Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
nina_76 AT libero.it (febbraio 2003)
Consiglio vivamente le isole di Cres e Losinj a chi ama il verde, la natura incontaminata, le spiagge dall'acqua cristallina e deserte anche in agosto. La gente è adorabile, si mangia bene e si spende pochissimo! Da non perdere i paesi di Cres, Mali Losinj e Veli Losinj e le spiagge a sud dell'isola di Cres.
robik AT libero.it (maggio 2003)
Icici, così come Opatija è solo ad un'ora dal confine italiano! Di giorno offre la più grande spiaggia della zona (e chi volesse arrivarci in barca ha a disposizione uno dei più grandi porti turistici della zona. Per la notte ci si sposta a Opatija (anche a piedi lungo i 3km di lungomare) e più precisamente nel porto. Per mangiare consiglio vivamente 2 ristoranti a Volosko (un paio di km da Opatija): Amfora e Plavi Podrum! Se volete passare una vacanza nella zona o qualche informazione in più, contattatemi!!!
lucia.vio AT sigma-tau.it (maggio 2003)
Come per gli scorsi anni ho prenotato la nave per la Croazia, precisamente la tratta Ancona Spalato e per motivi di date abbiamo dovuto prenotare per forza con l'Adriatica. Facendo il conto delle tariffe veniva uguale alla linea croata che avevamo preso gli scorsi anni. Mi reco in agenzia e alla prenotazione mi hanno chiesto subito il saldo cosa, invece, che non succedeva con l'altra dove chiedevano il 20% alla prenotazione e il saldo 20 giorni prima dalla partenza. Ma non e finita qui; dopo aver prenotato, mi sono informata delle tasse portuali e con mio stupore ho saputo che sono di 10 euro a persona e di circa 15 euro per la macchina contro i 3 euro a persona dell'altra e 3 per la macchina.
Niki - Milano (giugno 2003)
Quest'anno, per la terza volta, tornero' in Croazia con la mia famiglia e con Max, il nostro cane di 4 anni. Le due precedenti esperienze, una a Vrsar e l'altra a Banjole, sono state piu' che soddisfacenti. La Croazia ha dei paesaggi davvero notevoli e il mare è pulitissimo. Abbiamo sempre incontrato persone accoglienti e gentili e, soprattutto, non abbiamo mai avuto problemi per quanto riguarda il cane: Max fa una vera vacanza, come noi..lo abbiamo sempre portato ovunque! Un consiglio a chi già non lo conoscesse..andate a Kamenjak, dopo Premantura, è un posto incantevole per trascorrere una giornata "selvaggia", full immersion nella natura e nei colori, ovviamente da lasciare pulito come lo si trova. Spero che anche quest'anno l'esperienza sia positiva... di sicuro ci torno molto volentieri!
Valentina - valentina.corazzini AT libero.it (giugno 2003)
Io sono stata in Croazia l'anno scorso e mi è piaciuto molto il posto in cui sono stata (Krk) devo dire che è una gran bella città e so già che ci vado anche quest'anno per 10 gg.
Paolo e Federica (giugno 2003)
Salve mi chiamo Paolo, e sono stato nell'estate 2002 all'isola di Ciovo con la mia ragazza, siamo stati benissimo. Le spiagge di Okrug sono comode puoi prendere un lettino al prezzo di un caffe .... li vicino c'è anche la possibilità con dei boat di fare escursioni a Solta e Drz... bo .... il mare li è un altra cosa ....! Si può prendere anche la moto d'acqua a prezzi bassi!! Il Clima familiare è stupendo e Trogir è stupenda da visitare ... è pieno di supermercati e mercati (non esiste insalata e poche verdure) il pesce si mangia benissimo e si spende poco. Il piccolo porto di Trogir è sempre pieno di Yacht Meravigliosi bellissimi da vedere. Di appartamenti e pieno e vi consiglio di prenotare sul posto si spende molto, molto ma molto meno e c'è tanta disponibilità.
Giuliano (Verona) - gibogon AT libero.it (maggio 2003)
Tutti gli anni soggiorno a Valalta (Rovigno). Tante volte anche da solo in quanto non riesco a far coincidere le ferie con la moglie e figlio. Trovi sempre amici.
Renato di Vasto (giugno 2003)
A fine giugno sono andato con la mia barca a vela, partendo dal porto di vasto, a Komiza, Vis e Hvar. Dire che è stato semplicemente stupendo è dir poco!!.Purtroppo a Komiza non si può far dogana!! , quindi siamo stati costretti a dirottare su Vis: la sua insenatura è bellissima è permette di gustare la tipica vita che vi è su quest'isola, lenta, affascinante e straordinariamente semplice...... lasciatevi coinvolgere anche dai ristorantini a ridosso del porto magari con un bel dentice a farvi compagnia!!....un consiglio prendede a noleggio qualsiasi mezzo marino per scovare i posti più suggestivi e incontaminati solo così potreste gustare la vera Croazia!!
sahela AT libero.it (giugno 2003)
Sono andata in Croazia lo scorso agosto.
Un giro in auto affittata da Spalato fino a
Dubrovnik.
Splendida costa, spiagge pulitissime tutte
fornite di doccia e cabina per cambiarsi gratuite.
La zona non è frequentata da Italiani ma
da molti turisti dell'est, tranne ovviamente le due città
principali. Dormire nelle stanze in affitto lungo la
strada è stato veremente economico ed ho trovato anche
ristoranti di pesce a prezzi veramente bassi... Altri italiani
che ho incontrato in traghetto mi hanno invece
parlato di prezzi alti nelle isole e molta confusione.
gabriele AT accaparlante.it (giugno 2003)
Ragazzi, non perdete tempo! andate sull'isola di Rab!! E' fantastica, ci sono più di 20 spiagge (più che calette io le definirei calone, visto che sono profonde un centinaio di metri) la metà delle quali, nella penisola di Lopar sono tutte di sabbia mentre nel resto dell'isola sono di sassi e scogliere. Il mare è fantastico. Unico avvertimento per le coppie (ed in particolare per il "lui"): sono stato con un mio amico e trovare le spiagge, nonostante la cartina non è agevole. Abbiamo fatto mtb e trekking e ci siamo divertiti da morire ma ... attenzione ad andare con le persone adatte per un tipo di vacanza del genere, non potete stare mica tutto il tempo a litigare, specie con la consorte ... in tal caso consiglierei di noleggiare una barca da 4 k e visitare tutte le calette in questo modo. a noi, per una giornata, compresa la benzina ci è stato chiesto solo 15 euro!!!! (occhio che qui si tratta tutto). Il mare, salvo eccezioni è piattissimo, salvo quando arriva la bora. Andateci, è fantastica!!!!