Liznjan

Dove si trova

Zona della Croazia: Nord
Regione: Istria
da Trieste (km) : 125 CAP: 52202 - Prefisso telefonico: 052

Com'è Liznjan
3916 abitanti
classe turistica B
nessun hotel - nessun campeggio
non è su un'isola

Liznjan - Istria meridionale da scoprire

Liznjan è un ridente paesino di pescatori che si trova 12 km a sudest di Pola, nella penisola dell'Istria e a 2 km nordest di Medulin, due località turistiche amate per le bellissime spiagge e la possibilità di divertirsi con sport, musica, locali notturni e parchi a tema, musei, teatri e cinema all'aperto.
La caratteristica principale di Liznjan è la lunghissima costa: 28 km di lungomare sul quale si affacciano spiagge formate rocciose dal caratteristico colore bianco, tipico della regione. Il centro storico di Liznjan dista solo 1 km dal mare e il paese è circondato da prati e campi coltivati.
Il porto di Liznjan o Lisignano è protetto e il paese si affaccia su una piccola penisola rialzata, che guarda al mare e alle isole del Quarnero in tutto il loro splendore.
Le origini di Liznjan risalgono al I secolo a.C. quando il territorio di Pola venne divisio in centurie e ceduto in premio ai centurioni arrivati a fine carriera: il nome Liznjan o Licinianom deriva dalla gente Licinia che ne ebbe la proprietà. Nell'area di Liznjan si trovano numerosi resti archeologici e sono stati recuperati moltissimi reperti, tra cui anfore, monete e pietre scolpite, sepolcri: la maggior parte di questi reperti si trova esposta al Museo Archeologico di Pola.

Foto di Liznjan

  • Mare a Liznjan

    Liznjan mare

  • Spiagge Croazia

    spiagge

  • Anfiteatro di Pola

    Anfiteatro di Pola

  • vacanze avventurose: immersioni

    immersioni

  • kyte surf e mare

    kyte surf

  • Isole Brioni

    isole Brioni

Come arrivare a Liznjan

Liznjan si trova in Istria vicino a Pola e il modo più veloce per raggiungere l'istria è sicuramente via aereo. L'aeroporto di Pola si trova a soli 12 km da liznjan e Ryanair offre voli diretti da Brussels Charleroi, Frankfurt Hahn, Londra Stansted, Oslo Rygge e Parigi Beauvais, ma anche molte altre compagnie aeree volano fino a Pola, e dopo essere atterrati a Pola è possibile utilizzare gli autobus locali e i numerosi taxi.
Auto - l'Istria può essere raggiunta anche in auto grazie a un'ottima rete di strade a partire da Trieste o Fiume e in meno di due ore si arriva a Liznjan.
Bus - l'autobus è il mezzo di trasporto più comune in Istria e gli autobus collegano ogni villaggio dell'Istria. Ci sono bus giornalieri che partono dall'Italia e raggiungono Pola a partire da Trieste, così come autobus che partono da Fiume, Zagabria, Zara, Spalato e Dubrovnik. Ci sono poi collegamenti settimanali da Venezia, Milano, Vicenza, Verona, Brescia e Bergamo, dalla Slovenia (Portorose, Kopar e Ljubljana) e dalla Serbia (Belgrado). Una volta a Pola si puù prendere l'autobus n.25 che porta fino a Medulin e da Medulin proseguire fino a Liznjan (30 minuti circa).
Treno - l'unico treno diretto che arrivi a Pola è quello che parte da Ljubljana: ci sono anche altri collegamenti internazionali, ma non sono diretti. Una volta a Pola si possono prendere l'autobus n.25 o un taxi e si raggiunge facilmente Liznjan.
Nave - durante l'estate L'Istria è collegata da diverse linee di traghetto: ci sono navi da Venezia e da Zara che approdano a Pola. Per chi arrivi in barca è possibile ormeggiare nella baia di Kuje: non si tratta di un porto turistico, o di una Marina Aci, ma è un buon punto di partenza per esplorare il mare della Riviera di Pola.

