Paklenica Parco Nazionale
|
|
|
|
|
|
|
Il Parco Nazionale Paklenica si trova nella Dalmazia Settentrionale vicino a Starigrad Paklenica e Zara e comprende due canyon – Mala Paklenica e Velika Paklenica.
Il Parco copre la parte meridionale delle pendici del Velebit e si trova tra mare e montagna, ha un’area di 96 kmq e la sua cima più alta è Sveto Brdo (1753 m sul livello del mare).
Il Canyon Velika Paklenica è lungo 14 km e largo tra i 500 e gli 800 m e rocce perpendicolari si alzano ai suoi lati fino a raggiungere i 700 m. La parte più attraente del canyon è l’area intorno vicina al torrente che si raggiunge camminando controcorrente da Anica Luka: alti scogli si alzano sopra il torrente e formano la parte più stretta del canyon – tra Anica Luka e il parcheggio.
Il Canyon Mala Paklenica è lungo 12 km e largo 400 e i 500 m, e le rocce che lo delimitano si alzano fino a 600 m. Il passo che si trova tra Velika Paklenica e Mala Paklenica è molto difficile formato da rocce e speroni carsici.
Nella parte centrale del Parco si trovano i rilivei montuosi di Borovnik e Crni Vrh con la valle Mala Mocila e Velika Mocila: Velika Mocila è una valle a forma di catino e si trova a 850 m sul livello del mare nei pressi della cima Crni Vrh (1100 m sul livello del mare) Skiljina Kosa (1015 m sul livello del mare)) e Zeleni Brig (842 m sul livello del mare)), mentre Borovnik, si trova nella parte meridionale del Parco.
La parte orientale del Parco è molto diversa, selvaggia e inaccessibile e avanzando verso oriente si trasforma in un’area con forme più miti intorno a due piane carsiche – Malo Libinje e Veliko Libinje – con numerosi pozzi.
L’area più alta del Parco Nazionale Paklenica è la stretta cima del Velebit, larga da 1 a 3 km, dove si trova la cima più alta del massiccio del Velebit: Vaganski Vrh 1757 m sul livello del mare.
Le forme più tipiche del Parco Nazionale si trovano intorno a Bojinac, Vidakov Kuk e gli altopiani intorno ai due canyons: ci sono numerose forme carsiche formate dall’azione intensiva dell’acqua e dagli sbalzi termici durante le diverse stagioni.
|
|
|
Come si arriva al Parco Nazionale Paklenica
Il Parco Nazionale Paklenica si trova sulla sponda affacciata al mare del Velebit meridionale, vicino alla città di Starigrad Paklenica.
E’ raggiungibile in auto da diverse direzioni: la strada più veloce è l’autostrada Zagabria – Spalato con uscita all’intersezione per Maslenica dopo la quale bisogna seguire la direzione per Fiume – Rijeka per 15 km.
Per chi provenga da Fiume – Rijeka la via più veloce è la Statale Litoranea o l’autostrada Fiume – Maslenica: Fiume dista 221 km dala Parco Nazionale Paklenica. Se si proviene da Spalato si deve imboccare l’autostrada Spalato – Dugopolje – Maslenica: Spalato dista 169 km dak Parco Nazionale Paklenica.
Il Parco è raggiungibile anche in autobus da Zara (il tragitto dura 55 minuti) da cui dista 45 km o in aereo con scalo a Zara.
Entrata:
L'entrata del Parco si trova a 1 km da Starigrad Paklenica, ci sono diversi parcheggi, ma non le indicazioni se siano occupati o liberi (bisogna entrare e vedere). Le stagioni migliori per visitare il Parco sono primavera ed autunno, tenendo sempre d'occhio le condizioni meteo...
Biglietti:
I biglietti per adulti costano 40/50 kune (6/7 euro), per bambini e ragazzi da 7 fino a 18 anni 20/30 kune (3/4 euro), i bambini fino a 7 anni non pagano. Sono disponibili biglietti di ingresso per più giorni, e biglietti con incluso il permesso di arrampicarsi (3 giorni 80/100 kune adulti, 40/60 kune bambini e ragazzi da 7 a 18 anni).
|
|
Da vedere nel Parco Nazionale Paklenica
Il Parco Nazionale di Paklenica è il luogo ideale per chi ami praticare camminata sportiva e arrampicata. All’ingresso del Parco verso in canyon di Velika Paklenica si trova una impressionante roccia verticale che riporta diversi tracciati per arrampicata, più avanti le rapide del corso superiode del fiume Zrmanja sono ideali per praticare rafting e canoa, mentre chi ama le due ruote sarà sicuramente attratto dai numerosi percorsi ciclabili.
L’ambiente carsico abbonda inoltre di numerose grotte e cave: tra queste tre si trovano nelle vicinanze e possono essere visitate - Manita Pec, Modric Spilja e Cerovacka Pecina.
Camminata:
Il parco Nazionale di Paklenica offre oltre 150km di sentieri tracciati e percorsi segnalati, che vanno dalla semplice passeggiata turistica di bassa difficoltà, fino a quelli più impegnativi che portano alle cime
più alte del monte Velebit (Vaganski vrh 1,758 m and Sveto brdo 1,753 m), ai sentieri didattici (Mirila, Terezijana, Premuziceva staza / Premuzic Trail).
Alpinismo
Il Parco Nazionale di Paklenica è conosciuto tra gli alpinisti di tutta Europa soprattutto per le pareti verticali del canyon di Velika Paklenica alte oltre 400 m che si trovano all’entrata del Parco, a soli 2km dalla costa e non è insolito che la Riviera di Paklenica venga scelta come meta di vacanza proprio da amanti dell’arrampicata con bambini: non è infatti inconsueto vedere una parte della famiglia godersi la spiaggia mentre mamma o papà si cimentano nell’arrampicata. Presso la direzione del parco sono disponibili guide sui tracciati per arrampicata.
