Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Bruno, Doni, Matteo (agosto 2007)
A Dugi Otok vorremmo segnalare un terzo tunnel per sottomarini, praticamente sconosciuto, a Bozava, nella baia opposta alla città; quando si arriva alla fermata dell'autobus, nel parcheggio sopra il paese, basta continuare sempre dritti, e ci si arriva. Inoltre ci è piaciuto molto un angolo di mare al riparo dalle correnti, che noi abbiamo soprannominato "l'acquario", perchè l'acqua era perfettamente immobile e trasparente e mostrava, osservata dalla barca, tutto lo spettacolo della vita sottomarina! Il luogo è nel fiordo di Telascica, raggiungibile purtroppo soltanto con la barca; per arrivarci, dall'approdo del lago salato di Telascica seguire la costa verso sud ed aggirare il primo promontorio sino all'insenatura che sulle mappe è chiamata "U. Buhanj". Come ristoranti consigliamo il "Bocac Grill" a Sali, dove si degusta un ottimo porcello allo spiedo o cotto in tegame sulle braci.
Mara e Alessio (agosto 2007)
Siamo stati in un hotel sopra la spiaggia di Dramalij bello il posto ideale per chi ha il cane. I paesaggi sono stupendi. Abbiamo visto anche Cirquenizza (Crikvenica), Veglia/Krk, Fiume, Abbazia, Pola... La temperatura era ok, la sera faceva anche freddino, il giorno a volte cambiava repentinamente il tempo, da bello, pioggia, da pioggia, bello. E cosa non trascurabile niente zanzare. Noi abbiamo fatto mezza pensione, meglio non rifarla la prossima volta: i brodini e la pasta scotta nello stesso piatto con carne o pesce e contorno e l'insalata condita con l'olio di semi... non se possono vedè ne assaggià! Invece fuori, ottima la frittura in choschi in spiaggia. In istria e a Veglia/Krk ospitalità/cordialità ok... a Cirquenizza/Crikvenica un po' meno. comunque riandremmo di sicuro! Senza mezza pensione.
Marco & friends (agosto 2007)
Io e i miei amici siamo tornati domenica da Pola. Siamo stati agli appartamenti di Punta Verudela in una stanza da 5. Debbo dire che credevo gli appartamenti fossero piu brutti, invece mi son trovato benissimo, c'era addirittura la tv italiana da raiuno a italia1... il cibo non era come in Italia, ma era mangiabile lo stesso... ideale più che altro per coppie o famiglie, ma io e i miei amici ci siamo trovati benissimo, le persone sono eccezionali, consiglio per la sera un pub che sta vicino alla sbarra appena entri al villaggio... ho gia parecchia nostalgia: spero di tornarci un giorno...
Simone e Simona - zaio1983 AT libero.it (agosto 2007)
Siamo stati 10 giorni nell'Isola di Rab, un'isola spettacolare dove si torva la sabbia... si esatto la sabbia come a Lignano Sabbiadoro, ma il mare è cristallino. Si possono trovare anche zone con le scogliere dove il mare cambia di colore nelle varie tonalità da blu a verde. Noi siamo partiti il giorno 11 agosto e siamo andati all'avventura senza prenotare niente e senza conoscere nessuno. Siamo arrivati li e in 10 minuti abbiamo trovato un appartamento da 12 euro a notte con la cucina. Abbiamo girato tutta l'isola cercando posti sempre più belli... e li abbiamo trovati. Consigliamo vivamente un giro in barca (affittata 42 Euro tutto il giorno). Abbiamo mangiato nei vari ristoranti che si trovano nei paesi (Rab, Lopar, Supetaskadraga), si mangia bene (carne o pesce) e si spende poco (dai 10 ai 20 euro a testa).Sono stati 10 giorni fantastici. Consigliamo vivamente di visitarla!
Manuela, Stefano, Lorena e Guido - da_manu AT libero.it (agosto 2007)
Non si può non scrivere bene della Croazia. Siamo stati quest'anno 2 settimane sull'isola di Dugi Otok ( Zaglav) e sicuramente ci vogliamo ritornare!!! Mare, posti e persone fantastiche. Abbiamo visitato tutto sull'isola dalle spiagge, al faro di Veli Rat al parco nazionale delle Kornati perfino tutti i paesini dell'isola che sono in miniatura e tipici... tutto lascia senza fiato! Un'esperienza unica... siamo tornati a casa con quasi 350 foto!!!! I colori del cielo e del mare ti lasciano senza parole: acqua cristallina e tempo magnifico! E che mangiate di pesce! Sì, insomma esame passato a pieni voti... e con lode!
