Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Antonio e i liceali del Molise - tony.63 AT katamail.com (maggio 2006)
Salve, sono un docente di spagnolo, vivo nel Molise dove ci sono delle colonie di origine croata che risalgono al XVI secolo. Io e un folto gruppo di studenti del liceo dove insegno siamo stati in Dalmazia e il ricordo del viaggio è sempre vivo per la straordinaria ospitalità dei Croati e i luoghi bellissimi da visitare. Consiglio di andare in Croazia e seguire l'esempio di questo popolo che ha un grande rispetto per l'ambiente.
Fiorella e Mauro - comauro1 AT aliceposta.it (luglio 2007)
Dopo lo sfratto dei Pausal stanziali di Koversada, abbiamo smontato il nostro nido oramai vecchio di 32 anni, forse era cosa giusta, la nuova Amministrazione Maistra cambiava veste al campeggio mettendosi in regola con le nuove norme europee. Noi non abbiamo rinunciato a Koversada, quest'anno abiamo soggiornato in una stupenda villetta di nuova costruzione a pochi metri dal mare. Unica nota dolente, è vietato pescare anche da terra, ci vuole il permesso.
Claudio - diendgi AT jumpy.it (giugno 2007)
...e perchè non parlare anche dell'ospedale di Rovigno? La prima notte di arrivo in campeggio ho avuto una colica renale. La mattina di buon'ora mi sono recato all'ospedale che non dista molto dal campeggio ed ho trovato un'assistenza davvero ottima. Sia al P.S. che al reparto di radiologia sono stato trattato in maniera squisita. Mia moglie ha potuto starmi vicino in ogni momento: nell'astanteria e mentre venivo sottoposto ad ecografia. Dopo aver fatto gli accertamenti del caso e avermi somministrato antinfiammatori e miorilassanti sono stato dimesso con una terapia da eseguire nei giorni seguenti. Dato che avevo il mod. 111 per l'assistenza sanitaria in Croazia, ho pagato solo il ticket. Passati un paio di giorni un po' così così, le ferie sono poi proseguite nel migliore dei modi. Comunque complimenti al personale dell'ospedale: gentilissimo, cordiale e preparato.
Patrizia Longo - patrizia.longo AT email.it (maggio 2007)
Sono gia stata in croazia e precisamente ho fatto per prima tutte le isole del Quarnaro : Krk, Rab, Cres, Lussino. Quella che a me è piaciuta di più è senz'altro Rab, soprattutto nella zona che va da Jablanac a Barbat, cioè prima di arrivare alla citta di Rab, ci sono piccole insenature che sembra di essere in sardegna. ora sono in procinto di partire per Murter per avere l'occasione di visitare le sospirate Kornati e le cascate di Krka, vi racconterò al mio ritorno. Comunque un consiglio... andate in croazia è bellissima varia, ma non andate in agosto se possibile. A presto.
Lorenzo - aquilabianconera AT hotmail.it (settembre 2007)
Ciao a tutti, sono un ragazzo marchigiano e questo settembre per una settimana sono stato in croazia con la mia squadra di calcio e devo dire che è stato il piu bel viaggio che io abbia mai fatto. Che dire della Croazia... le persone sono gentili, il mare è cristallino, il cibo è buono e infine le donne sono bellissime. vi sembrerà strano ma si fa fatica a trovarne una brutta e poi sono tutte simpatiche. Cosa aggiungere... nient'altro... solo un buon divertimento a tutti quelli che ci andranno o ci ritorneranno come me in futuro.
Raffaella, Vittorio, Santina e Luigi (agosto 2007)
Ad agosto 2007 siamo stati in Croazia, precisamente a Medulin - Istria - e siamo tutti rimasti veramente contenti e soddisfatti. La Croazia è veramente bella e molto molto pulita, dalle strade all'appartamento che abbiamo affittato. Abbiamo girato moltissimo. siamo stati a Rovigno, Porec, Labin, Rabac... tutti luoghi veramente belli e abbiamo mangiato molto pesce spendendo pochissimo!!! Ccnsigliamo a Labin il ristorante "Gostiona Kvarner". Se vi trovate a Pula, città bella da visitare, vi consigliamo il ristorante "Stari Grad 01", si trova verso la località Stoja e vi consigliamo di ordinare i pesci piccoli fritti da loro chiamati "girice o zeri". A Medulin ci sono molti ristoranti quello che "sconsigliamo" è il ristorante" el Ninjo", invece consigliamo la Konoba "Fontana". Naturalmente non potevamo non andare a visitare il laghi di Plitvice... incantevoli!!! Un consiglio per tutti: andate in Croazia ne vale la pena!!!
