mesi di giugno, luglio e agosto, dalle dieci alle diciotto ad aprile, maggio e settembre e dalle dieci alle sedici da ottobre a marzo.
Ospita circa sessanta vasche poste a piano terra, al primo piano e nel fossato della trincea. E' sede del centro di recupero delle tartarughe marine fondato nel 2006 (Sea Turtle Rescue Center).
James Joyce a Pola:
giunse a Pola da Trieste nel 1904 e lavorò come professore di inglese presso la Berlitz school; ricordi della sua presenza Pola si trovano nell'arco dei Sergi, in piazza Portarata e nel caffè bar Uliks - sul terrazzo del bar si trova la statua in bronzo di Joyce seduto di Mate Cvrljak di Albona.
Isola Veruda:
collegata alla terraferma da una nave di linea è considerata ideale per gli amanti delle immersioni; ospita un campeggio che rientra nel programma internazionale scout; è dotata di rete idrica, ma non elettrica: per la corrente esiste un generatore a servizio delle necessità dei locali pubblici
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Pola

Le spiagge di Pola sono senza dubbio una delle attrattive principali di questa eccellente destinazione turistica: ci sono spiagge di ogni tipo, per famiglie con bambini piccoli, per nuotatori poco esperti, per gli amanti della tintarella e del divertimento e per gli avventurosi esploratori dei fonadali marini che, a Pola, sono davvero spettacolari!
Ambrela - è la spiaggia più conosciuta di Pola e si trova proprio all'ingresso della località turistica di Punta Verudela. Ha la Bandiera Blu è attrezzata con cabne per cambio e docce ed è un'ampia lingua di ciottoli e ghiaia contornata da scogli...
Spiaggia Hawaii - si trova nella baia sotto l'Hotel Park, a Punta Verudela ed è una spiaggia di ciottoli con entrata agevole in mare, perfetta per famiglie con bambini piccoli, ma con alcuni scogli nelle vicinanze ideali per i tuffi!
Spiaggia Histria - è una spiaggia di ghiaia e si trova a Punta Verudela vicino all'hotel Park Plaza Histria Hotel. Ha la Bandiera Blu e ha serivizio di bagnino, una serie di strutture per il noleggio di attrezzatura da mare come lettini e ombrelloni, pedalò e kayak ed è ombreggiata naturalmente...
Spiaggia Valkane - affacciata sulla passeggiata lungomare di Pola è una spiaggia attrezzata per persone disabili e famiglie con bambini, vicina al centro sportivo Valkane adalcuni ristoranti e a diversi bar...
Spiaggia Brioni - è una spiaggia terrazzata e rocciosa e si trova all'ingresso di Punta Verudela, sulla destra e sotto l'hotel Brioni. Ci sono anche piscine, ristorante e una bella terrazza...
Spiaggia Stoja - si trova nella parte occidentale della città di Pola, vicino al centro turistico Stoja. E' una spiaggia di ciottoli con parti rocciose, infrastrutture turistiche e punto noleggio attrezzatura sportiva. Ci sono campi da calcio, basket, pallavolo, bar, ristoranti e negozi. Una lunga passeggiata porta da Stoja a Valsaline.
Spiaggia Gortanova Uvala - si trova lungo la passeggiatacostiera di Pola. E' una spiaggia rocciosa con una lingua di ciottoli adatta a famiglie con bambini . A pochi passi dal mare cresce una bella pineta ombrosa per ripararsi nelle ore più calde della giornata e le rocce vicine sono ideali per i tuffi.
Spiaggia Vile Stinjan - si trova a Puntizela, 5 km a sudovest di Pola ed è una bella baia coperta da vegetazione nel paese di Stinjan, La spiaggia è di ghiaia fine e ci sono campi sportivi e la possibilità di noleggiare attrezzatura da mare. Non lontano dalla spiaggia si trovano ristoranti e bar...
Spiaggia Djecje igraliste, Fazana - è la spiaggia pubblica di Fazana, di ciottoli, adattata per persone disabili e bambini anche piccoli...
(continua alla pagina Spiagge Pola)
  • le spiagge di ciottoli di Pola

    spiagge di Pola

  • spiaggia Ambrela di Pola

    spiaggia Ambrela

  • spiaggia Stoja a Pola

    spiaggia Stoja

  • spiagge di Pola - scogli e ciottoli

    gli scogli di Stoja

  • Zlatne Stjene a Pola

    Zlatne Stjene

Eventi da non perdere

Nel mese di giugno a Pola si tengono le giornate dell'antichità di Pola con apertura nell'anfiteatro e manifestazioni nel centro storico di Pola con rappresentazioni della vita quotidiana degli antichi Romani, spettacoli di sport antichi e lotte di gladiatori e manifestazioni di moda e gastronomia a tema.
Ogni giorno a Pola viene organizzato qualcosa da vedere o da fare - in centro ci si può perdere nell'atmosfera fuori dal tempo delle piazze e delle stradine lastricate, approfittando del cartellone musicale di uno dei frequenti pub o bar, per gli amanti delle feste fino all'alba ci sono discoteche e disco club e tra gli eventi principali in programma ci sono:
Le notti di Pola - dal Forum ai Giardini vengono organizzate rappresentazioni in costume, concerti e mostre d'arte sotto le stelle...
Fiera dell'artigianato Istriano - vengono allestite bancarelle e stand con prodotti artigianali tipici di Pola e dell'Istria...
Istria gourmet - sagra di prodotti gastronomici tradizionali tipici di Pola e dell'Istria, degustazione di vini locali, dolci casalinghi, conserve e prodotti della terra...
Le serate Musicali dell'Arena - comprendono conserti di musica di ogni genere che si tengono nello scenario magico dell'Anfiteatro o Arena di Pola... Serate Folkloristiche - rappresentazioni in costumi tradizionali, spettacoli antichi e....
Salsa Party - scuola di ballo con istruttori esperti nelle piazze di Pola...
Durante il tempo libero è possibile praticare windsurfing, pallacanestro, tennis, vela, golf, yoga, immersioni, bike e vengono organizzati voli panoramici sopra la città, corsi di fitness e arrampicata.
Souvenirs tipici di Pola e dell'Istria sono la bocaleta, una brocca realizzata e dipinta a mano nella quale servire la tipica "supa istriana", strumenti musicali come il "mih" una specie di piva e strumenti a fiato come le sopele, tra i souvenirs gastronomici non possono mancare l'olio d'oliva e i tartufi a la malvasia istriana.
Pola è raggiungibile in auto, in nave, in aereo (aeroporto di Pola distante cinque chilometri dalla città) e sono presenti tre marine: l'ACI Marina di Pola nella parte sud-orientale del porto di Pola (200 ormeggi, aperta tutto l'anno), il porticciolo di Bunarina vicino a Pola ), Marina Veruda accanto a Pjescana Uvala.
Nello specifico:
- Marina ACI:
aperta tutto l'anno, dispone di reception, cambiavalute, ristorante, servizi igienici con wc e docce, gru da 10 tonnellate, parcheggio per le autovetture, e offre servizio rent-a-car e servizio tecnico. Nelle immediate vicinanze della marina si trovano Capitaneria di porto, dogana e distributore di carburante

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI