Documenti personali:
per i cittadini italiani per entrare in Croazia bastano la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. La patente NON E' un documento d'identità valido all'estero e in frontiera non può sostituire il passaporto o la carta d'identità. Come la patente, invece, in Croazia è normalmente valida.
Documenti per i minorenni:
Dal 2011 anche ai minorenni viene rilasciata la carta d'identità e questa è valida per entrare in Croazia. I certificati d'identità per minori (bianchi) in corso di validità se vidimati in Questura altrettanto vanno bene.
Chi sia diretto a Dubrovnik (sud della Croazia), dovrà attraversare 20km di territorio
bosniaco dove è altrettanto valida la carta d'identità
Documenti auto: libretto di circolazione o foglio di via provvisorio. La carta verde non è più obbligatoria in Croazia (vedere anche
Consigli - Carta verde), mentre per chi sia diretto a
Dubrovnik attraversando la Bosnia, è necessaria.
Per l'auto non di proprietà sarebbe necessaria delega del proprietario con vidimazione notarile, ma viene chiesta molto raramente e si può sostituirla con una semplice delega del proprietario (se qualcuno ha avuto delle esperienze diverse, preghiamo di segnalarcele).
Per documenti necessari per cittadini non Italiani regolarmente residenti in Italia vedere
visto d'ingresso
Per la carta d'identità rinnovata con il timbro posto sul retro vedere
carta d'identità rinnovata con il timbro.
La
circolare del Ministero dell'Interno Italiano del 26/06/2012 dispone l'obbligo dei documenti individuali anche per i minori; praticamente non possono essere più iscritti nel passaporto dei genitori, ma devono avere il proprio documento di viaggio (il passaporto o la carta d'identità).
Inoltre per i minorenni di 14 anni che viaggiano all'estero non accompagnati da almeno un genitore, deve essere richiesto in Questura di competenza "la dichiarazione di accompagno" (!) ed allegata al documento di viaggio. I minorenni oltre 14 anni possono viaggiare da soli e senza la dichiarazione di accompagno.