Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
isola Krk spiaggia Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2005 (a - b - c - d - e - f - g - h ) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010

Mariella (luglio 2005)

Oggi sono ritornata a lavoro dopo la magica settimana trascorsa in Croazia, e precisamente all'isola di Hvar, proprio nella stessa citta'. Che dirvi.... uno spettacolo della natura. Ci siamo affittati il motorino per ben 2 volte (200/350 Kn in base al modello) e la macchina (il prezzo si aggira intorno ai 450/700 kune al giorno) per andare a visitare Dubrovnik. Ne valeva proprio la pena, anche se il viaggio è stato un po' lunghetto.
Non vedo l'ora di sviluppare i 5 rullini che ho consumato piacevolmente e spero proprio di poter ritornare. Tutto era stupendo, ma soprattutto cio' che la natura ovviamente ci offre. Quello che mi ha lasciata sbalordita è stata la cura e l'attenzione che gli abitanti hanno per il loro paese, veramente, non ho notato una carta per terra e nemmeno una zanzara. Questo a dimostrazione del fatto che la pulizia regna sovrana ed è stupenda anche la vegetazione che ricopre le isole. Bellissimi posti davvero.

Trogir

Edo & Tela - edotugnolo AT tin.it (agosto 2005)

Una settimana che ne vale due: da Chioggia a Spalato col ferry della Enermar (n.d.a. viaggiava solo nel 2005) a un costo molto ragionevole. Poi di là dal mare una terra accogliente e gente disponibilissima e semplice, nella migliore accezione del termine. Prima volta in Croazia, ci si torna sicuramente. Flash positivi: cortesia non invadente delle persone (che secondo noi SONO la terra che ti ospita), costo della vita ancora umano e atmosfera da Paese balcanico proiettato in Europa senza dimenticare le proprie radici: dieci anni fa è finita una guerra e hanno ricostruito, ripulito, ri-offerto... una lezione a noi italianuzzi che viviamo di rendita. Colori e odori veri, come tempo fa nella nostra memoria di ragazzini, mare pulitissimo ma un po' freddo. Spalato sottovalutata, Trogir sopravvalutata. A Sebenico una notte magica (ma ci abbiamo messo del nostro, confessiamo. Orchestre improvvisate nella piazzetta della campana e ragazzini di 10 anni con cui ragionar della sua gatta in ottimo inglese... Luiginoooo, studia! Siamo in Europa...). Da Sebenico prendere il ferry per Prvic Luka, un'isola che vale una vacanza stanziale. Qui vi abita un "pirata" cosmopolita che delizierà il vostro palato con le cose che fa lui. E vi racconta... è vicino alla Posta, nell'angolo della piazza dell'approdo, solo un'insegna di legno. Poi il parco della Krka, bellissimo. Non perdetevi Salona, a 5 km da Spalato, resti del IV secolo! Non siamo esterofili per partito preso, bada ben. Certo che passare dalle strade pulite della Dalmazia a quelle lordeditutto di Chioggia, dove sono nato tra l'altro... mah! Consigliamo Guida della Vallardi, non ha sbagliato un giudizio o un posto. Passo e chiudo, dobardan...

Mario il Civitanovese - margio AT email.it (agosto 2005)

Carissimi amici, con gioia condivido con voi il fascino della natura particolarmente quando qesta è incontaminata e facilmente accessibile a noi. In tutte le stagioni partendo da Ancona via Split facciamo la costa, per poi fare sosta a Makarska (per tutti la Piccola Lourdes). Per noi, pellegrini in viaggio verso Medjugorie, quella sosta trovandoci già stupiti dalla bellissima costa, ci prepara ad un incontro fantastico, dove l'uomo godendo del creato è elevato in Spirito al Creatore avendo Maria (la Gospa) come via e madre.
Il S.P.G.P.II, pellegrino per eccellenza, ci ha invitati alla Preghiera di lode anche attraverso la meditazione e contemplazione della bellezza in ogni sua espressione. Ti auguro di tutto cuore, carissimo fratello o sorella, di saper cogliere i segni dell'amore di Dio sempre,in ogni istante, in ogni incontro,in ogni bellezza e dentro il tuo cuore. Tutto sia gioia nella nostra vita e tutto sia colorato di stupore. Auguri e mir (pace).

