Ciao, anche io sono stata in Croazia a Pula. La gente è ospitale, gentile, e la città non è per niente cara. L'unica critica, di una vacanza davvero stupenda, è la visita organizzata dalle agenzie per Brioni.... si spende tanto e non si vede assolutamente nulla se non una bellissima esposizione di fotografie della vita privata e sociale di Tito. Il resto? Vi consiglio caldamente di andarci e non vene pentirete!!!!
Katia (agosto 2002)
Vedo che nella parte del sito che avete dedicato alle strade croate, non segnalate lo stato del tratto Rabuiese-Pola, percorso da moltissimi italiani. Beh, vi posso dire che le strade sono assai migliorate da cinque anni a questa parte e che la costruzione della superstarda e del ponte sul tratto che va da poco dopo Vizinada fino a Dignano ha diminuito i tempi di percorrenza in modo sensibile, oltre che ad aver dato molto in termini di sicurezza. Ciò non toglie che vi siano ancora tratti pericolosi, specie se si viaggia di notte (in alcuni punti, l'illuminazione è praticamente assente); per non parlare di interi rami di asfalto messo giù male e pieno di sconnessioni, assai temibili a velocità elevata. Sta di fatto che, in quel tratto, si corre molto, in quanto le strade sono dritte in molti punti: questo non fa che peggiorare le cose. In ogni caso, a Vizinada si mangia ancora bene e, poco prima, in uno dei tanti chioschi dove la genete del posto vende prodotti alimentari, ci sono delle grappe alle erbe strepitose. Peccato siano sempre troppo calde, visto il sole...
Nicola (agosto 2002)
Quest'anno per la prima volta siamo andati in Croazia io mio marito e i miei due bambini. Siamo andati a Luka su Dugi Otok. L'isola è stupenda, selvaggia e molto somigliante alla Sardegna. La casa era un bel pò sporca (anche se nuova, bella grande e comodissima) ma dopo il primo momento di rabbia e la successiva tirata su di maniche,abbiamo passato due bellissime settimane. Per quanto i paesini siano minuscoli ci sono dappertutto ottimi ristoranti a ottimi prezzi, anche se i menù sono praticamente uguali. L'unico consiglio che posso dare a chi volesse andare su quest'isola stupenda è questo: se siete abituati a mezzogiorno a pranzare al sacco in spiaggia, ricordatevi di portare l'affettato e il formaggio a pezzi o a fette sottovuoto dall'Italia. A meno chè non vi piaccia mangiare come i tedeschi wurstel interi, wurstel a fette, wurstel tritati etc. Come cibo nei negozietti (simili alle nostre drogherie di vent'anni fa) si trova solo roba! che piace ai tedeschi, noi italiani rischiamo di morire di fame. I primi giorni li abbiamo fatti a pane e olio. Aproposito l'olio è buonissimo ma costa caro, 77kn circa 1l !? Un altro avvertimento: non allarmatevi se la macchina andrà a colpi, in Croazia, la benzina ha un numero di ottani più basso; sull'isola, invece, è un pò annacquata. L'isola è stupenda. Se volete mangiare bene ed essere trattati meglio andate da Tamaris a Sali. NON MANGIATE LA PIZZA!!!
Betty (agosto 2002)