Sisan vicino a Pola


Croazia Info


Appartamento | Pola | Medulin | Kamenjak | Fazana | Brioni | Indietro | Croazia info


Sisan in Istria vicino a Pola e Medulin


Sisan, vicino a Medulin

Uvala Kale a Sisan


Sisan - Uvala Kale


Sisan è un villaggio dell’entroterra di Pola, posto a 72m sul livello del mare, a 2 km appena dalla costa e dalla spiaggia, e fa parte del comune di Liznjan. Si trova in un fertile pianura agricola, circondata da boschi e i suoi abitanti si occupano principalmente di agricoltura – viti e olivi - e allevamento (soprattutto pecore), oppure sono impegnati in lavori nella vicina Pola.
Nell’area ci sono i resti di insediamenti fortificati e sono stati effettuati ritrovamenti di sarcofagi e lapidi con iscrizioni a conferma della presenza di popolazioni nell’area risalenti alla preistoria...

Vela Draga la spiaggia


Sisan - Vela Draga

spiaggia Mala Draga a Sisan


Sisan - 28 km di costa


Perchè scegliere Sisan per la propria vacanza?

La località è tranquilla, soleggiata e rilassante, ideale per una vacanza che coniughi la vicinanza al mare, alle belle spiagge, a posti interessanti da visitare in giornata con la possibilità di rilassarsi a contatto con la natura, in una piana verdeggiante e tra viti rigogliose, lontano dalla calca turistica.
Dista solo 4 km da Medulin, paese famoso per le bellissime spiagge di sabbia e ciottolini, per le pinete e le numerose baie affacciate ad un mare cristallino.
Sisan è a un passo da alcune bellissime insenature: baia Uvala Kale, baia Vela Draga e baia Mala Draga - si tratta di tre baie con spiagge che vanno dalle rocce bianche ai ciottoli piatti, alla ghiaia, sono spiagge del tutto naturali affacciate su un mare dai colori incantevoli, azzurro, acquamarina e turchese, con fondali interessanti e pieni di vita.
Il paese di Sisan si pone a metà strada tra l'Istria "Verde" - definizione che identifica località dell'entroterra (fino a 60km dal mare) che offrono la bellezza e il fascino di un turismo rurale fatto di villaggi autentici e sistemazioni rustiche, spesso in agriturismo - e l'Istria "Blu", termine che definisce le località affacciate alla costa.
Nella prima periferia di Sisan, vicina ai campi e ai vigneti è stata infatti creata la Wine Station Sisan, una tappa imperdibile sulla strada del vino Istriana: si chiama Trapan ed è una vineria dall'ambientazione moderna con una cantina riccamente fornita e stazione di degustazione (su appuntamento).

Vineria Trapan a Sisan


Vineria Trapan - Ssisan

Sisan vicino a Medulin


Sisan i vgineti

Sisan fa parte dell'amministrazione del vicino comune di Liznjan, ma dista meno di 7km da Pola: in paese sono presenti tre ristoranti - tra cui l'apprezzatissimo ristorante Bodulka - ma se doveste stancarvi e aver voglia di cambiare in 10 minuti d'auto è possibile raggiungere Pola, Medulin o Fazana, mentre in poco più di mezz'ora si arriva a Rovigno...

Da vedere a Sisan e nei dintorni:

- Chiesa Parrocchiale
La chiesa parrocchiale di Sisan è dedicata ai Santi Felice e Fortunato; venne costruita nel 1528 sui resti di una chiesa preesistente, mentre il campanile che si trova spostato rispetto alla facciata è un aggiunta nel 1659. Nell’inventario della chiesa si contano un dipinto gotico della vergine con Bambino del XV secolo, una madonna del maestro di Labin, un altare di marmo barocco con statue dei due santi, un tabernacolo decorato in foglia dorata, una pala d’altare raffigurante la Vergine e il Bambino del 1480 proveniente dalle rovine della Chiesa della Vergine Maria che sorgeva sulla collina a sudest di Svetica Sisan, un crocifisso gotico di legno del XVI secolo e il sarcofago con le reliquie di San Lorencin.
- La costa, la villa Romana, il villaggio sommerso
La vera bellezza di Sisan, paese piccolissimo, formato da poche case private con bei giardini, è però la sua costa lunghissima (28km) e articolata che va fino alla baia Kuj, dove si trovano i resti di una Villa Romana: nel mare di fronte alla baia, alla profondità di 13 m sono state rinvenute anfore di epoca romana del II e IV secolo a.C.. Vicino alla baia si trova il sito chiamato Kargadur: recenti scavi hanno portato alla luce i resti di un villaggio di pescatori databile da 5710 a.C. a 5630 a.C..
- La nave da guerra affondata
E per i sub c'è il relitto affondato della nave da guerra italiana Cesare Rossarol risalente alla Prima Guerra Mondiale: la nave incontrò una mina sottomarina il 16 novembre del 1918 e affondò in meno di due minuti, insieme a tutto il suo equipaggio...