Elisabetta e Mauro (settembre 2007)
Siamo partiti in comitiva, 12 persone, luogo del soggiorno Orebic, traghetto Pescara Spalato poi tutta la costa in macchina fino alla penisola di Sabbioncello, la costa è bellissima ci sono spiaggette, insenature, i colori del mare sono incredibili; verde celeste una meraviglia!! Mi avevano detto che era bello ma non ce lo aspettavamo cosi'! Da Orebic poi ci siamo spostati, ogni giorno una meta diversa Mostar, Dubrovnik (bellissima), Korcula, Mljet, e tutte le isolette vicine, ogni giorno si partiva con il costume dove ci piaceva sosta! Ristoranti tutti buoni, pero' non è più come pensa la gente che con 10 euro mangi! Comunque, l'importante che era buono! 10 giorni da favola il tempo sempre bello, abbiamo addirittura noleggiato una barca per visitare posti che in macchina erano irraggiungibili. Bello, lo consiglio a tutti!!
Giuse - olivieg AT alice.it (settembre 2007)
Siamo appena tornati da una settimana passata all'isola di Rab dove abbiamo soggiornato in un hotel, abbastanza confortevole, ma con un servizio abbastanza scarso e dozzinale: sconsigliamo veramente di utilizzare il ristorante perchè assolutamente insufficente; noi eravamo in regime di b&b, ma anche la prima colazione, peraltro con un buffet molto fornito, lasciava molto a desiderare circa la qualità degli alimenti disponibili; a mezzogiorno ci avvalevamo dei piccoli chioschi sulle spiaggie e la sera abbiamo fatto il giro delle konobe, Santa Maria, Labirint, Rab, Maslina e qualche altra, tutte molto valide e con piatti sia di pesce che di carne di buon livello, prezzi accessibili, in quattro non abbiamo mai superato le 900 kune! Il mare anche quest'anno era splendido, ma freddo: per entrare in acqua bisognava farsi sedurre dallo splendore della stessa, ma era comunque arduo; la miglior spiaggetta l'abbiamo trovata sulla costa ovest: andando verso Kampor girare a sinistra subito dopo il convento di Santa Eufemia si raggiunge Suha Punta, prima di arrivare all'Hotel Cristina, in corrispondenza del cartellone della Konoba Anka, girare a destra escendere una stradina privata (attenti con che macchina ci andate perchè è molto ripida ed accidentata, noi avevamo un suv) fino ad un parcheggio con un chiosco di bibite e spuntini, li sotto c'è una baietta veramente carina con quattro gatti, almeno adesso! Buon divertimento
Silvia (giugno 2007)
L'Isola di Lussino è stata una scoperta fantastica. Ha dispetto di quanto sia scritto nel sito non è la spiaggia di Cikat la più bella, ma basta prendere la carta dei sentieri dell'isola per rendersi conto che ve ne sono altre. Certo, si deve camminare, a Lussino è questa la prerogativa principale. Ma vi assicuro che immergersi in un paesaggio alpino per poi sbucare sul mare azzurro è una vera soddisfazione. Informatevi bene sulla spiaggia dei nudisti perchè si dà il caso che sia su uno dei sentieri che dicevo e potrebbe non essere carino farla coi bambini... si fanno veramente degli incontri eccezionali. Infine vi consiglio di andare a mangiare a Sveti Martin alla Lanterna... hanno del pesce che mi sogno ancora adesso e gli scampi alla griglia sono una delizia... e si paga pure poco. Evitate i locali troppo in centro e andate al Konzum a fare la spesa, che è molto economico. Una cosa carina, se riportate i vuoti delle bottiglie di plastica e lattine, vi danno un buono da spendere al supermercato... un bell'incentivo per la raccolta differenziata ed evitare l'inquinamento e l'inciviltà - purtroppo - di molti. Buona vacanza!!!
Mara e Sandro - maracristofori AT libero.it (giugno 2007)
Rabac ... un sogno e tanto relax. Io e mio marito siamo stati già diverse volte a Rabac e ogni volta ci sembra di rinascere. Conduciamo una vita molto caotica e quindi in vacanza cerchiamo la tranquillità, ma non troppo, il relax del mare, la buona compagnia e dei panorami stupendi. A Rabac c'è tutto questo ed altro. I prezzi sono abbordabilissimi, mangi pesce fresco nel più bel ristorante sul mare a 30 Euro in due, frutta e verdura a poche Kune. Consiglio a tutti l'albergo Neptun del complesso turistico Girandella e per un escursione giornaliera a Cres la nave Clinika - partenza alle 9,00 viaggio e sosta a Cres - alle 13,00 pranzo sulla barca con pesce alla griglia, bibite e vino e musica con l'equipaggio. Poi tutti a fare il bagno in una baia nella quale solo quella nave può attraccare e dove c'è un mare fantastico non paragonabile agli altri che ho visto e poi ritorno con musica e tasso alcolemico un pochino alto, ma con tanta allegria. Ci vediamo a Rabac, perchè anche se quest'anno diventiamo nonni ad Agosto, a settembre la nostra settimana di relax non ce la toglie nessuno!!