Marta e Giovanni - martabry AT libero.it (agosto 2005)

Siamo appena tornati da 2 settimane nella bellissima Croazia... e già stiamo programmando le vacanze dell'anno prossimo! Siamo stati 13 giorni sull'isola di Murter... stupenda. Abbiamo anche fatto l'escursione alle Kornati... la gita in sè niente di eccezionale, ma merita solo per il panorama! Poi abbiamo visitato Sibenik e più all'interno Knin... dove la devastazione della guerra è ancora visibile. da brividi. Poi Zara e Pag... lunare! Come strada abbiamo percorso la nuovissima autostrada fino all'uscita per Murter... bella... trafficata solo in alcuni punti... comunque meglio della strada costiera... unico difetto: pochi autogrill-wc-benzinai!

Tata & Feli - martinatosto AT hotmail.it (agosto 2005)

Siamo stati in Croazia a Pola l'anno scorso... e stiamo per ripartire di nuovo! La Croazia è davvero stupenda, potrebbe essere paragonata alla nostra Sardegna in quanto il mare è incantevole e pulito. L'unica differenza sta nei prezzi: la Croazia è accessibile davvero a tutti. Soggiornando a Pola si può girare benissimo tutte le località più famose e direi anche più belle della costa. A partire da Rovigno che è una località molto bella, coi suoi vicoletti pieni di negozi sfiziosi e la passeggiata sul molo molto romantica (soprattutto di sera). Molto caratteristica. Così come Porec, ricca di negozi e bancarelle un po' ovunque. Medulin è forse più caotica la sera, ma è molto vivace: piena di locali sul mare, gelaterie, ristoranti. Un'altra località molto bella è Rabac, da dove partono delle gite molto carine verso l'Isola di Cres. La passeggiata lungo il mare è ricca di negozi dai più svariati prodotti caratteristici. E inoltre c'è un carinissimo stabilimento balneare molto riservato (con pochi posti e ad un prezzo bassissimo) dove si possono affittare lettini e ombrelloni e dove c'è un bellissimo parco giochi in acqua per i più piccoli (ma molto divertente anche per i giovani): scivoli gonfiabili, pedalò a forma di maggiolone etc... Consiglio di andare a mangiare a Pola al ristorante Villa Vulin (strada per Premantura): è un posto all'apparenza lussuosissimo, ma dove si spende davvero pochissimo. Molto ma molto bello!

Manila - illy75 AT libero.it (agosto 2005)

Ciao, sono tornata dopo aver trascorso 7 giorni col mio ragazzo a Lussinpiccolo, sull'isola di Lussino in Croazia. Avevamo prenotato un appartamento tramite un'agenzia turistica di Lussinpiccolo, on line. L'appartamento era molto carino e curato. L'accoglienza che abbiamo avuto dalle persone del luogo è stata fantastica, gentili e affabili, e non guastava il fatto che parlassero anche l'italiano.
Il paese dove abbiamo soggiornato è quello più grande dell'isola. Molto caratteristico, una baia romantica con le case che si affacciano sul mare dalla collina che la contorna. Il nostro appartamento si trovava a metà della collina, dovevamo parcheggiare a qualche metro di distanza, perchè i vicoli del centro erano percorribili solo a piedi. Ci siamo goduti a pieno la vita del paese, in quanto non dovevamo prendere l'auto per scendere, bastava fare un po' di scale e vicoli in discesa per raggiungere il centro. Ogni sera facevamo la "vasca" o "struscio", ci si poteva fermare a bere qualcosa nei tanti locali del piccolo porto (e sono moooolto più economici che in Italia) oppure gustarsi un ottimo gelato (8 kune per 2 palline di gelato, ovvero circa un euro).
Abbiamo mangiato dell'ottimo pesce (imperdibili le cozze alla buzzara, insalata di polpi, spaghetti ai frutti di mare, scampi o calamari alla griglia e la frittura), spendendo ogni volta dai 15 ai 18 euro a testa e alzandoci da tavola sazi e soddisfatti :-). Tenete presente che la maggior parte delle spiagge sono scogli, che si affacciano su un mare limpido, trasparente, pieno di pesci e con fondali interessanti per fare snorkeling. Ci sono anche piccole baiette di sassolini, ma (almeno in agosto) sono fitte di bagnanti stile Rimini. Noi optavamo per luoghi più tranquilli, ed equipaggiati di ombrellone portatile, seggiola di plastica, materassino per sdraiarsi sulle rocce e borsa termica con acqua e viveri andavamo alla ricerca del nostro posto al sole. Spettacolare la stradina nella quale si ha da una parte il mare e dall'altra una folta pineta. Imperdibile la visita al paese Osor, piccola città di 4000 anni, la cui strada cittadina è un resto del forum romano. Imperdibile anche la visita a Lussingrande (più piccolo di Lussinpiccolo, nonostante il nome), molto simile a Portofino.
Un consiglio :
evitate le partenze nel weekend, soprattutto di venerdì notte e sabato. Ormai è risaputo che si troverebbero interminabili code (fine luglio e agosto) soprattutto all'uscita dell'autostrada italiana, alla dogana della Slovenia, e al traghetto. La fregatura è che le prenotazioni degli appartamenti la fanno da sabato a sabato. Ma noi, per evitare il traffico, siamo partiti di giovedì notte, arrivando sull'isola il venerdì mattina, poi dall'agenzia turistica ci siamo fatti trovare una camera da un privato per passare la notte, e il sabato mattina eravamo nel nostro appartamento prenotato.

