Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Andreotti (agosto 2003)
Sono stata a Starigrad Paklenica con la mia famiglia: posto gradevolissimo con tante spiagge piacevoli e senza folla; abbiamo affittato un appartamento favoloso ad un prezzo più che equo e siamo stati trattati come principi dai padroni di casa con cui abbiamo fatto amicizia. Abbiamo fatto gite bellissime nei dintorni. Pensiamo di tornarci sicuramente l'anno prossimo.
eugenio.silva AT tin.it (agosto 2003)
Quest'anno sono andato in vacanza a Pula gli ultimi 10 giorni di Maggio. In campeggio (Stoja), prezzi accessibilissimi, ristorante solo alla sera ma con piatti di pesce da sogno. Ho preso in affitto una MH e mi sono trovato molto bene. Ho girato a tappe forzate buona perte dell'Istria che è magnifica con paesaggi unici. Mi sto gia programmando per il prossimo anno un soggiorno più lungo per poter godere meglio delle bellezze appena intraviste. Consiglierei a tutti un bel viaggio in Istria dove tranquillamente in qualsiasi paese sia dell'interno che della costa si parla italiano e che si è bene accolti.
Simone - riokabuto AT libero.it (agosto 2003)
La prima settimana d'agosto ho fatto con la mia ragazza, 8 giorni a Baska sull' isola di Krk. Per chi cerca una mare splendido (non esagero), in pieno relax, senza fare troppi km dall'Italia: questo è il luogo ideale. A chi mi diceva che lì il mare sembrava quello dei tropici, non ci credevo, ma son stato smentito al momento stesso in cui l'ho visto. O l'acqua è perfettamente trasparente, aiutata dal fondo di sabbia grossa e ciottoli, oppure assume un incredibile colore azzurro, quasi si stesse facendo il bagno nel "coccolino". Impossibile resistere alla continua tentazione di tuffarsi, anche quando l'acqua è fredda. Bello il lungo mare e le viette interne, piene di negozi, bistro e gelaterie. I prezzi sono piuttosto competitivi. Unico neo la spiaggia, o meglio chi la frequenta: lunga ma stretta, completamente libera per cui (specie in agosto) è presa d'assalto dai turisti, molti dei quali non si fanno problemi a piantarti l'ombrellone attacato a te o a stendersi sull'asciugamano quasi mettendoti i piedi in faccia. L'ideale sarebbe avere delle piccole imbarcazioni per spostrasi su spiaggette vicine, non raggiungibili a piedi. Ma lo scenario che offre questa località non ha rivali: tu prendi il sole sulla spiaggia, sei in un piccolo golfo, davanti a te il mare cristallino e le montagne della terraferma, ai lati le brulle colline dell'isola. Insomma un'insieme da cartolina, e per due fidanzati alla prima vacanze insieme com'eravamo noi non ci poteva essere altro di più romantico. Abbiamo soggiornato in albergo (l'unico complesso alberghiero del posto) in cui ci siamo trovati benissimo, ma a Baska ci sono tantissimi appartamenti in affitto per tutti i gusti e le tasche. Andateci, merita davvero!
Silvia (Firenze) (agosto 2003)
Non posso dire nulla del mio paese, Rovigno, che non sfiori i più bei ricordi della mia vita. Ho i nonni che sono profughi istriani e sono praticamente cresciuta in questa cittadina. Posso solo dire che mi sento sempre vicina ai miei rovignesi anche se sono fiorentina... e credo proprio che Rovigno rimmarà in eterno il MIO PAESE!!!! Un saluto ad i mei zii ed alle mie cuginette che sono lì a fare il bagno mentre io sto qui a lavorare...ma tra una settimana raggiungerò il mio Rovigno e farò tanti bagni!!!!
Barbara - fenici.ps AT libero.it (agosto 2003)
Sono tornata ieri sera dalla Croazia e sono davvero soddisfatta dei posti che ho visitato, anche per il divertimento ho trovato discoteche bellissime. Il mare e' splendido, la cosa piu' bella sono quelle scogliere isolate dove poter fare il bagno. Tornare a casa e' troppo pesante!!!!
