Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
A. - (agosto 2007)
Anche io e la mia famiglia siamo stati sull' isola di Rab, la prima volta 6 anni fa'. Da allora la nostra meta è questa. Consigli: girate molto perchè sono molti i posti dove si mangia veramente bene ed anche la sera ci sono discoteche... insomma c'è vita, rispetto a 6 anni fa!!! Assolutamente da provare il loro piatto tipico: cevapcici, salsicciotti di carne mista e aglio, serviti con del riso e delle patatine fritte. Anche i misti griglia sono deliziosi. Sull'isola ci sono anche splendidi panorami, dove si può ammirare il riflesso del sole al tramonto, su uno specchio d'acqua.
Giusy - martina_g2003 AT alice.it (agosto 2007)
Sono appena rientrata da un breve soggiorno presso Rovigno, non ero mai stata in Croazia prima d'ora e ne sono rimasta molto colpita; il paese e' molto caratteristico e piacevole, gli istriani sono sempre cortesi e davvero ospitali. Credo proprio che vi ritornerò presto magari scegliendo una zona piu' a sud. Consiglio agli amanti della pizza la pizzeria Leone in centro storico, la pizza e' veramente ottima ed il costo e' assai modico; segnalo inoltre la stupenda pizza JUMBO : eccezionale sia la dimensione sia il gusto. L'Hotel Vila Lili e' stupendo, accogliente, elegante con una prima colazione incantevole. (con particolare attenzione alle frittelle di ananas servite tiepide con una spruzzatina di zucchero a velo).
Samuele - sambel AT infinito.it (agosto 2007)
L'idea iniziale era di andare nelle case dei pescatori nell'arcipelago delle Kornati, ma ahime, non trovando più alloggio ci siamo "accontentati" di Dugi Otok... Una vacanza meravigliosa e piena di scoperte. Una calma surreale, un mare sempre pulito (nonostante la non curanza di alcune spiagge colme di plastica abbandonata) e scorci fantastici. Abbiamo girato tutta l'isola, da Veli Rat e il suo bel faro a Telascica e la sua natura incontaminata passando per le varie insenature deserte del m are aperto (verso ovest) e dei paesi (verso est). Consiglio comunque di portarsi delle provviste abbondanti e il pieno all'auto per la carenza di market ben forniti (soprattutto di carne) e di distributori.
Franca - mariafrancesca AT mp4.it (agosto 2007)
Il nostro viaggio in Croazia purtroppo e finito dopo solo 6 giorni, Dopo aver fatto 3 tappe in 3 campeggi diversi a Porec sono caduta in capeggio e mi sono rotta una gamba. Con una ambulanza mi hanno portata a Pula. 120 km di curve e buche ancora adesso dico di aver visto tutte le stelle del firmamento. Mio marito chiude il camper paga il campeggio e mi raggiunge in ospedale - mi operano di notte, sembra che sia andato tutto bene. Il 4 agosto mi dimettono e con il camper ho fatto ritorno a casa a Torino. Fine delle ferie in Croazia Franca e Luciano.
Enrico e Valeria - valeria_ferrari84 AT alice.it (agosto 2007)
Premesso che Rovigno è veramente carina e le viuzze che portano
alla chiesa in centro sono da fare assolutamente i primi
giorni (c'è anche una scogliera da non perdere, dove si può
fare il bagno)...
Il posto in generale è molto bello, ma i prezzi stanno aumentando
a vista d'occhio.
Consigli:
- non attraversate il confine a Draconja perchè vanno tutti li.
Anzichè seguire le indicazioni per la dogana, prendete per
Muggia e Capodistria, passerete una dogana desolata evitando
immense code;
- spegnete il cellulare e utilizzate solo i telefoni pubblici
con le schede telefoniche che potte acquistare la. (Con Vodafone
io pagavo 2 € ogni messaggio, figuriamoci le telefonate!!);
- andate a mangiare nei ristoranti: La Campana (vicino a Villas
Rubin), Orka, da Orlando (pizza);
- assaggiate la grappa di miele!!!
- se potete prenotate verso marzo-aprile oppure andate anche
via senza prenotare poi girando trovate camere e appartamenti a
pochissimo.
