Per imbarcazioni fino a 11 m , il biglietto di ingresso al Parco costa 150 kn acquistato al di fuori dell’area del Parco o 200 kn all’interno dell’area del Parco; da 11 a 18 m 300 kn/350 kn, da 18 a 25 m 600 kn / 700 kn, da 25 m a 50 m 1.100 kn / 1.400 kn, da 50 m a 75 m 1600/2400 kn, oltre 75 m 3000/4000 kn. Sono possibili sconti per più visite.
I biglietti per persona possono essere acquistati presso le entrate di Dolac (vicino a Sali9 e costano 25 kn, 10 kn per chi soggiorni in una delle case del Parco, 25 kn per chi abbia una imbarcazione fino a 5 m di lunghezza senza motore.
Per visite organizzate con contratto con il Parco – prezzo a turista-vascello al giorno 14 kn/20 kn; per imbarcazioni turistiche che passino attraverso il Parco dirette verso le isole Kornati – 7 kn.
Il costo del biglietto per chi abbia intenzione di immergersi nelle acque del Parco avvalendosi di un centro sub con regolare contratto con la Direzione del Parco - 70 kn. Per immersioni libere – 3000 kn.
Il permesso di pesca costa 100 kn al giorno o 200 kn per 7 gg, 300 kn per 1 mese, 1000 kn per 1 anno.
Prezzo per filmati e fotografie commerciali 6000 kn per 1gg, 12000 kn per7 gg.
La Direzione del Parco organizza visite guidate al costo di 200 kn per 4 ore e 400 kn per 4/8 ore.
Regolamento del Parco:
I visitatori del Parco devono accedere alla baia di Telascica da una delle aree definite ingresso dove devono essere acquistati i biglietti di ingresso che vanno conservati per la durata della visita.
I visitatori possono accedere al parco con l’auto presso l’entrata di terra posta in località Dolac e parcheggiare nelle apposite aree, per poi procedere a piedi nella visita.
E’ proibito lasciare spazzatura o contaminare in alcun modo aria, acqua e territorio del parco, distruggere o asportare reperti all’interno del Parco, asportare sassi o altri materiali minerali, alterare il paesaggio e sfruttare in qualsiasi modo le risorse dell’area del Parco così come raccogliere, collezionare o rimuovere dal proprio habitat piante e funghi locali.
E’ vietato disturbare tutti gli animali presenti all’interno del Parco - soprattutto le specie protette - e la pesca sportiva è consentita solo dopo aver acquistato il permesso necessario che permette l’uso di canne da pesca classiche e amo per la pesca di calamari. E’ consentito pescare fino a 3 kg di pesci per licenza.
E’ proibito raccogliere conchiglie e altri organismi marini dal fondale marino (stelle marine, cetrioli di mare...) ed è vietato usare fucili da pesca ad aria compressa.
I visitatori possono muoversi all’interno del Parco solo nelle aree e sui sentieri marcati e da utilizzare per visite turistiche e camminate, i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
E’ proibito portare all’interno del Parco armi da fuoco, accendere fuochi, campeggiare al di fuori delle aree delimitate e segnalate per questo scopo ed è inoltre vietato arrampicarsi sulle scogliere.
Imbarcazioni:
Alle imbarcazioni è consentito ancorare solo nelle aree appositamente predisposte: altrove è proibito ancorare o fermarsi senza avere un permesso particolare.
La velocità delle imbarcazioni deve essere regolata secondo le limitazioni del Parco – da Pod Poljica a capo Gubac e verso la baia di Telascica la velocità non deve superare i 10 nodi, e nelle baie dove si trovano la maggior parte delle imbarcazioni – baia Mir, Trupuljak, Krusevica, Kucimul, Magrovica, Pod Dugo polje, Pasjak e Jaz la velocità non deve superare i 5 nodi.
Immersioni:
Immersioni autonome sono consentite solo dopo aver acquistato il permesso e solo in alcune zone specifiche – Veliki e Mali Garmenjak, Korotan, Podusobine.
Attenzione:
Ormeggiare all'interno del Parco è a proprio rischio; navigare ad alta velocità non è consentito soprattutto vicino alla costa e nei passaggi stretti: la velocità va limitata a 10 nodi presso Punta Pod Poljica e 5 nodi nelle vicinanze degli ormeggi.
Ci sono alcuni punti nel Parco dove il mare è poco profondo: la massima profondità del passaggio di Mala Proversa è 4,3 m, mentre nel passaggio di Vela Proversa è 2,2 m.
La Direzione del Parco raccomanda di fare attenzione nel camminare sui sentieri e di non sporgersi dalle scogliere.