Da vedere:
- Chiesa di Sant'Eliseo:
costruita ad una navata con abside poligonale.
- la passeggiata lungomare da Fazana a Valbandon;
- Parco delle isole Brioni:
arcipelago composto da quattordici isole per un'estensione complessiva di 8kmq divenuto Parco Nazionale nel 1983. Utilizzate fin dall'epoca romana per l'estrazione della pietra ospita resti di ville romane del secondo secolo a.C., il museo archeologico allestito nel castello veneziano del sedicesimo secolo, i resti di un castello bizantino e la chiesa di Santa Maria costruita dai templari del tredicesimo secolo, oltre duecento impronte di dinosauri del cretaceo, flora e fauna estremamente varie. L'isola più grande è Brioni Maggiore che dista 2km dalla costa e da Fazana. (segue)
- Forno romano per ceramica e mattoni:
dove sorge la piazza della parrocchia sono stati rinvenuti reperti che testimoniano l'esistenza in periodo romano di un grande forno per cottura della ceramica. Fra i vari frammenti raccolti sono stati ritrovate ceramiche da pavimento, tegole, anfore e coperchi di anfore e recipienti per la conservazione dell'olio e del vino, frammenti di orli e manici di anfore.
- Chiesa di Santa Fosca a Barbariga:
meta di pellegrinaggi ospita affreschi databili tra undicesimo e tredicesimo secolo.
|
|
- Chiesa di San Giovanni:
presso il cimitero, costruzione a navata unica senza abside costruita nel sedicesimo secolo;
- Villa romana a Valbandon:
scoperta tra il 1902 e 1912; nella parte settentrionale del sito è stata ritrovata una struttura composta da due stanze aperte verso il mare con pavimenti a mosaico, nella parte meridionale una costruzione con due giardini e porticato.
- Parco delle sardelle:
sculture disposte lungo la passeggiata lungomare che celebrano la sardella, pesce simbolo di Fazana.
- Chiesa di S.Spiridone a Peroi:
chiesa ortodossa famosa per le bellissime immagini sacre.
- Vodnjan-Dignano:
da visitare per la bellezza delle viuzze e piccole piazze - nella chiesa di San Biagio sono ospitati i corpi mummificati di alcuni santi, un reliquiario e un'opera di Paolo Veneziani del sedicesimo secolo. (vedi pagina)
Fazana è località ideale per gli amanti della bicicletta, esistono infatti più di cinquanta sentieri dedicati che da Fazana attraversano l'Istria. Ci sono inoltre quattro chilometri di passeggiate per escursioni a piedi, campi da golf e tennis sulle isole Brioni, e la possibilità di andare a pesca di sardelle con i pescatori locali.
|