Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Teo (luglio 2002)
Sto per partire per il secondo viaggio in Croazia...... per ora posso consigliare ai ragazzi ventenni come me di farsi una bella vacanza a Trogir, un posto veramente carino per ragazzi della nostra eta'..... chi vuole capire capisca!! ;)
shamanking25 AT yahoo.com (luglio 2002)
Per quel che riguarda i benzinai, in Istria (Umago, Parenzo, Rovigno e Pola) ci sono i distributori OMV che accettano tutti i metodi di pagamento e sono fornitissimi di tutto, con orario estivo 24 ore.
cowgirl AT iol.it (luglio 2002)
I croati sono veramente accoglienti, il mare è splendido, il paesaggio verdeggiante, costi contenuti. Hotel: solo da 4 stelle in su, orribili lastroni cementati come Solarium, pochi divertimenti X i giovani.
lucia.vio AT sigma-tau.it (luglio 2002)
Sono cinque anni che mi reco in Croazia. I primi due anni ho alloggiato nei bellissimi alberghi, uno a Vodice e l'altro a Tucepi. L'unico inconveniente è stato il cibo: dopo una settimana desideravamo proprio un bel piatto di spaghetti. Comunque, i posti erano talmente belli che abbiamo deciso di riandarci, questa volta con una vacanza fai da te. Abbiamo prenotato solo il traghetto ed arrivati in un paesino chiamato Primosten, abbiamo cercato la casa tramite agenzie trovando i prezzi abbastanza alti. Allora abbiamo notato delle persone con dei cartelli lungo la strada; ci siamo fermati ed abbiamo subito preso un bellissimo appartamento con vista sulle isole, pulitissimo, al prezzo di 16 euro a persona. I padroni erano squisiti, tanto che ci rechiamo da loro anche quest'anno.
Paola da Treviso (luglio 2002)
Ciao a tutti! Leggere tutti questi messaggi è bellissimo, o forse è piu bello sapere che c'è tanta gente come me che ama andare in Croazia. Io ho cominciato a frequentarla tre anni fa e devo dire che è bellissima, la cosa piu bella??!!! La sua semplicità e la pace.
Giulia da Sansepolcro - nuvy5 AT iol.it (agosto 2001)
Sono tornata due settimane fa dalla Croazia dopo aver fatto un lungo giro in moto (circa 2700 km!) e devo dire che leggendo il forum mi sono sorpresa del fatto che molti si siano fermati all'Istria e alle isole vicine; noi siamo sbarcati a Spalato e poi siamo ritornati via terra (mai più, anche se eravamo in moto, a Fiume per la fila che c'era non potevamo neanche sorpassare!); ci siamo diretti a Sud fermandoci in località forse poco conosciute agli italiani... Omis, Orebic (nella penisola di Peljesac) ottimi punti di partenza per visitare Split, Trogir e al sud Dubrovnik e Korcula (volevamo andare anche all'isola di Mljet, ma un temporale ci ha impedito di prendere l'unico traghetto giornaliero); tutto perfetto (e poi, secondo me, bisogna adattarsi e fare pochi "fichi", altrimenti si viene a Rimini dove vivo ed è tutto perfetto.... eccetto il mare!). L'unica nota "negativa" è stato il soggiorno nell'isola di Brac e in particolare a Bol, dove c'è la famosa spiaggia Zlatni Rat (carina ma ce ne sono assai migliori): piena di gente, camere che assolutamente non venivano date per due giorni... Ne avevamo trovata una, ma appena la signora ha visto che eravamo motociclisti ci ha scacciato via malamente...(????), campeggi o sui "wc dei cavalli" (immaginatevi,siamo fuggiti subito) o dove eravamo noi con acqua calda inesistente e sotto una discoteca..... Per non parlare poi dell'avventura capitata a Supetar con la polizia... voleva ritirarci la patente per un senso unico inesistente (quando ho chiesto di mostrarmi il cartello il poliziotto mi ha detto che era stanco e i segnali stradali li devo imparare in Italia...) con multa da 500kune (circa 70 euro). Per fortuna ho insistito per vedere se questo fantomatico cartello era all'inizio della strada (e non c'era), quindi ci ha lasciato andare, però, consiglio a tutti di NON fare come me (mi sono arrabbiata a morte e per poco non mi arrestano) ma di fare attenzione ai cartelli (pochi ! e rotti). Per il resto la Croazia è meravigliosa, si mangia benissimo e come ho già detto bisogna adattarsi e non aspettarsi chissà che come servizi... ma del resto è bello così no? Io sono dell'idea che quando si ha il mare cristallino come è in Croazia, qualche monumento e città carina e parchi come Plitvice non si possa desiderare altro....
Paola (agosto 2002)
Sull'isola di Krk tutte le spiagge (non di sabbia ma di piccoli sassi) sono vietate ai cani. Se va bene dietro la spiaggia può esserci una pineta dove il cane è ammesso. Per quanto riguarda gli appartamenti, io sono stata fortunata, ma anche in questo caso il cane molto spesso non è il benvenuto.
paolo725 AT interfree.it (agosto 2002)
Sono stato in Croazia nell'Agosto 2002. Ho soggiornato in un Hotel a Krk. L'albergo era molto accogliente ma se avessi saputo in precedenza della bellezza di stare in campeggio sulla costa sud dell'isola non ci avrei pensato due volte. Baska è una splendida località con un bellissimo e caratteristico campeggio per gli amanti del naturismo come me. E' stata una splendida esperienza immersi nella natura avendo davanti agli occhi solo mare e montagne bianche nonchè il profumo della salvia ed il grido dei gabbiani. L'estate 2003 sarò nuovamente lì però, rigorosamente in campeggio ... se volete contattatemi per diventare miei compagni di viaggio.