Rafting e canoa
Nella parte alta del corso del fiume Zrmanja si possono praticare rafting e, quando il livello delle acque si abbassa durante i mesi estivi, canoa e kayak.
Speleologia
L’area del Monte Velebit con la sua struttura carsica abbonda di grotte e cave e guide esperte possono essere contattate per un esplorazione di questi tesori. Si raccomanda una visita alle grotte Manita pec, la grotta Cerovacke pecine vicino al paese di Gradac entrambe visitabili dai turisti.
|
|
|
Sentieri e itinerari per camminata:
La camminata è l’unico vero modo di conoscere Paklenica.L’area del Parco ha più di 150km di sentieri e percorsi che vanno da quelli più turistici che conducono attraverso i canyon di Velika e mala Paklenica, fino a quelli studiati per alpinisti che conducono alle cime più alte del Velebit Vaganski vrh(1.757m) e Sveto brdo(1.753m).
Elenchiamo alcuni dei sentieri più visitati – per alpinisti e alpinisti esperti sono disponibili delle mappe all’ingresso del Parco e nel negozio di souvenir. Vengono anche organizzate visite guidate di mezza giornata attraverso il Parco.
Itinerario Velika Paklenica - Anica Luka – Lugarnica – Rifugio Montano Paklenica
Percorso di due ore su un dislivello di 400m dove visitare i mulini di Paklenica, il Canyon di Velika Paklenica, fenomeni carsici, ruscelli con cascate, aree per arrampicata, la roccia di Anica Kuk, il rifugio forestale di Lugarnica, il rifugio montano ai piedi dei villaggi montani di Parici e Ramici.
Itinerario Velika Paklenica – Anica luka - Manita pec – percorribile in un’ora e mezza su un dislivello di 450m il sentiero offre una spettacolare panoramica delle rupi di Anica Kuk, Jurasova Glavica e Manita Pec e la grotta Manita Pec.
Itinerario Velika Paklenica – mulino di Paklenica – Fortezza Paklaric - itinerario percorribile in un’ora circa su un dislivello di 120m; il percorso tocca il vecchio mulino, il belvedere con vista su mare e montagne, pannelli didattici con informazioni sul territorio, la flora e la fauna, fenomeni carsici e la fortezza Paklaric.
Itinerario Ingresso Parco – Velika Paklenica - Anica Luka – Grabove doline – Njive Lekine – Mala Paklenica – Seline, percorso difficile della durata di 6 ore con dislivello di 650m dall’ingresso del parco si raggiunge il Canyin Velika Paklenica, attraverso boschi di pino nero e faggio, il pozzo di Vodarica, la grotta Kapljarka, numerosi fenomeni carsici fino ad arrivare al canyon di Mala.
|
|
|
Rifugi Montani:
Rifugio Forestale Lugarnica - percorrendo il sentiero principale che attraversa il canyon Velika Paklenica si raggiunge dopo due ore il Rifugio forestale dove mangare piatti semplici e tradizionali.
Casa Etnica Marasovici - ospita una piccola mostra etnografica di oggetti di uso quotidiano, strumenti usati nell'agricoltura, mobili e costumi tradizionali. C'è anche un piccolo centro informazioni, un angolo souvenir e una konoba che offre piatti della tradizione locale.
Escursioni:
La direzione del Parco organizza escursioni di varia durata:
Escursione di mezza giornata al Canyon Paklenica - parte alla Reception del Parco e prosegue con la visita del Mulino di Paklenica per poi raggiungere il Canyon Velika Paklenica, camminata fino a Anica Luka e Manita Pec - visita alla caverna e rientro.
Ma sono possibili anche altri percorsi, includendo siti archeologici, il Belvedere Paklaric, il rifugio Lugarnica oppure una passeggiata con tour degli antichi villaggi della Paklenica - Skiljici, Jurline, Jusupi, Bucici - e discesa a Seline.
Escursione di una giornata:
Sono previsti arrampicata attraverso il canyon Velika Paklenica con sosta ad Anca Luka e visita alla caverna manita Pec; si prosegue verso il Rifugio Lugarnica con pic-nic.
Le variazioni possibili sono il sentiero verso la valle Grabove e gli antichi villaggi di Skiljici e Jurline, pic nic al sacco, arrampicata di 4 ore verso Crni Vrh (1110 m sul livello del mare) e discesa con arrivo al rifugio Lugarnica per riposare.
Oppure camminata attraverso il canyon Mala Paklenica verso Njive Lekine e la valle Grabove, pausa pic nic e ascesa verso Anica Luka e il canyon Velika Paklenica: questa opzione è abbastanza impegnativa soprattutto per la traversata del canyon Mala Paklenica.
Eventi da non perdere:
La competizione di arrampicata Big Wall Speed Climbing che si tiene all'inizio di Maggio
e la Cro Challenge Paklenica, una corsa avventurosa che cambia tragitto ogni anno e prevede cayak, mountain bike, arrampicata, camminata e attraversamento di cascate: divertimento assicurato!
|
|
Sistemazione vicino al Parco Nazionale Paklenica:
Il Parco Nazionale Paklenica dista meno 1 km da Starigrad e solo 45 km da Zara, località turistiche con ampia offerta di appartamenti e hotel, ma anche case vacanza e piccole pensioni a gestione famigliare e bed and breakfast.
trova sistemazione
|
|
|
|