Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Luca (maggio 2007)
Per quanto riguarda la spiaggia di Zlatni Rat non posso che accodarmi agli elogi sulla bellezza naturale di questo posto. La spiaggia è molto bella, tranquilla e godibile dalle 8 fino alle 10/11 del mattino, poi arrivano frotte di gente e addio pace... Infatti il mio consiglio è di spostarsi sulla spiaggia dietro la chiesina, ovvero dalla parte opposta del paese. In generale Bol è un paesino accogliente e tranquillo, l'unica pecca sono le orrende strutture alberghiere che sono state costruite lungo la pineta, impatto ambientale devastante per un paradiso del genere, ma purtroppo questo è un fenomeno in aumento in Croazia. saluti e visitate la Croazia che è un paese stupendo
E.Pepponi (luglio 2007)
E' la prima volta che vi scrivo, ma è da anni che consulto il vostro sito perché lo trovo veramente utile ed interessante! Mi permetto di darvi del tu perché mio sembra di conoscervi ormai da tempo. Sono metà croata (da parte materna) e amo tantissimo la Croazia, con i suoi paesaggi, i suoi colori, i profumi, i suoi incantevoli paesini, i paesaggi mozzafiato, le montagne a picco sul mare, le isole, i boschi della Slavonia. Ma quella che adoro di più sono le albe ed i tramonti lungo la costa dalmata, quando il mare diventa color argento, il cielo si colora e le montagne rocciose (tipiche della Dalmazia) diventano dello stesso, una leggera brezza si alza, portando con se mille profumi, le barche iniziano ad uscire per la pesca, altre ritornano sulla terra ferma e ... Consiglio a tutti di visitare la Croazia per vivere profondamente tutto ciò.
Maria (agosto 2007)
Sono stata a Rovigno
nel mese di luglio e ho trascorso 15 giorni da sogno. Non
ho avuto particolari problemi grazie anche alle informazioni
raccolte in questo sito.
La parte storica di Rovigno
è molto carina con le sue vie, le sue originali botteghe ed
i suoi locali che si snodano attorno al porto.
Ho apprezzato molto la possibilità di poter girare in bicicletta
lungo le piste ciclabili che costeggiano le spiagge.
Molto bello è il parco attorno a Punta Corrente.
La famiglia Delac che ci ha ospitato a Coccoleto è stata
più che disponibile e carina: ottima la grigliata di pesce di
fine vacanza! Le mie bambine si sono divertite un sacco
sia sugli scogli che nelle fantastiche piscine lungo le spiagge.
A Rovigno le bici si affittano un pò ovunque a 5 kune l'ora e
le strutture (piscine, docce ecc.) dei campeggi sono accessibili
a 20 kune al giorno per cui si può andare facilmente alle
loro spiagge.
RC (luglio 2007)
Se è la prima volta che visitate il paese spingetevi almeno fino a Rovigno, e poi confrontatela con Parenzo, per scoprirne analogie e affinità. Se è la seconda volta provate a spingervi fino a Pola, e per i più avventurosi fino a Opatija. Non ve ne pentirete. visitate il Limsky draga o dalla strada statale, o dal battello.
Dom - tressantidomenico AT libero.it (agosto 2007)
Salve a chi legge questo messaggio, sono tornato da poco da questa stupenda isola (Brac) e già l'ho consigliata a molti, sinceramente non ho rimpianto l'italia da cui vengo, ho trascorso una settimana a Bol veramente indimenticabile in compagnia di due amici che stanno riproggettando un ritorno in questa terra di bellezza che cammina su belle gambe e si tuffa in un mare altrettanto bello... nel salutarvi mando un saluto particolare agli amici del Varadero Cocktail Bar e uno speciale ad una simpatica e molto carina gelataia che mi ha addolcito la vacanza come solo chi ama il divertimento sa fare...
Pietro (agosto 2007)
Piccoli consigli:
1) Rispettate le abitudini che non sono vostre: civiltà è anche
questo.
2) Fuggite dai luoghi meta di Italiani: di solito i prezzi
sono + alti, insieme a rumori e malumori.
3) Non organizzate la vacanza tramite agenzie dall'Italia:
danno sempre destinazioni standard, si paga moolto di più,
si rovina il mercato stragrande delle offerte dei privati Croati.