Luca Genius (agosto 2007)
Ciao a tutti, sono stato per una settimana a Brela, 6km da Makarska... un posto bellissimo. Quella zona della Croazia è paesaggisticamente fantastica, hai la montagna (Biokovo) e il mare vicinissimi, tanto verde. Consiglio a tutti Brela perchè è un piccolo paesino fatto di case in maggioranza nuovissime, dove la gente è molto gentile (soprattutto i proprietari degli appartamenti e) e dove ci sono delle spiagge molto carine (persino quelle vicino al piccolo porticciolo). Neanche a parlare della bellezza del mare... sono rimasto incantato. Brela è ottima perchè a pochi km di Makarska, centro del casino totale, ideale per ragazzi e ragazze che amano la movida. Consiglio a tutti di mangiare pesce e carne in qualsiasi ristorante, si paga una miseria e si mangia tantissimo... patatine fritte di default per ogni piatto. L'unica cosa a cui dovete fare attenzione sono le macchine: i croati sono un pò spericolati...
Camelia e Stefano - cameliaarmega70 AT hotmail.it (agosto 2007)
Noi ormai da tre anni che facciamo le vacanze in questo splendido paese! Ogni anno una meta diversa. Quest'anno siamo arrivati fino in Montenegro, Però come Dubrovnik non ho visto niente di simile. E' Una citta da favola con le sue muraglie in roccia, e tutta la costa di DUbrovnik è un paradiso da vivere. Se arrivate a Dubrovnik potete mangiare bene pesce al ristorante Lokanda nella città vecchia - cozze , gamberi, calamari tutto fresco, servizio veloce. Noi abbiamo fatto una fila di 40 persone per avere un tavolo, e così tutta la sera, la gente che conosce il posto si mete in fila 20 min.: vale la pena. Andate a Dubrovnik perche e unica!
Sandro (luglio 2007)
La croazia ve la consiglio io sono stato vicino Zadar e mi son trovato bene in un villaggio, peccato per la lingua se conoscete l'inglese ok, altrimenti non rimane che gesticolare per farsi capire, ottima la cucina , specialmnete pesce e carne, si spende poco in confronto dai noi, le strade sono discrete, le autostrade sono fornite bene anche di distributori, il mare è pulitissimo. Dimenticavo se portate i bambini ricordatevi di passare dalla vostra ASL per il permesso sanitario, serve per eventuali infortuni che posso capitare ai vostri figli, ad es. nel mio caso mia figlia si è tagliata al mento, le è stato messo un punto di sutura con un costo totale di circa 80 euro, quando sono andato alla mia ASL mi hanno detto che comunque la richiesta per il rimborso partiva però non mi assicurtavano il rimborso, per il semplice motivo che non sono passto dalla ASL prima di partire per la Corazia. Comunque al di là di tutto mi sono trovato bene e vi consiglio di andare .
Mauro e Margherita (luglio 2007)
Siamo appena tornati da una splendida vacanza in Croazia, con i nostri due figli di 4 e 6 anni. Abbiamo seguito un racconto trovato nel vostro sito e siamo andati sull'isola di Rab, precisamente nel villaggio di Kampor. Quanto riportato dai precedenti "scrittori" corrispondeva a verità: il luogo è molto tranquillo (per chi ha bisogno di "staccare la spina") e la spiaggia sabbiosa (strana, era un misto di sabbia e creta, molto compatta) ha fatto la felicità dei bambini che hanno prodotto vere e proprie sculture... poi l'isola è magnifica! Confermiamo anche la splendida ospitalità della famiglia che ci ha ospitato: l'appartamento era più che adatto alle nostre esigenze, e i proprietari veramente gentili. segnaliamo l'opportunità di andare a mangiare presso il ristorante ANA nel capoluogo Rab (si trova nei pressi della stazione di Polizia, adeguatamente segnalato)
Arturo, Ivana, Pasquale e Tiziana - arturo.defant AT libero.it (agosto 2007)
Sono due anni che in luglio andiamo a trascorrere le ferie in Croazia e precisamente a Turanj una bellissima località a pochi km da Biograd - di fronte si trova la bellissima isola di Pasman e l'arcipelago delle Kornati. vi assicuriamo che chi ha un gommone a motore, o noleggiandolo trascorrerà delle ferie indimenticabili e sicuramente ci ritornera'. L'acqua è limpidissima ed i fondali bellissimi - consigliamo agli amanti della tranquillitàe del bel mare di visitare questi meravigiosi posti.