Federica - federica.parenti AT tin.it (agosto 2007)
Settimo anno in Croazia: quest'anno isola di Hvar (Uvala Zaraca per la precisione: posto incredibile, mare-cielo-cielo-mare, zero rumori, zero stress. Zero italiani) e Dubrovnik (non ci sono parole: bisogna andarci!!). Tutto bello come sempre e come al solito. Ormai la Croazia la conosco tutta (costa e gran parte dell'interno) mentre sto facendo le isole ad una ad una: Krk ( era il 1985!!!), Pag e quest'anno Hvar. Amo la Croazia tantissimo, mi sono sempre trovata bene, ho imparato un pò di croato, cerco di rispettare sempre le loro tradizioni ed i loro usi... ne ho ottenuto in cambio grande attenzione e disponiobilità (dall'Istria alla Dalmazia alla costa zaratina). Se ho incontrato un meleducato oltre confine era sicuramente un italiano (e talvolta mi sono dovuta vergognare). Sto già pensando al prossimo anno: Brac? Cres? Dugi otok?
Emanuele ed Imma (agosto 2007)
Siamo tornati appena due giorni fa dalla Croazia e già ci manca, siamo stati a Drasnice un posto incantevole, fatto di case adagiate tra la montagna ed il mare tanto bello che visto dal mare sembra un presepe... il mare fantastico e la gente eccezionale... il posto è tranquillo ideale per riposare e ricaricare le batterie in vista di un nuovo anno di lavoro, ma essendo a 10km circa da Makarska centro della movida si ottiene una vacanza perfetta per accomunare mare riposo e divertimenti quando si vogliono. I costi sono assolutamente contenuti e nei ristoranti si mangia pesce e carne veramente buoni e sopratutto freschi a prezzi convenienti, a Drasnice c'è il ristorante Plaza dove la cucina è ottima dove lavora il nostro amico (l'abbiamo conosciuto lì ed è simpaticissimo e parla un'ottimo italiano) Adri... e per affittare una barca accanto el bar Apollo c'è il cartello di Igor altra personafantastica, anche se c'è da dire che la gente lì è tutta splendida di grande gentilezza ed enorme dignità un popolo splendido... da prendere come esempio... ci torneremo sicuramente
Paolo, Carmen e Matteo - cp.curcio AT alice.it (agosto 2007)
Ciao, sono Paolo da Torino e vi racconto le mie impressioni sulle nostre ferie in Croazia. Ho prenotato l'albergo su internet già a gennaio. Devo dire la verità, quest'anno sarei andato in ferie ad ogni costo, perchè erano tre anni che non andavo. Ero molto titubante, perchè sono ancora alle prime armi di questo sistema. Sono stato molto fortunato e ho trovato un discreto albergo con un rapporto prezzo/qualità decisamente buono. Perciò consiglio a chi vuole andare in Croazia per la prima volta di prenotare nella "penzione Klaudija" a crikvenica. Mi sono trovato molto bene, spendendo decisamente poco rispetto l'Italia. Ciao.
Vittorio - volpeantonella AT tiscali.it (agosto 2007)
Salve quest' anno ad agosto 2007 sono stato a Porec in Istria bellissimo posto, molto curato, ottima ospitalità, solo che mi aspettavo un mare molto più bello (essendo che tutti me ne parlavano così bene) e non solo ragazzi bevete birra o qualunque altra bibita al posto dell' acqua è carissima, pensate che in hotel, un due stelle a Zelena Laguna, una bottiglia di acqua costava 4 euro (28 kn) e credetemi con tutta la buona volontà ma l'albergo tanto valeva, è vero che era un due stelle, ma servizi zero, la mattina avrei voluto farvi vedere la stanza come la pulivano: un consiglio anche in Croazia prendete minimo un buon tre stelle all'inclusive - alla fine si risparmia, oppure una bella casa sul mare con pochi euro a persona. Il cibo è ottimo con circa 15-20 euro mangiate carne o pesce a volontà e vi assicuro che è tutto molto buono, per il resto è cara come l'Italia.
Davide, Cinzia, Miriam e Antonio - (agosto 2007)
Korcula è bellissima, caratteristica con quelle casette piccole e quei vicoletti!! Ma non andate mai all'albergo che sembra una casa di riposo e dove si mangia malissimo! Per il resto bel mare!