Pola Arena

Gianni di Roma - gibonge AT tin.it (agosto 2005)

Siamo una famiglia di 4 persone un bambino di 6 e uno di 12 siamo partiti in auto dalla provincia di Roma e siamo andati a Medulin in casa Marino che consiglio vivamente a tutti. Non abbiamo preso la nave perche' costa 420 a/r contro 100 euro a/r facendo la orte Ravenna e solo l'autostrada Mestre - Trieste. Andate sul sito della guida michelin e poi capirete.
1° consiglio: non attraversate i confini sloveno e croato di giorno potete fare file di 4 ore.
2° consiglio: dopo Trieste seguite il consiglio di croaziainfo (pagina Strade
3° consiglio. Medulin è un paese bellissimo e accogliente, ideale per chi ha una famiglia, va bene anche per chi è giovane, la sera si passeggia fra locali di tutti i tipi , veramente viva. Abbiamo mangiato nella Konoba (BURIN) ve la consiglio vivamente si spende poco e si mangia benissimo. A Pola invece 2 bicchieri di cocacola ci sono costati quasi come la cena, colpa nostra lo sapevamo...(l'indispensabile). Il mare piu' bello si prende un trenino tipo luna park e ti porta all'interno del campeggio e poi ad un'isola, poi lo riprendi e torni - provate. Oppure andate con auto a sinistra sul lungo mare verso i due grandi alberghi e andate sulla spiaggia di cemento.
Pola è una città bellissima andateci, anon perdetevi i centri commerciali e la merce difettosa esposta fuori a due soldi. Se avete bambini o ragazzi a Medulin c'è un luna park semplice, ma divertente. Non andate alla spiaggia di sabbia perche' l'acqua non è bella ì, per tutto il resto il mare è divino. I panifici (PEKARA) sfornano pane pizza dolci stupendi, allora andateci e basta. wwwww la Croazia.

Rita di Ravenna - elete0 AT walla.com (agosto 2005)

Sono stata alla fine di luglio 2005 a Peroj vicinissimo a Fazana. Ho alloggiato in un delizioso appartamento-studio della sig.ra Loredana Petkovic che vi raccomando quanto gentilezza, cortesia e totale rispetto della privacy. Di giorno sono andata al mare inoltrandomi nelle stradine sterrate che dalla strada principale scendevano in spiaggia, la limpidezza dell'acqua, quei colori così stupefacenti mi hanno colpita molto! Di sera sono sempre andata a cena a Fasana, Pola e Rovigno: con quello che si spende nei ristoranti non ho proprio pensato nemmeno un minuto a cucinare in casa. Ho visitato Brioni con il tour lungo (11-17:30) dove trovate un pezzo di storia nel museo fotografico di Tito e il giro in trenino dell'isola che vi mostra lo zoo-safari degli animali regalati a Tito dai vari rappresentanti di stato e di governo.
Quello che vi consiglio è di portarvi un kit del Pronto Soccorso, a me è servito molto dato che sono scivolata sulle rocce mentre ero in acqua e mi sono graffiata una mano in modo pesante. Ricordarsi le scarpette di gomma sempre per camminare sulle rocce, sia in acqua che fuori. Da Pola a Verudela non abbiamo purtroppo trovato nessuno che affittasse un gommone, solo piccolissime barchette con motori da 2CV da usarsi con mare calmissimo. La gente è cordialissima. Insomma, un viaggio da ripetere :)

Rosy - rosuglia AT yahoo.com (agosto 2005)