Informazioni sul paese

Il paesino di Liznjan è turisticamente accogliente, tranquillo e confortevole. Ci sono posta, negozi alimentari e diversi ristoranti dove provare piatti tradizionali a base di pesce appena pescato e carne della zona, ma anche cucina internazionale, ottimi vini dell'Istria e dolci fatti in casa. Il paese si trova a 500 m / 1 km dal mare che si raggiunge a piedi, in bicicletta o in auto e le spiagge sono collegate da stradine sterrate ideali per un passeggiata. Liznjan è vicino a Pola, ai suoi centri commerciali, sai suoi locali notturni e allo splendido Anfiteatro dove, durante la stagione estiva, ma non solo, si organizzano numerosi concerti ed eventi internazionali. A Liznjan ci sono numerosi appartamenti privati in affitto e anche l'agriturismo è di casa...

Vacanze a Liznjan

Già scelto la casa per le vacanze?... Controlla appartamenti offerti sul nostro sito

OFFERTE

Passeggiata a Liznjan

Liznjan è formata come tutte le città dei dintorni di Pola da antiche contrade dai nomi ormai poco usati: ad ovest del paese sorgeva la contrada Guargnan, donata dall'imperatore Corrado II a vescovo di Pola (1208), ormai scomparsa, mentre a nord c'era Arignanum che confinava con Sisan e di cui rimangono solo ruderi. Lungo la costa disabitata, la natura è intatta e rigogliosa, mentre la parte più antica di Liznjan è formata da case con facciate di pietra a vista. Il distretto di Liznjan comprende i vicini paesi di Valtura, Muntic, Jadreski e Sisan, e vi si trovano i resti di antiche contrade tra cui Guargnan frazione che l'imperatopre Corrado II donò a Vescovo di Pola nel 1028, e Arignanum, e termina verso nord con la Draga di Canale. Da Draga la costa scende fino a Punta Palera e a Karigador: il nome "karigador" deve la sua origine alla funzione della località, porto di carico sulle navi della legna da ardere.
Dalla valle di Karigador si raggiunge l'insenatura di Luka Kul, un tempo villaggio Romano: nelle vicinanze del molo sono stati rinvenuti i resti di una Villa Rustica Romana. A sud di Luka Kuje si trovano Punta Uliva e Punta Grossa, che formano insieme a Punta Marlera la pittoresca baia di Val Cunissela. Segue punta Greca e tra Punta Grkova e Capo Premantura si trova il golfo di Medulin. Sulla punta estrema di Punta Grkova si trova il faro chiamato Lanterna

Da vedere nei dintorni di Liznjan

Da vedere a Liznjan ci sono diversi edifici storici come ad esempio la Chiesa di Nostra Signora di Kuj, costruita nel diciassettesimo secolo sui resti di un'antica Villa Rustica Romana i cui mosaici sono ancora visibili sotto il pavimento di vetro della chiesa, ma anche la chiesa di San Martino del 1879 e la chiesa della Madonna delle Grazie del 1704 con campanile a torre a cuspide quadrata.
Nei dintorni ci sono anche diversi fari tra cui Lanterna e Galiola e sul vicino monte Svetica si possono ammirare i resti di un castelliere preistorico con due bastioni, i resti di edifici di epoca romana ma anche risalenti al dominio Austriaco e bunker militari sotterranei abbandonati dall'esercito.
Per chi voglia avventurarsi in mare le possibilità sono molte: si va dalle isolette dell'arcipelago di Medulin, al Parco Nazionale delle isole Brioni e con condizioni di mare ottimale ci si può spingere fino all'arcipelago di Cres e Lussino...
L'isola Lavan si trova proprio al di sotto della costa di Liznjan con le sue belle spiagge sabbiose e due beach bar: è il posto ideale per gli amanti dell'avventura e della solitudine.
Pula è una città ricca di storia e monumenti: il suo centro è dominato dall'Anfitetro Romano, il sesto anfiteatro al mondo per grandezza, dall'arco dei Sergi e dalla porta di Ercole, ma ci sono anche chiese, castelli e bellissimi parchi, musei e gallerie d'arte.
(continua alla pagina Pola)
Il Parco Naturale Naturale Kamenjak è una meraviglia della natura formata da un lungo promontorio che affonda nel mare. Lungo le sue coste si aprono spiagge di ciottoli bianchi, ghiaia e persino sabbia, ma la vera attrazione del Parco sono le alte scogliere dalle quali tuffarsi in un mare cristallino e trasparente... il Parco si raggiunge in auto, in bicicletta e si può esplorare a piedi, scegliendo ogni giorno una spiaggai diversa. Sono ammessi anche i cani...
(continua alla pagina Kamenjak)
Le isole Brioni o Brijuni sono un gruppo di 14 isole e isolette che sono diventate Parco Nazionale il 27 ottobre del 1993 per la loro straordinaria bellezza. Sono isole famose per il loro clima mite e la splendida vegetazione che include diverse piante tropicali raccolte in parchi, viali alberati e rilassanti lu lungomare.
(continua alla pagina Brioni)

