Rabac è una città attiva e vivace, dove è certamente possibile rilassarsi in spiaggia, ma anche praticare diversi sport tra cui immersioni nei centri autorizzati, kayak in mare, pesca, equitazione nel vicino centro di Labin, camminata e arrampicata sui sentieri e sulle montagne sopra la città, quad, stand up paddling, vela e ciclismo approfittando dei percorsi studiati per godersi quanto di meglio questa parte della penisola Istriana abbia da offrire.
Ciclismo
Gli amanti della bicicletta hanno a disposizione un'ampia varietà di percorsi e piste utilizzabili durante tutto l'anno, grazie al clima mite e tipicamente Mediterraneo. Ci sono decine di tracciati studiati strategicamente per attraversare alcune delle aree più interessanti di Rabac e dintorni che variano in lunghezza da 30 a 60 km da selezionare in base al proprio grado di preparazione. Si possono visitare città Medievali e villaggi come Labin e Paz, oppure ripercorrere le orme dei nobili e degli artisti Veneziani verso le acque miracolose di Santa Lucia.
Tra i percorsi possibili ci sono il
sentiero Bella Vista che da Labin porta fino a Skitača, dove si trova una sorgente di acqua dolce che si dice sia formata dalle lacrime di Santa Lucia, raggiungendo poi la bicicletta di Ravni prima di rientrare via Crni a Labin.
Il
sentiero del Terrano parte dal lungomare id Rabac e sale fino a Labin, alle sue gallerie d'arte e alle splendide chiese: qui lo sguardo si perde sulla baia del Quarnero e sulle vicine isole di Cres e Lussino e il percorso fa ritorno a Rabac passando attraverso il Parco delle Sculture di Dubrava e Nedescina, famosa per le sue cantine.
Il
percorso della Confinazione Istriana parte dal villaggio di Labin e si spinge fino al piccolo villaggio di san Martino e attraverso Potpican arriva fino a Krsan dove si trova uno dei castelli meglio conservati della regione, dove venne creato l'Atto della Confinazione Istriana.
Il
percorso Liburnia porta alla città mineraria di Rasa, una delle più giovani cittadine dell'Istria e porta fino al ponte di Rasa da dove si entra nella Riserva Naturale Liburna. Pedalando sulle rive del fiume Rasa si può raggiungere le città di Kozljak e Krsan prima di attraversare Barbici sulla via del rientro.
Sentiero di Lucia dagli occhi limpidi corre lungo la parte orientale della costa Istriana da Labin alle sorgenti di Skitaca le cui acque si dice curino i problemi di vista.
Da Rabac è possibile organizzare diverse escursioni, visite panoramiche in barca a partire da due ore per conoscere la costa e i dintorni della città, fish-picnic sulla vicina isola di Cres con sosta presso una delle più belle spiagge dell'isola dove rilassarsi e fare il bagno prima di visitare l'affascinante città di Cres, o una visita alla misteriosa Grotta Blu, una delle maggiori attrazioni della zona, oppure spendere una mezza giornata curiosando per le strade di Pola, scoprendo i resti di epoca Romana come il famoso Anfiteatro o arena, l'arco dei Sergi e il Tempio di Augusto.
Partendo da Rabac è anche possibile visitare il Parco Nazionale delle isole Brioni (mezza giornata), le vicine città della penisola Istriana come Rovigno e Parenzo (una giornata intera), le grotte di Postojna in Slovenia (una giornata intera) o lo splendido Parco Nazionale dei laghi di Plitvice che si visita in giornata scegliendo tra diversi percorsi tra passerelle di legno a pelo d'acqua, battelli elettrici e trenini turistici...