Chiesa Parrocchiale di Sisan
la spiaggia Marlera a Sisan


Cosa fare a Sisan:

La zona di Sisan e di Pola è ideale per gli amanti della bicicletta, del trekking e delle passeggiate: i dintorni di Sisan sono infatti percorsi da una rete di strade sterrate, ben sistemate e usate per accedere a campi e vigneti che sono completamente percorribili a piedi e in bicicletta... per non parlare delle lunghe passeggiate costiere (solo il tratto di costa delle spiagge di Sisan è lungo 28 km...). Tra le strade possibili un tracciato porta fino a Pola, toccando i monumenti della "Pola classica", un secondo percorso consente di esplorare il vicino Parco Kamenjak, mentre un terzo itinerario tocca Medulin, Pola e prosegue verso Vognjan

Le strade del vino in Istria sono state ideate per rendere raggiungibili via auto o in bicicletta o anche a piedi i migliori produttori di vino dell'Istria, nello specifico le cantine e i produttori della zona di Pola e del suo entroterra, ma anche i produttori di Umag, Parenzo, Novigrad... Nel mese di maggio, l'ultima settimana, i produttori grandi e piccoli aprono le loro cantine e offrono i loro prodotti migliori e durante l'anno vengono allestite sale di degustazione dove oltre ai vinisi possono assaggiare anche prodotti tipici e piatti della tradizione...

Festa del Patrono
Il 22 giugno si festeggiano i Patroni di Sisan, San Felice e San Fortunato con l'organizzazione di una grande sagra paesana e rivisitazione degli antichi usi e costumi contadini; vengono rispolverati i macchinari e gli strumenti dell’agricoltura tradizionale e si organizza una sfilata per le vie del paese: durante tutto il week end si tengono dimostrazioni sull’uso delle varie macchine, sulle antiche tecniche di coltivazione con dimostrazioni manuali di abilità artigianali quasi scomparse...
In paese vengono allestiti degli stand che offrono non solo specialità culinarie locali, ma anche artigianato locale – gioielleria, pizzi, quadri, oggetti fabbricati con legno d’olivo. Vengono presentati anche animali dai vicini allevamenti, in particolare i famosi Boskarin - tori bianchi dalle larghissime corna - usati per lavorare nei campi... Verso sera si organizza una competizione culinaria con la preparazione di piatti tradizionali a base di carne d'asino e di boskarin, annaffiati da ottimo vino locale... da non perdere!

il paese di Sisan
Festa del Patrono a Sisa e mostra di Boskarin


     La vicina Medulin:

Medulin e le sue spiagge di sabbia sono a meno di 4 km da Sisan. Il territorio di Medulin copre un'area di 29 kmq e affaccia su una profonda baia delimitata da due promontori - Capo Merlara e Premantura. La parte antica della città con la chiesa di Nostra Signora della salute si trova in alto rispetto al porto... (segue alla pagina Medulin)

Spiaggia cittadina di Medulin
Arena di Pola


     Da vedere partendo da Sisan:

Parco Kamenjak
Il Parco Naturale Kamenjak si trova vicino a Premantura, a 13 km da Sisan e occupa una pneisola lunga e stretta con costa rocciosa e baie articolate e profonde. Il Parco è visitabile a piedi, in bicicletta e in parte in auto: cis ono bellissime spiagge di rocce alte da cui tuffarsi in mare, ma anche baie di ciottoli e ghiaia. Sono stati creati numerosi sentieri didattici per adulti e bambini e negli ultimi anni gli avvistamenti di esemplari di foca monca si sono fatti più frequenti... (prosegue alla pagina Kamenjak)

Arena di Pola
Monumento simbolo della Città di Pola - si trova sulla strada che da POla portava ad Aquileia e veniva usata per le naumachie cioè combattimenti navali e le lotte tra i gladiatori. Oggi viene usata come palco per rappresentazioni teatrali concerti e per il Pola Film Festival, manifestazione che si tiene da oltre 60 anni con sale di proiezione all'aperto sperse in tutta la città...
Da visitare l'anfiteatro, ma anche le collezioni archeologiche nei suoi sotterranei... (prosegue alla pagina Pola)

Isole Brioni
Le isole Brioni si trovano di fronte a Fazana, distante xx km da Sisan, sono 14 isole con una superficie complessiva di quasi 8kmq collegate alla terraferma da una linea di traghetto con partenza dal porto di Fazana e sono Parco Nazionale. Oltre alla bellezza naturale le isole attraggono visitatori per la presenza di una Safari Park, resti di vilel rustiche . ... (prosegue alla pagina Isole Brioni)


Parco Nazionale delle isole Brioni
Parco Naturale Kamenjak


     Le spiagge di Sisan:

Nonostante il paese si trovi a 2 km dal mare, ha bellissime spiagge naturali che coprono 28 km di costa, il tratto compreso tra Liznjan e Valtura. Si tratta di spiagge con scogliere e rocce, ma anche diverse baie tra cui tre grandi baie che portano il nome di Vela e Mala Draga e Uvala Kale. Vela e Mala Draga hanno spiagge di ciottoli bianchi, ghiaia e sabbia delimitate da rocce e scogli. Uvala Kale è una profonda insenatura con piccoli moli di cemento che si allungano sul mare e una spiaggia di ciottoli bianchi alla fine della baia. Tutte e tre queste baie si raggiungono comodamente in auto, a piedi o in bicicletta, mezzo da privilegiare per godersi la bellezza del paesaggio di Sisan - tra vigneti e campi coltivati - e del suo lungomare.


Spiaggia Mala Draga a Sisan
Parco Naturale Kamenjak


Pola | Medulin | Appartamenti