Come spiagge c’è una grande varietà, proprio nel centro della baia di Medulin c’è anche sabbia, ideale per i bambini, ma a noi è piaciuta anche la ghiaia e abbiamo dato la caccia ai granchi sugli scogli dalla parte opposta della baia, attraversata la pineta. Il mare è pulitissimo e le spiagge sono tranquille perchè si trovano lontano dalla strada, su un promontorio.
Abbiamo anche visitato Premantura e il Parco Kamenjak sperando di vedere la famosa foca monaca! Non l’abbiamo vista, purtroppo ma abbiamo visitato il centro Natura di Premantura (vicino alla torre) dove ci sono acquari e terrari con pesci e altri animali del Parco Kamenjak e poi abbiamo portato nostra figlia a vedere i dinosauri seguendo un percorso con tabelle in varie lingue e stazioni dove ammirare i dinosauri del parco. Ci hanno detto che c'è un’isola dove ci sono anche delle impronte di dinosauro, ma non siamo riusciti ad organizzarci per andarci: sarà per la prossima volta.
Siamo stati anche in gira a Pola a vedere l’Arena, che è veramente impressionante e ben conservata, attraverso gli archi delle mura si vede il mare, un contrasto veramente impressionante quello tra la pietra bianca dell’Arena e il colore blu dell’Adriatico. Pola ci è sembrata una città molto tranquilla, non abbiamo mai trovato ressa, tanti turisti che scattavano foto, qualche negozio interessante, ristoranti e bar con tavolini all’aperto.
Ma tornando a Medulin ci siamo trovato proprio bene, la cittadina è piccola, ma ben organizzata, ci sono negozi di ogni genere e proprio vicino alle spiagge si possono comprare attrezzatura da mare come maschera e pinne, ma anche teli da bagno e spugne e le scarpette per il mare, c’è un piccolo luna park per bambini e anche una piccola spiaggia per cani (con docce riservate!).
Siamo soddisfatti, e pensiamo di tornarci, magari anche per qualche ponte perchè alla fine non è tanto distante dall’Italia.
Matteo Giorgia e Melissa (agosto 2014)