Liznjan - consigli e diari di vacanza di chi è già stato

  • In bicicletta abbiamo raggiunto tutte le spiagge di Liznjan e siamo riusciti ad arrivare fino a Medulin con le sue spiagge di sabbia. Ci sono poi tantissimi percorsi possibili nell'entroterra dove si trovano anche numerosi agriturismo e cantine...

    divertirsi in kayak Marco e Sara |
  • Abbiamo trascorso una vacanza molto rilassante a Liznjan che è un paesino caratteristico con alcuni buoni ristoranti e tantissime spiagge rocciose adatte a stare in solitudine. La vista poi è splendida e la posizione molto comoda per organizzare escursioni...

    spiagge per cani in Croazia Luciano e Chiara |
  • Liznjan è una località poco turistica e molto rilassante, in posizione ottima per esplorare non solo la Riviera di Pola e i suoi dintorni, ma anche gli altri paesi dell'Istria, inclusi gli splendidi borghi dell'entroterra come Buje e Motovun...

    divertimeno in spiaggia per tutti consiglio di Branko e Nicoletta

Da fare a Liznjan

Oltre a splendide giornate di mare sulle spiagge che si estendono lungo i 28 km di costa di Liznjan, è possibile praticare diversi sport e organizzare escursioni verso le vicine isole, da quelle dell'arcipelago di Medulin, al Parco Nazionale delle isole Brioni.
Immersioni - gli amanti delle immersioni possono approfittare dei centri sub locali per farsi accompagnare nella visita dei migliori siti per immersioni, tra cui i resti della nave da guerra Cesare Rossarol affondata nel 1918, Punta Marlera con il suo bellissimo faro, la baia di Albanez dove, se non bastassero i fondali spettacolari, si trovano anche i resti di una nave mercantile e diverse anfore.
Ciclismo - la costa di Liznjan è percorsa da una serie di sentieri che possono essere utilizzati anche in bicicletta e per organizzare escursioni verso le altre località della Riviera di Pola e di Medulin, correndo vicino al mare. E' inoltre possibile raggiungere la vicina Medulin o dirigersi verso l'entroterra alla scoperta dei numerosi agriturismo e delle spettacolari cantine e vinarie dell'Istria.
Pesca - Liznjan è famosa per le sue acque pescose ed è possibile dedicarsi alla pesca sia da riva che uscendo in barca e facendosi accompagnare nei posti migliori, o magari scoprendoli da sè.
Equitazione - intorno a Liznjan sono presenti diversi maneggi e allevamenti che offrono la possibilità di cavalcare nella natura e prendere lezioni di equitazione.
Tennis - il tennis è uno sport molto amato in Croazia e sia a Liznjan che nella vicina Medulin ci sono diversi campi da tennis e scuole presso le quali prendere lezioni, perfezionare la propria tecnica o avvicinarsi a questo sport affascinante, ma anche prenotare un campo e giocare con un amico.
Beach Volley - è possibile praticare il beach volley sulla spiaggia di Salbunic dove è stata creata un'area per questo sport.
Birdwatching - l'area di Liznjan è ricchissima di uccelli di ogni tipo che faranno la gioia di qualsiasi appassionato. E se non bastasse le vicine isole Brioni sono una riserva ornitologica impareggiabile...
Nuotare e fare snorkeling - le acque cristalline di Liznjan sono ideali per nuotare ed esplorare i fondali facendo snorkeling. Ci sono fondali rocciosi ricchi di vita, spiagge di ciottoli ideali per riposare e prendere il sole e spiagge che si raggiungono in barca oltre alla bellissima spiaggia Salbunic nella baia Kuje.
Wind surfing - i venti che soffiano nel tratto di mare davanti a Liznjan sono ideale per gli amanti del wind surf durante tutto l'anno infatti nell'area vengono organizzate diverse competizioni a tutti i livelli.
Già stato qui? Ricordi di qualche posticino? Hai qualche dritta o consiglio da dare?

