-
Raccolta archeologica:
reperti ritrovati nel 1955 sono esposti nella villa veneziana del sedicesimo secolo. La mostra ospita oggetti in terracotta e ossa dell'epoca della pietra e del rame provenienti dalle abitazioni dell'insenatura di Javorika; reperti in ceramica, metallo e vetro provenienti dalla villa nella baia di Val Catena, ritrovamenti dal sito archeologico del Castrum di Val Catena e frammenti medievali provenienti dalla Chiesa della Madonna e dalla Chiesa di San Pietro.
- Mostra fotografica
"Tito alle Brioni":
raccolta di trent'anni di fotografie che mostrano incontri con delegazioni straniere, ospiti di riguardo, collaboratori e amici.
- Raccolta di scienze naturali:
diciannove diorami che ospitano animali imbalsamati ricevuti in dono da Tito che riproducono fauna asiatica, africana, australiana, sudamericana ed europea.
-
Mausoleo della famiglia Kupelwieser:
il magnate dell'acciaio austriaco Paul Kupelwieser acquistò le isole Brioni nel 1983, avviò i progetti di bonifica e allestimento dei parchi, la sistemazione dei boschi e dei siti archeologici trasformandole in sanatorio e località balneare alla moda.
-
Belvedere:
sono tre e vennero fatti costruire dalla famiglia Kupelwieser nel 1895.
-
Cave di pietra:
ripulite e attraversate da sentieri meta di numerosi visitatori; si distinguono per la presenza di targhe di bronzo commemorative la Cava di Tuffar - collaboratore della famiglia Kupelwieser e direttore delle Brioni al quale si devono i boschi, i giardini, le passeggiate, le strade e i sentieri del parco - e la cava di Koch che liberò le isole dalla malaria.
-
Escursioni organizzate:
nel periodo primaverile-estivo l'ente del parco organizza più volte al giorno visite guidate alle isole Brioni Maggiore e Minore - le visite da inizio novembre a fine marzo vengono organizzate solo su richiesta. E' possibile partecipare a una visita dell'intero arcipelago in barca con attracco nella baia di San Niccolò sull'isola Brioni Minore e nell'isola di San Girolamo. La barca parte da Brioni Maggiore o da Fazana e rientra nello stesso porto di partenza. La visite alle isole di San Girolamo e Cotez-Cosada prevedono una sosta di una intera giornata con bagno e sono consentite anche a imbarcazioni private previo pagamento di un permesso.
-
gite in bicicletta:
sull'isola Brioni Maggiore ci sono oltre ventiquattro chilometri di sentieri percorribili in bicicletta.