Eccoci di ritorno da una settimana in Croazia. Siamo partiti il 28 Luglio prestissimo e alle 10 eravamo già a Postumia per la visita alle grotte, spettacolari! Da qui ci siamo diretti in Istria, precisamente a Porec. Qui abbiamo trovato facilmente un appartamentino per 30 euro al giorno: ci siamo fermati 2 gg in cui oltre un po' di mare abbiamo visitato Porec e Rovigno. A questo punto abbiamo pensato di lasciare l'Istria (Ahimè!) e attraverso Pazin giungere a Fiume per andare sull'isola di Krk. A parte il traffico incontrato, ma a Krk il 30 Luglio è stato difficilissimo trovare un appartamentino per 2 persone: tutti ci dicevano che affittavano per almeno 6 giorni e ci facevano vedere un tariffario con i prezzi che si aggiravano intorno ai 60 euro al giorno, per un appartamentino in una casa ancora in costruzione!!!!. Carissima Krk! e dicevano che l'Istria è più cara!?! pertanto ci siamo fermati a dormire in tenda una notte a Krk e da qui l'indomani dopo un bagno nella bellissima e cristallina acqua del mare, abbiamo proseguito per Crikvenica. Anche qui è stato alquanto difficile trovare un appartamentino, ma più che altro abbiamo constato che i croati del luogo sono alquanto interessati a piazzare la camera o l'appartamento al prezzo più alto. Abbiamo trovato per miracolo una camera con bagno non in camera (che abbiamo scoperto solo dopo essere in comune con altri ospiti) a 30 euro al giorno e ci siamo fermati 3 gg. Avevamo l'uso della cucina (da dividere con altri ospiti della casa) per la quale i proprietari alla fine dei 3 gg volevano farci pagare un contributo di 3 euro a testa, al giorno. Bèh, non si fa così! Si fa un prezzo all'inizio e alla fine si rincara?!! Se continuano così, non so quanti italiani continueranno ad andarci. I prezzi sono ormai allineati all'Italia se non di più!
Oltre a fare un po' di mare, da qui siamo andati in giornata al parco di Plitvice: semplicemente meraviglioso! Vale proprio la pena spingersi fin laggiù. Anche perchè solo lasciando la costa e dirigendosi verso l'interno ci si rende conto che in tale terra c'è stata la guerra: i segni sono ancora ben visibili! Insomma abbiamo visitato bei posti e il mare è bello: molto in Istria e ancor di più a Krk. Ma sulla costa da Fiume in giù però, a mio avviso, stanno costruendo case all'impazzata e la gente sta perdendo il senso dell'ospitalità, pensando solo a fare soldi con i turisti! Forse in un altro periodo si trova più facilmente un alloggio e gli stessi croati saranno più ospitali. Noi certo non abbiamo incontrato croati lungo le strade con cartelli Sobe/Apartment.

Roberto e Anna dal Lussemburgo - rtoni AT pt.lu (agosto 2005)

Siamo stati per la prima volta in Croazia, precisamente a Cocaletto 49 in un bel appartamento, dotato di tutti i confort, i proprietari sono stati molto accoglienti e di una gentilezza sublime. Nelle due settimane che siamo rimasti abbiamo potuto visitare la bella città di Rovigno,anche Pola con il suo magnifico Anfiteatro e piccoli centri tutto attorno. La Croazia é una terra magnifica, non ci sono paragoni con altri paesi da noi visitati: la tranquillità,le bellezze,le persone molto disponibili e gentili, il mangiare molto buono, un pane magnifico, insomma - l'elenco potrebbe continuare. Le visite a Rovigno ci hanno incantato, con le sue viuzze antiche e originali, la calata del sole uno spettacolo da non mancare, il porto con le sue barche piene di souvenir,tutto é magnifico, bisogna andarci, a spiegare é difficile.
A noi la Croazia ci ha stregato ci é rimasta nel cuore e ritorneremo, sperando che il turismo non distrugga quello che oggi noi abbiamo potuto ammirare e assaporare.

Vorremmo aggiungere il nome dei padroni dell'appartamento... il loro nome é (Jadranka-Andrijevic), persone veramente gentili e affabili, come gia' scritto, un'altro nome che vorrei aggiungere e consigliare a tutti quelli che si recano a Rovigno e in Croazia é il ristorante "Maestral" dove si mangia lungo il mare, godendo della buona cucina, pesce, carne e pizza, dove durante il pasto si puo' osservare il grandioso tramonto su Rovigno. Infine in Croazia, oltre il mangiare genuino, si possono visitare luoghi antichi e godere del paesaggio magnifico e della cordialita' della gente.

... | 2005 (a - b - c - d - e - f - g - h ) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010