Roberto - gamaparo AT tin.it (agosto 2003)
Quest'anno siamo stati a Korcula. Una vacanza veramente straordinaria sotto tutti i punti di vista dall'alloggio, alle mangiate di pesce, dall'acqua caraibica all'ospitalità della gente. .... da non perdere!!!
Josef e Francesco - josefmeloni AT libero.it (agosto 2003)
sono a stato a Medulin, vi consiglio di venire qua o con la famiglia o con la ragazza... Il fine della vostra vacanza deve essere puro relax.. se cercate divertimento tipo lago di Garda o riviera romagnola andate altrove perchè altrimenti rimarrete delusi come noi... ciao ciao...
Ferdinando - ferdi.sessa AT inwind.it (luglio 2003)
Ciao, sono Ferdinando e vi avevo promesso che vi avrei scritto al ritorno della mia vacanza in Croazia. Sono stato una settimana sull'isola di Krk e una a Petrcane vicino a Zadar. Purtroppo devo dire che mi aspettavo qualcosa di più... Troppa gente soprattutto; forse l'ultima settimana di luglio non è il periodo migliore ma c'era davvero troppa gente. Le spiagge più belle (stara baska) erano affollatissime (salviettoni appiccicati) e spesso sporche. Fortunatamente il mare era bello anche se troppo spesso compariva la schiumetta! che peccato... Abbiamo alloggiato in località Porat in un appartamento e i proprietari erano davvero gentili e carinissimi. La seconda settimana abbiamo alloggiato all'hotel Pinija (3 stelle?!?!?); purtroppo non ci siamo trovati molto bene soprattutto per la maleducazione del personale (mai un sorriso, non si poteva portare nessun tipo di borsa nella sala da pranzo......). L'hotel pur essendo sul catalogo Columbus era frequentato da pochissimi italiani tutti scontenti. Al ritorno ci siamo fermati al parco delle cascate di Plitvice: davvero stupendo! Tornerei in Croazia solo per andare lì. In conclusione devo dire che m'aspettavo una maggiore gentilezza (in generale) della gente del posto e delle spiagge meno sporche e meno affollate. Immagino che non pubblichiate sul sito questa mail e vi capisco, ma m'ero promesso di scrivermi le mie sensazioni senza remore dopo aver ricevuto da voi informazioni utilissime sul viaggio.
Stefania (Parma) (settembre 2003)
Sono tornata da tre giorni da Moscenicka Draga. E' un posto da sogno. Bellissimo, tranquillo, mare stupendo. Nei ristoranti si mangia molto bene. Ci sono due alberghi molto belli, e confortevoli , vista mare. Inoltre affittano camere a prezzi eccezionali. L'anno prossimo ci ritornerò senz'altro. Mi sono innamorata di quel piccolo angolo di paradiso della Croazia. Si affaccia alle isole di Cres e Krk. E' vicinissima ad Opatija. Di notte le luci di Rijeka sembrano diamanti sul mare. Moscenicka Draga mi ha rubato un pezzo di cuore.
Paolo - solopal AT katamail.com (agosto 2003)
Sono tornato da poco dalla Croazia. Spero vivamente di poterci tornare perchè sono rimasto affascinato dai paesaggi, dalla natura e soprttutto dal modo in cui è vissuto il naturismo ovunque e non nei luoghi dedicati a questo. Abbiamo alloggiato a Zadar, caratteristica città portuale architettonicamente mista tra vestigia romane e architetture della serenissima. Ancora più bella, in questo senso, Spalato. Abbiamo visitato il parco nazionale con le cascate vicino Sibenik. Purtroppo essendo una domenica di agosto era affollatissimo. Lo spettacolo merita comunque. Altrettanto bello il parco di Paklenica soprattutto se qualcuno e appassionato di free climbing. Il mare è bello e pulito sempre. Le giornate dedicate al relax marino le abbiamo trascorse nell'isola di Pag (paesaggio singolare roccioso-lunare), nell'isola di Vir (stupenda scogli e ciottoli), una spiaggia vicino Biograd (denominata da noi l'eden-Baietta di sabbia con scogli ai lati e pineta sul mare frequentata da naturisti al 50%), Razanac (scogliera a picco sul mare con di fronte le montagne), isola di Ugljan (spiaggette e scogliere ricche di verde). Il mio cuore è rimasto lì come quello di quelli che vanno lì da anni. Saluti a tutti.