I paesi principali dell'isola Hvar si trovano tutti sulla costa e sono la città di Hvar, Stari Gad, Jelsa, Sucuraj e Vrboska - gli altri paesini sulla costa sono Milna
Sveta Nedilja, Ivan Dolac e Zavala, mentre nell'entroterra dell'isola ci sono Brusje, Grablje, Selca kod Starog Grada, Dol, Rudina, Vrbanj, Svirce, Vrisnik, Pitve, Humac, Poljica, Zastrazisce, Gdinj, Bogomolje e Selca kod Bogomolja.
Hvar città
Hvar città è l'insediamento più grande e più importante nonchè il cuore turistico dell'isola - le maggiori attrazioni sono il clima, le bellezze naturali e numerosi ottimi hotel, ma anche ristoranti dalla cucina eccellente
Sucuraj:
Sucuraj è un piccolo villaggio turistico e di pescatori e porto sulla punta orientale dell'isola Hvra e solo 5 km dalla terraferma.
Il clima mite e l'aria rurale sono le caratteristiche di questo paese circondato da tre lati dal mare, dalle spiagge e da bellissime baie.
Sucuraj ha più di 2300 anni di storia: è infatti il primo insediamento conosciuto degli Illiri, dimora della regina Teuta nel III secolo a.C.
Stari Grad:
Stari Grad o antica Pharos è città e porto della parte nordoccidentale dell'isola Hvar: è sede del più antico insediamento dell'isola e uno dei primi delle isole dell'Adriatico. I suoi abitanti si occupano sopratutto di agricoltura, coltivando viti, olivi e alberi da frutta, pesca e negli ultimi anni anche di turismo.
(
Nel periodo estivo vengono organizzati numerosi eventi tra cui anche la maratona di nuoto Pharos Marathon.
Jelsa:
Jelsa è un piccolo porto che si trova nella parte centrale della costa settentrionale dell'isola di HVar, è un importante centro turistico con una ricca tradizione.
In estate vene organizzato un ricco cartellone di eventi...
Vrboska:
Vrboska è un piccolo paesino con porto che si trova in una baia stretta e articolata nella parte centrale della costa settentrionale dell'isola di Hvar, circondato da vigneti, oliveti e folte foreste di pini.
Gli abitanti di Vrboska si occupano soprattutto di allevamento e agricoltura, con particolare cura nella coltivazione di viti e olivi, ma anche di pesca e negli ultimi anni anche turismo.
Il monumento più interessante del paese è la chiesa fortificata con vista panoramica sul mare aperto.
Milna:
Milna si trova a 6 km dalla città di Hvar in una baia protetta con due spiagge di sabbia separate l'una dall'altra da una pineta.
E' una località piacevole per trascorrervi sia il periodo estivo che l'inverno, ha un negozio di generi alimentari e sette ristoranti oltre a molte bellissime spiagge nelle vicinanze...
Sveta Nedilja:
Sveta Nedilja è un piccolo villaggio sulla costa meridionale dell'isola Hvvar ai piedi del monte San Nicola (626 m) e a 12 km dalla città di Hvar, direzione est. Ha circa 160 abitanti impegnati nell'agricoltura e nel turismo. La costa intorno a Sveta Nedilja è infatti ricca di baie di ciottoli fini raggiungibili tramiti sentieri costieri e taxi boat portano alla vicina isola Scedro...
Bogomolje:
Bogomolje è un piccolo paesino che si trova nella parte orientale dell'isola Hvar a 19 km da Sucuraj (direzione ovest) e 32 km da Jelsa (direzione est). Il paese si trova nell'entroterra dell'isola, ma ha spiagge e baie sia nella parte sud che nella parte nord e fa parte del municipio di Sucuraj...
Gdinj:
Il paesino di Gdinj si trova sulla strada principale a est di Zastraszisce ed è formato per lo più da case di pietra con balconi e cortili dove abbondano piante aromatiche e decoratice. La chiesa baroca di San Giorgio costruita nel XVI secolo si trova a 800 m dal centro del paese ed è circondata da cipressi. Si tratta di una località molto tranquilla con alcuni ristorantini e piccoli negozi di alimentari (ufficio postale, banca, punto si primo soccorso e benzinaio si trovano infatti a Jelsa).
Ivan Dolac:
Sulla sponda meridionale di Hvar, non lontano da Sveta Nedjelja si trova questo tranquillo villaggio dalle alte scogliere e circondato da vigneti: le case sono di pietra, costruite secondo il tipico stile Dalmata. In paese ci sono anche alcuni ristoranti e negozietti di alimentari (il centro più attrezzato è Jelsa), ma il punto di forza di Ivan Dolac sono sicuramente le bellissime spiagge di ciottoli!
Per raggiungere Ivan Dolac basta seguire la strada che da Jelsa conduce al tunnel che porta nella parte sud dell'isola.