Per visitare le montagne del Parco Nazionale Velebit Settentrionale sono stati creati dei percosi alpinistici dotati di magnifici belvedere. Dalle cime delle montagne nella parte occidentale del Parco di vedono il Quarnero e le isole e una parte dell'entroterra, mentre dalle cime orientali si vedono l'entroterra e la Regione Lika, e nelle giornate di bel tempo il monte Ucka, il monte Klek nel Gorski Kotar e la cima più alta del Velebit, Vaganski Vrh 1757 m nel Parco Nazionale Paklenica.
Visita delle cime dello Zavizan:
Il tracciato parte dal Rifugio Alpino Zavizan e dura 2 ore.
Dal Rifugio si sale fino alla cima Vucjak (1644 m), quindi sulla cima Velika Kosa (1602 m) fino all'Orto Botanico visitabile tramite il sentiero circolare.
Di questo sentiero esiste una variante più impegnativa che prevede un tratto di arrampicata con piccozza: si sale dalla Velika Kosa fino alla cima Balinovac (1622 m) e si scende da Balinovac ai sentieri dell'Orto Botanico.
Veliki Zavizan:
Per raggiungere la cima più alta del Parco Nazionale del Velebit Settentrionale ci sono due percorsi possibili - dall'Orto Botanico si può imboccare la salita meno ripida che attraversa un bosco e dei prati e arriva fino alla vetta, oppure scegliere la salita più impegnativa che di solito però si usa per la discesa. La cima del Veliki Zavizan è sassosa e priva di vegetazione e vi si gode una vista eccezionale. Il sentiero è percorribile in due ore circa.
Pivcevac:
Partendo da Rifugio Zavizan si arriva con sentiero fino alla cima Veliki Pivcevac (1676), che prende il suo nome dal gallo cedrone o pivac.
Da qui si vedono tutto il Velebit settentrionale, i pascoli, i laghi di Krasno, le cime Hajducki e Rozanski Kukovi e Mali Rajinac.
Un ripido sentiero scende dalla cima fino alla strada Zavizan-Veliki Lom e ritorna al Rifugio. Vicino all'incrocio con il sentiero si trova una piccola cava Vukusic Snisnica, dove il sole non arriva mai e non è inusuale trovarvi la neve anche in estate (in passato veniva usata come fonte di acqua e ghiaccio dalla famiglia Vukusic che le ha dato il nome).
Mali Rajinac – la Capanna di Rossi
Per una gita giornaliera si può partire dal rifugio Zavizan fino a Mali Rajinic la cima più alta del Velebit Settentrionale (1699 m), da qui si scende sulla strada Zavizan-Veliki Lom e attraverso le valli Skrbine Drage. Dopo la salita di arriva alla Capanna di Rossi dalla quale si prosegue con il sentieri Premuzic e si rientra verso il rifugio Zavizan.
Sentiero Buljma:
Patendo dal Rifugio Alan si sale fin a Buljma, da qui si scende con la parte meridionale del sentiero Premuzic fino a raggiungere la strada che conduce al Rifugio. Il tragitto è percorribile in un ora e mezzo.
Alancic:
Alancic a 1612 m sul livello del mare dista 1 ora di camminata dal rifugio Alan seguendo il sentiero Premuzic in direzione nord.
E' una cima verissima con vista sul Velebit e sul mare.
Zecjak:
Per salire sulla cima Zecjak a quota 1622 msi impiegano 2 ore dirigendosi a nord verso la Stirovaca e imboccando il Sentiero Premuzic verso sud, per salire poi sulla cima Zecjak. Da qui si può rientrare seguenfdo lo stesso percorso al contrario, oppure scendere dalla Kita alla strada vicino a Veliki Alan.
Veliki Golic – Goljak:
Per raggiungere la cima Goljak a quota 1605 m bisogna svoltare dalla strada che porta alla valle Stirovaca sulla strada verso Veliki Lubenovac e seguire in sentiero che porta verso il Veliki Golic e il Goljak. Dal Goljak si si vedono il Veliki Kozjak, la Kita... si tratta si un sentiero circolare di difficoltà media.
Sentiero Veliki Lubenovac
Partendo da Alan e imboccando il sentiero di Premuzic con direzione nord si deve svoltare a destra per la cima Krajacev Kuk da dove inizia la discesa.
E' possibile tornare a Alan sia con sentiero che con strada di ciottoli che portano alla valle Tudorevo, oppure salire fino al Veliki Kozjak tramite il sentiero del Veliki Lubenovac con circa due ore di camminata. da qui si vedono il sul Veliki Lubenovac, e le vette Goljak, Hajducki i Rožanski Kukovi e a nord cima Vucjak e il Rifugio Zavizan.
Sentiero Premuzic:
Questo tracciato è percorribile in un giorno, a partire da Zavuzan o da Alan fino alla Capanna di Rossi (2/3 ore). Il viaggio di ritorno può essere fatti seguendo la stessa strada dell'andata oppure scendendo nella valle Fabin Dolac verso la Lubenovcka Draga. Per tornare allo Zavuzan sipossono attraversare le valli Skrbine Drage verso Alan, il prato Lubenovac e la valle Tudorevo. Il ritorno dura 4/5 ore.