Centro commerciale e culturale dell'omonima riviera, Makarska è una cittadina di tipo mediterraneo situata in una baia chiusa da due penisole boscose ai piedi del parco Naturale del Biokovo. Distante 530 km da Trieste e posta a 60km sud-est di Spalato Makarska rappresenta una buona base per l'esplorazione della costa - circa 60km di costa che ospita una stringa di insediamenti, per lo più turistici, che vanno da Brela a Gradac, caratterizzati da lunghe spiagge di ghiaia e sabbia. E' un centro turistico molto attivo e conosciuto e offre una svariata gamma di possibilità di divertimento - dalle escursioni a piedi sul monte Biokovo, alle immersioni, alle serate musicali...
La città racchiusa tra i due prontori di Sveti Petar e Capo Osejava, è riconoscibile per il suo lungomare di palme dove caffè, bar e negozi si affacciano sul porto che ospita le navi da diporto, mentre la maggior parte degli alberghi si trova appena fuori la città e ciascuno ha la propria spiaggia privata.
Il cuore della città che corre parallelamente al mare è la parte vecchia con vie lastricate di pietra bianca e la piazza principale dove trova posto un mercato di frutta e fiori e sulla quale si affacciano la chiesa parrocchiale di San Marco costruita nel 1776 e il convento francescano costruito nel 1614.
|
|
Alle spalle della città si erge il monte del Biokovo alto 1762 metri che, per la sua posizione, la protegge dal rigido clima continentale, e ospita una varietà incredibile di piante e fauna, tra cui mufloni selvatici, uccelli di specie diverse e volpi.
Nel 1984 è stato costituito il giardino botanico del Biokovo che ha il compito di preservare la flora e la fauna del posto.
Il parco naturale è meta privilegiata oltre che di notanici, di escursionisti e ciclisti: ci sono infatti oltre 30 sentieri segnalati che portano alla cima della montagna sul lato rivolto verso il mare e otto sentieri nella parte interna che attraversano antichi villaggi di pietra, mentre un sentiero trasversale - il principale - attraversa tutta la montagna. Non ci sono però fonti d'acqua in superficie ed è importante non deviare dai sentieri segnalati. Il parco è raggiungibile dalla costa via Makarska-Makar-Vosac-Sveti Jure in 6 ore circa o via Makarska-Tucepi-Staza-Sveti Jure percorrendo una strada asfaltata, ma non c'è servizio pubblico che colleghi Makarska all'area del Biokovo.
Da visitare il santuario Vepric meta di processioni e pellegrinaggi dedicato a notra Signa di Lourdes e fondato nel 1908, il villaggio di Kotisina che sorge sulle rovine dell'antico kastela del diciassettesimo secolo e le penisole boscose di Osejava e Sveti Petar.
|