Brela
Località turistica sulla Riviera di Makarska presenta mare cristallino, oltre 5 km di spiagge di ghiaia e sabbia spalleggiate da una fitta pineta e una buona quantità di alloggi turistici, ottimi ristoranti e negozi.
Il paese è raggiungibile dall'aeroporto di Spalato con autobus di linea in un'ora circa, in auto percorrendo l'autostrada Rijeka-Šestanovac o Zagreb-Šestanovac (Brela dista 10km dall'uscita di Šestanovac), in treno da Zagabria o da Fiume fino a Spalato per poi proseguire in autobus, oppure in nave lungo la linea Rijeka-Split o Ancona-Split.
Baska Voda
Grande porto turistico con buone strutture ricettive cresciuta sui resti di un insediamento di periodo romano. Duarante la stagione turistica viene organizzato un ricco programma di intrattenimento serale.
Promajna
Si trova 4km a sud di Baska Voda; il paese si è sviluppato intorno alla spiaggia di ghiaia ed è località ideale per famiglie con bambini piccoli.
Tucepi
Sviluppatosi intorno agli anni sessanta, ospita una marina per navi da pesca, turistiche e da diporto, ha una spiaggia lunga 3km percorsa da un sentiero immerso nella pineta. Presenta numerose strutture alberghiere e sportive e il mese più animato è quello di luglio - il 13 luglio si festeggia infatti Santa Anna patrona della città e durante tutto il mese vengono organizzate serate musicali (klape), folkloristiche e di intrattenimento.
|
|
Drasnice
Seguento la strada turistica costiera in direzione est si raggiungono l'antico abitato di Drasnice oggi abbandonato e le sorgenti di Drasnicka Vrulja. L'attuale paese ha 330 abitanti ed è completamente dedicato al turismo, ospita diverse antiche chiese - San Giorgio vicino al mare, San Rocco vicino alla sorgente Izbitac, Santa Caterina a est del vecchio villaggio, Santo Stefano a Kolednik, e San Niccolò del settecento.
Igrane
Villaggio di 400 abitanti con vecchie cese di pietra ristrutturate che dalla collina scendono verso il mare e la spiaggia di ghiaia e sabbia, dominato dal campanile della chiesa della Madonna del Rosario. Nelle vicinanze si trovano la fortezza di Zala, costruita a salvaguardia dalle incursioni turche, e la chiesetta di San Michele dell'undicesimo secolo. Alle spelle dell'odierna Igrane si trova Gornje Igrane, villaggio di montagna con casali in pietra un tempo abbandonato.
Zivogosce
Rinomato porto turistico costituito dall'unione di diversi minuscoli villaggi che gravitano lungo la costa e la spiaggia ghiaiiosa - Porat, Duba e Blato - presenta un'ampia offerta alberghiera. Nella zona di Dole si trova il campeggio, mentre vicino all'albergo Nimfa sorge il convento francescano costruito nel 1616 al posto della preesistente villa rustica romana - la chiesa viene costruita nel 1766 e il campanile nel 1733.
|