Eviterete anche l'effetto "pollo in batteria a 4 stelle".
4) Non aspettatevi moltissima creatività dalla cucina locale:
ma le poche cose che fanno sono buone.
5) L'acqua di rubinetto è splendida: inutili quindi le minerali;
se poi ne leggete la composizione vi accorgerete che sono
assai dure. Molto meglio la birra, credetemi
Simonetta e Stefano (agosto 2007)
Quest'anno è stato il nostro primo in Croazia. La nostra meta è stata Porec, ci ha davvero colpiti. Non ci aspettavamo un'organizzazione del genere in questo paese e, al termine della vacanza, l'avremmo prolungata molto volentieri. A parte il rapporto qualità prezzo, che ci è sembrato convenientissimo, il paese è stupendo con mille negozietti e locali di ogni tipo. Siamo stati a cena fuori qualche volta e anche la cucina è speciale, consigliamo altamente l'assaggio dei più svariati piatti di pesce soprattutto nei ristoranti che rimangono un pò fuori mano rispetto a quelli più centrali, sono più suggestivi e meno affollati! Le spiagge in quella zona sono tutte completamente immerse in pinete, per lo più con terrazzamenti sul mare che, a differenza di quanto pensavamo prima di partire, sono inserite alla perfezione nell'ambiente circostante e la qualità delle acque è ottima. Insomma consigliamo questo viaggio a tutti, giovani, compagnie e famiglie. La Croazia penso che da parte nostra meriterà sicuramente un'altra visita più ampia!
Rosa (agosto 2007)
Sono stata a Crikvenica durante la prima settimana di luglio. Mi avevan tanto parlato bene della Croazia, che avevo paura deludesse le mie aspettative... e invece me ne sono innamorata. Le cittadine immerse nel verde e costeggiate dal mare... e l'isola di Krk è la punta di diamante della zona. Il paesaggio è davvero suggestivo e la gente del posto è molto cordiale.
Roberto Augusto M. - gmajor AT alice.it (luglio 2007)
Per caso vado in croazia in luglio: incredibile la gentilezza e l'ospitalità della gente sempre pronta ad aiutarti. Sono stato a Medullin (Idila il ristorante molto buono e a buon mercato...) e a Premantura dalla Signora Diana troverete ottimo alloggio e comunque in tutto il piccolo paese. Ma soprattutto l'onestà mi ha colpito : i prezzi sono veri senza aggiunte fantasiose e se ordini un piatto da 50 kune (cotoletta allla viennese e patate) più una birra (12/15 kune) hai mangiato abbondantemente con meno di 10 €uro e il cameriere ti offre pure la grappa e il caffè... io sono romagnolo ma i miei paesani dovrebbero di nuovo imparare come si tratta un cliente. Un particolare per l'ospedale di Pula (Pola) dove con la solita otite da sub mi sono recato: accolto con professionalità, curato gratis (!!), il medico per di più mi ha dato un ottimo indirizzo per un ristorante di pesce a Banjole (Batulin credo si chiami e comunque battellino in italiano...) e voglio comunque augurare ai croati tanta fortuna perchè dimostrano un profondo impegno e attaccamento alla loro identità e alla nostra comune Nazione Europa.
Kokkino - (agosto 2007)
4 giorni a Senj: non male il posto, poco trafficato, bella l'acqua,
tutto ottimo peccato solo 3 giorni su 4 di brutto tempo, di
cui uno di diluvio universale! Non male anche i laghi di
Plitvice (attenzione chee costa 16 euro e non 8 o 9 come dicono
le guide turistiche).
4 giorni a Pag: il posto migliore per me, ma se venite dall'alto
non conviene fermarsi a Novalja, è molto più cara e molto più
trafficata! Sicuramente c'è più mossa, ma in meno di 1/2 ora ci si
arriva! Comunque anche qui il tempo non è stato gran che!
1/2 giornata fra Cres e Losinj: non mi hanno entusiasmato
(a parte il diluvio universale...) molto traffico, poche spiagge,
si paga per entrare in paese (?!?) e gli affitti costano
come in italia!
2 giorni a Krk: sembrava di essere a rimini :) Comunque
si sta bene anche lì, pieno di italiani, peccato solo non aver
visto il sole per tutti e 2 i giorni!!