SEGNALA

Spiagge di Liznjan

Liznjan ha splendide spiagge di ciottoli e roccia che si affacciano lungo i suo ventotto chilometri di costa affacciandosi su un tratto di mare dai colori incredibili e dalla limpidezza sorprendente. Per raggiungere le spiagge si possono utilizzare sia la bicicletta che l'auto: la spiaggia non è lontana dal paese (1 km circa), e si trova facilmente parcheggio lungo la strada. La spiaggia principale è Salbunic ed è una bella spiaggia rocciosa circondata dal verde. Qui tra le rocce si trovano mezzelune di ciottoli bianchi e al centro della baia i fondali si abbassano gradatamente rendendo possibile nuotare in tranquillità anche ai meno esperti.
Salbunic è la spiaggia principale, la più frequentata, ma ci sono altre belle spiagge di ciottoli che si possono raggiungere seguendo i sentieri. Qui gli amanti della solitudine e del relax si troveranno bene, potendo trascorrere le giornate lontano dalla folla, riposando sotto il sole. Si tratta di spiagge naturali, non attrezzate, pertanto è bene portare da casa tutto ciò di cui si potrà aver bisogno, comprese delle scarpe da scoglio.
Tra queste spiagge poco frequentate spiccano quelle al di sotto della collina Svetica, nel tratto di costa che va da Liznjan a Sisan, e guardano verso est: queste spiagge ricordano da vicino il Parco Kamenjak con le loro rocce piatte . Una strada sterrata porta corre lungo la costa: va percorsa con cautela e lentamente per evitare sorprese.
Per gli irriducibili amanti della sabbia, le alternative possibili sono la vicina Medulin, l'isola Levan o la spiaggia xx nel Parco Naturale Kamenjak. L'isola Levan si trova a sudest a 300 m dalla costa: ha una bella spiaggia di sabbia e diversi bar che offrono bevande freche e spuntini, ma anche ottime grigliate di carne e di pesce. Durante la stagione estiva i bar organizzano feste a tema e tornei sportivi. Levan è raggiungibile con taxi boat o barca propria.

Eventi da non perdere

Tra gli eventi da non perdere durante un soggiorno a Liznjan ci sono:
- Klupska gara - evento tradizionale che viene organizzato verso la metà di aprile e comprende una avventurosa gara di pesca subacquea.
- fiera dei Santi Felice e Fortunato a Sisan - a giugno di ogni anno si organizza una grande e coloratissima fiera rurale con presentazione di prodotti coltivati localmente e artigianato locale, ma anche mostra di costumi tradizionali.
- Notte di Liznjan – ad inizio agosto di ogni anno il comune si anima per una celebraziona tradizionale con ricca offerta di piatti tradizionali, prodotti artigianali e dolci fatti in casa.
- Assunzione - festeggiamenti con musica, balli e specialità culinarie Istriane durante la celebrazione dell'Assunzione il 15 agosto di ogni anno, una festività molto sentita che interessa tutti i comuni dell'area di Pola.

Le gite da fare

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI