Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Francesco - ftarpin AT tin.it (dicembre 2003)
Consigli .....che dire..... mi gusto il mare della Croazia da circa 20 anni con la moglie e la figlia da 10 anni mi sono fermato per le vacanze nello stesso posto Primosten a circa 60 km da Spalato. Dintorni stupendi, mare bello e gente cordiale. Aspetto le prossime vacanze per tornarci.
Federica - Fedz82 AT hotmail.com (dicembre 2003)
Rab... un'isola della Croazia dove sogni diventano realta'!! Credo sia stata la piu' bella vacanza della mia vita....! Sono rimasta affascinata dalla bellezza di quella piccola ma grande town... sembrava di vivere in un paradiso infinito d'emozioni... ogni giorno, ogni notte... ogni momento era pieno di sorprese che rendevano ancora piu'intense le mie sensazioni..!! Il mio cuore adesso e' la insieme a Ivan.. dove il mio amore nella fantastica "ARBE" vive....!!
Patrizia Boschi - patriziaboschi AT libero.it (novembre 2003)
Leggendo con curiosità le varie testimonianze di chi è stato in Croazia vorrei anche io spendere due parole a favore. A favore di Dugi Otok che mi pare forse uno dei posti meno segnalati. Noi ci siamo stati una settimana quest'anno ed è stata una settimana piacevolmente bella e rilassante: ripensare ora che è inverno allo spettacolo del Lago Salato, al porticciolo di Sali, alla spiaggia di Saharun, alla Baia di Telascica e al Faro di Veli Rat dal quale si possono vedere, con un po' di fortuna, i delfini nuotare lontano è veramente dolce e un po' nostalgico; e comunque in sette giorni è un'isola che si fa vedere e vivere; abbiamo mangiato spesso fuori, in ristoranti più o meno quotati e, reduci dall'Isola d'Elba l'anno scorso, siamo riusciti a godere molto molto di più senza rinunciare ad uno spettacolo naturale che ci ha ricordato la Sardegna più selvaggia. Insomma siamo stati bene e sono sopravissuti anche i nostri ragazzi! (17 e 10 anni) che non si sono mai lamentati per la noia nonostante la tranquillità dell'isola. Un consiglio quindi ad andare a vedere anche questa Isola che merita davvero di fare un po' di fatica per raggiungerla ma che poi vi ripagherà. Prossima tappa in primavera Laghi di Plitvice.... chi ha esperienze può segnalarmele; gliene sarò grata.
Francesca - francimontanelli AT libero.it (settembre 2003)
Sono appena tornata da due settimane bellissime trascorse in Croazia, per la precisione a Punta Verudela, a 4 km da Pola. E' un complesso turistico che consiglio a tutti perchè è molto semplice ma carino e permette di avere tutto a disposizione. Ho avuto modo di spostarmi co la macchina e di visitare tanti posti, tutti belli. Ma più che altro vorrei segnalare due posti dove ho mangiato benissimo e speso poco: uno si chiama VTB e si trova sulla strada che da Pola porta a Rovigno ( ma è subito fuori Pola ed è anche ben segnalato). E' il classico ristorantino che propone il maialino girato sulla brace esposto fuori... bè entrate e poi mi direte!!! Un altro bel posto è a Rovigno e si chiama PORTA ANTICA, è vicino al porto. Ecco, qui mangiate tutto il pesce che volete e sarete soddisfatti... anche dal prezzo!!! Comunque qualsiasi ristorante che si trova sulla strada o all'interno di qualche paesino, soddisferà le esigenze di tutti. Almeno così è stato per me!
Carlo - carloe2001 AT virgilio.it (settembre 2003)
Sono tornato in Croazia sv Filip Jakov, in compagnia ho trovato un bel paesino tranquillo vicino a Biograd (25 km da Zara), volendo con la possibilità di non dover dipendere dall'automobile se non per trasferimenti o gite. Rispetto alle spiaggie (tutte artificiali) sono dotate di servizi: docce e wc, con possibilità di affittare canoe, pedalò, barche ecc... diciamo che in Croazia si può trovare di meglio dal punto di vista naturalistico. I costi sono sempre molto contenuti rispetto all'Italia, l'appartamento vicino al mare (circa 300 mt), tenuti in ordine e funzionali (eravamo 3 famiglie in 3 appartamenti) con una bravissima padrona di casa che consiglio a chiunque ha bisogno di informazioni. Spero che i Croati non si abbandonino al degrado ambientale in quanto ripetto al passato, anche se in altri posti ho trovato "più sporco" nel senso di rifiuti in strada e in mare. C'è da dire che la regione è stata messa a dura prova dalla guerra con ancora molte case distrutte che al nord non avevo visto.
Micky (settembre 2003)
Sono stata (e senz'altro ci tornerò) per due estati consecutive in Istria per le mie vacanze estive e per la precisione a Lisgnano (Liznjan), un paesino che pochi conoscono ma che può rivelarsi un punto d'appoggio alquanto strategico. Si trova a circa una decina di chilometri da Pola, ad un chilometro da Medolino e poco distante dalle spiagge più belle di tutta l'Istria (Pomer, Promontore, Kamenjak). Non si tratta di una località turistica intesa in senso stretto, ma di un posto tranquillo dove trascorrere le proprie vacanze respirando aria buona. Per i bambini, poi, il posto ideale. La gente è fantastica, il mare è qualcosa di spettacolare. Da non perdere la visita a Brioni e, ove possibile, un giretto a Parenzo, Rovigno e Fiume. Per non dimenticare la città di Pola (ricordatevi di acquistare le bellissime candele di tutte le fogge ed i colori confezionate artigianalmente). Beh, che dire di più, andate a vedere con i Vostri occhi.
barbie_100 AT libero.it (settembre 2003)
Questa estate sono stata per la prima volta in croazia con una mia amica..
Abbiamo alloggiato a Podgora, 10 km a sud di Makarska. Il paese, molto
grazioso, non offriva assolutamente niente a livello di locali e divertimenti,
ma in compenso il mare era strepitoso.. L'unica cosa da fare la sera era
quella di andare a Makarska, prendere qualcosa da bere ad uno degli
innumerevoli bar sul lungomare e aspettare le 2.00 del mattino per
andare all'unica discoteca decente della città. Per non parlare del
cibo.. altro tasto dolente!! CIPOLLA OVUNQUE.. non c'era scampo!
Cmq tutto sommato non posso dire di essere stata malissimo.. almeno
mi sono rilassata.
Non mi sento di sconsigliarla proprio come meta, ma posso dirvi che
sicuramente non è quella più azzeccata per una "ragazza di 22 anni"!!!
Capite a me...
Stechi (luglio 2003)
Abbiamo scoperto che non solo il mare è splendido (tranne sulla costa occidentale dell'Istria, anche se Rovigno è veramente una cittadina magica), ma anche le montagne del Quarnaro sono splendide, il parco naturale del Risnjak, le Bijele Stjlene sono montagne veramente magiche e non eccessivamente impegnative! Ah una cosa... a Krk, Cres, Losinj e in Istria la carta di credito è accettata da pochissimi esercizi commerciali e ristoranti
Matteo di Firenze (agosto 2003)
Sono appena tornato dalla Croazia. Devo dire che è veramente bella soprattutto al sud. Insieme alla mia ragazza, sono stato a Baska Voda (50 km a sud di Spalato); è veramente bello; le spiagge sono di ghiaia e non di cemento, ci sono tantissimi bar e ristoranti a perti fino a tardi: una "piccola Rimini" croata. Ho soggiornato per una settimana anche a Crikvenica davanti all'isola di Krk, ma devo dire di non essermi trovato altrettanto bene. I luoghi sono più brutti, ci sono solo spiagge di cemento e la persone del luogo sono meno cordiali. Se lo avessi saputo sarei rimasto due settimane a Baska Voda. Per quanto riguarda gli appartamenti (sono stato in apprtamenti privati) non è assolutamente necessario prenotare anche per agosto; ogni 100 mt ti fermano per sapere se hai un alloggio.