Un altro posto con mare bellissimo è Rabac, piccolo paesino costiero situato nei pressi di Labin. Consiglio personale: non fermatevi all'inizio del paese, dove vedete le tre grandi strutture alberghiere. Proseguite lungo la strada e godetevi le mille baie e insenature che questo posto potrà regalarvi. Le spiagge sono di sassi bianchi, che se da una parte non sono molto comodi per sdraiarsi, dall'altra assicurano un mare di una pulizia e di una limpidezza unici nel loro genere.
Se avete tempo e voglia (cercate di farvela venire) potete affittare le biciclette in uno dei tanti "Rent a Bike" di Rovigno, i cui prezzi si aggirano sulle 70 Kune per 24 ore (circa 10 Euro) e fare il giro del parco naturale di Punta Corrente. Una pista ciclabile vi condurrà attraverso il verde fino ai campeggi di Villas Rubin (paradiso per naturisti). Potrete scegliere tra numerosissime baie quella che più vi piace per fare il bagno. Ci sono spiagge di piccoli sassi riportati, quelle con i sassi più grossi, con scogli, con piastroni piatti naturali o con pedane di cemento. Ce n'è per tutti i gusti. Se vi piace portatevi sempre dietro pinne e maschera, perchè i fondali sono meravigliosi ovunque.
Qualche informazione di servizio: per grandi tabagisti come me la Croazia conviene: un pacchetto di Marlboro costa 20 Kune (circa 2.70 Euro). La birra, spesso, costa meno dell'acqua. Il vino bianco, che nei ristoranti ti vendono sfuso a 60-70 kune al litro (circa 9-10 Euro), è molto forte (picchia proprio come un fabbro)... quindi stateci attenti. Non mangiate le cozze: in Istria non le sanno pulire. Per la lingua non preoccupatevi: tutti, dal fornaio al grande ristoratore, parlano tranquillamente l'italiano!
Per quanto riguarda i ristoranti, sono più o meno tutti a buon prezzo (con 20-25 Euro a testa fai cena a base di pesce). La maggior parte sono sulla strada del centro che costeggia il porto. I menù sono praticamente gli stessi in tutti i posti. State attenti: quasi nessuno accetta le prenotazioni, quindi se trovate posto bene se non cercatevi un altro ristorante. Vi do un giudizio su quelli che ho visto.
Ristorante "Marina" (sul lungo porto, subito prima della piazzetta principale). Niente di eccezionale, ma i prezzi sono molto abbordabili. Voto: 5 e mezzo.
Ristorante "Calisona" (piazza de ponte, a 30 metri dalla piazzetta principale del porto). Veramente niente male, e infatti è uno dei più affollati. Ottimo il pesce, in tutte le sue preparazioni più diverse. Voto: 7.
Ristorante "Tugurio" (su viale Ruder Boskovic, una delle 2 strade di accesso alla città di Rovigno). Ottima la carne e prezzi formidabili. In più il posto è davvero carino. Da non perdere. Voto 7 e mezzo.
Trattoria "da Toni" (via Driovier, subito dietro alla piazzetta principale del paese). In assoluto il posto dove ho mangiato meglio. Il pesce è formidabile e i prezzi non così eccessivi (sui 25 euro a testa per mangiare pesce). Se vi fidate andateci: non rimarrete delusi. Voto: 8 e mezzo.
Luca Campanini (agosto 2007)