Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Ilaria (maggio 2008)
All'nizio del mese di maggio sono stata al Parco del laghi di Plitvice... un posto splendido!!! Consiglio a tutti di parci una capatina...
Leo, Dany e il cane Krk - leogommista AT alice.it (maggio 2008)
Al momento noi siamo in italia ma il nostro cuore e sempre in Croazia. Siamo arrivati un po stanchi dal viaggio solo per il traffico, ma con tanta voglia di vacanze croate, noi siamo gente comune che sa apprezzare le cose belle dal mare alle montagne ai monumenti a noi piace muoverci e la Croazia merita di essere vista sia per il suo mare che per la sua gente accogliente. Dopo 15 giorni siamo ritornati in Italia ma e gia garantito che ci andremo anche per il 2008.
An (maggio 2008)
Siamo stati in vacanza sull'isola di Rab, con i nostri 3 bambini, in una casa privata, ci siamo trovati benissimo, abbiamo mangiato spesso nei ristoranti vicini (bene) belle le spiagge (anche di origine vulcanica) splendida la città. Nel tornare a casa siamo andati vedere il parco naturale di Plitvice e lì abbiamo lasciato gli occhi e il cuore. Vorremmo tornare adesso!!!
Daniele (aprile 2008)
sono andato la prima volta in croazia l'anno scorso (molto scettico) sono rimasto molto entusiasta dai luoghi, dal mare , dal mangiare, ma specialmente dalla gente del posto! L'ho girata tutta fino a Dubrovnik (da andarci assolutamente) mi sento di consigliarvi sia per i prezzi, che per il mare piu' bello di visitare tutta la croazia, ma in particolare dalla dalmazia in giu'... non prenotate dall'italia perche' troverete sicuramente a meno sul posto... lo scorso anno con 1500 euro in due abbiamo fatto due settimane non facendoci mancare niente dalle cene al noleggio barca. Insomma abbiamo speso poco, mangiato bene trovato ospitalita' in tutti i posti dove siamo andati, abbiamo trovato posticini spettacolari e mare stupendo!!! Quest'anno bisseremo limitandoci a zone piu' ristrette. Ma ricordatevi sempre una cosa... andateci assolutamente in Croazia, ricordandovi che siete ospiti graditi e non andate a fare i "ganassa" col grano! La gente comunque vi accoglierà a braccia aperte... non fate come quei pochi italiani con i barconi nei vari porticioli che ostentano arroganza e ricchezza pensando che tutto gli fosse dovuto... Non facciamoci riconoscere ovunque andiamo! E godetevi questa fantastica terra e la sua gente!
Siciliano innamorato dell'Istria (aprile 2008)
Sono 29 anni che trascorro le vacanze in Istria, ogni anno scopro cose nuove, mia moglie ha radici parenzane e così è un ritorno a casa. Pula ti offre un mare splendido e una città d'arte stupenda, nel 2005 siamo stati all'arena a sentire il Nabucco è stata una cosa fantastica. Che cos'è il colosseo in confronto all'arena. L'Istria è vicina vi sta aspettando.
Marcello e Alessandra (agosto 2008)
Vacanza 2007: prima volta per noi in Croazia. Dopo tanti tentennamenti abbiamo
deciso che Šibenik era la nostra meta, e non ce
ne siamo affatto pentiti, perché -
oltre ad aver incontrato pochissimi italiani- da lì è stato abbastanza
agevole raggiungere bellissime mete che consiglio a tutti:
- il Parco di Krka con le sue stupende cascatelle
e gite in barca;
- Primosten dove abbiamo cenato romanticamente
al tramonto su un terrazzo;
- Murter che ha delle spiagge stupende anche
se affollatissime;
- Dugi Otok con il suo incantevole lago salato e
i panorami mozzafiato;
- Rogoznica dalle cui scogliere abbiamo fatto
tuffi ed ammirato il fondale.
Maxim Torino - (agosto 2008)
Io moglie e figlia siamo tornati adesso da Premantura vicino a Pola . E' un paesino situato in punta all'Istria, all'ingresso del parco naturale Kamenjak,lungo circa 4 km, nel quale si può entrare in macchina pagando un modesto tiket. Nel paese ci sono due Konobe (trattorie) "Ankora" e "Stare Uzance" dove si mangia bene a prezzi modesti sia il pesce che la carne. Nel parco ci sono anche due bar, ma uno in particolare è da provare: si chiama "Safari Bar" nascosto dentro un canneto (e trovarlo è divertente). Il parco e pieno di insenature, ogni 300 metri si cambia spiaggia. A 13 km. c'è Pola bella da visitare e per le escursioni in barca, ma non per farci il bagno.
Francesca (marzo 2008)
Ho effettuato un lungo stage a Zagabria, e quasi quasi non volevo più tornare a Roma! D'inverno Zagreb ha un fascino incredibilmente nostalgico,complici i colori autunnali e l'architettura d'influenze ungheresi.
Per me che ho sempre vissuto in città "di mare" è stata una scoperta continua: i tetti coloratissimi, l'odore del pane, i caffè che sono sempre aperti e la gente che si scioglie appena parli la loro lingua, l'atmosfera natalizia festosa (ed innaffiata di kuhano vino,ovvero il vino cotto ed aromatizzato con chiodi di garofano).
Ho una forte nostalgia e desiderio di ritorno,chissà, la prossima volta vi scriverò proprio da lì... intanto è una meta che consiglio a chi vuole godersi l'atmosfera culturale di una grande città (prime, festival, eventi gratuiti) con i privilegi di una città piccola e poco frenetica
Ilaria - ilariamont AT yahoo.it (marzo 2008)
Siamo due ragazze innamorate della Croazia: l'anno scorso siamo state una settimana in Dalmazia, alloggiando al Crvena Luka vicino Biograd na moru, (la prima volta ci siamo affidate ad un tour operator italiano, villagio discreto ma pieno di italiani, infatti ci tornavamo solo per dormire!), affittata l'auto (ce l'hanno portata addirittura al villaggio!) abbiamo girato tutta la costa da Zadar a Split, passando per Biograd, Trogir, Pirovac, Vodice, parco di Plitvice (era fuori zona ma impossibile perderselo!), e le isole Kornati. Posti stupendi, acqua sempre limpida, ricca di fauna, gente ospitale e simpatica... io la consiglio davvero di cuore! Quest anno, potendo approfittare di 2 settimane di vacanza abbiamo deciso di partire direttamente in auto e girarci l'istria! I consigli sono bene accetti...poi vi faremo sapere!
Pio - monica.pio AT alice.it (marzo 2008)
Siamo stati in Croazia per la prima volta in giugno del 2007, una settimana a Porec. Porec è una bellissima città, con tanti negozi per le varie tasche. Quello che più ci ha colpiti è la pulizia e l'ordine della città, cosa che non avremmo mai detto. Abbiamo soggiornato presso Hotel Diamant località Brulo (dista 2 km dal centro di Porec), un posto veramente bello con una spiaggia attrezzata benissimo e il mare stupendo. In hotel la prima colazione e la cena erano a buffet, molto assortito e di ottima qualità. Le stanze sono un po' datate, ma la pulizia è di prim'ordine. Se volete mangiare pesce consigliamo il ristorante da Mario che si trova nella strada principale, i prezzi sono accettabili. Se volete mangiare la carne invece andate da Daniela che si trova 3 km. circa da Porec in direzione Pazin. Durante la vacanza abbiamo visitato Vrsar, un bel paesino in altura con qualche borgo. Abbiamo visitato anche Rovigno che è simile a Venezia, ma Porec secondo noi è più bella.