Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Hugo (agosto 2005)
Sono stato nell'isola di Kaprije (vicino a Sebenico) in un magico appartamento proprio sul mare. La casa era nuova, pulita e il proprietario è stato molto gentile. Kaprije è assolutamente indimenticabile, bellissima, mare stupendo, cibo ottimo. Un paesino molto tranquillo, quasi senza turisti.
Vale (agosto 2005)
Beh che dire... la Croazia è un posto bellissimo e quasi tutti quelli che ci vanno se ne innamorano!!! Io è da 14 anni che vado in Croazia... sull'isola di Pag, anche se comunque avendo la barca ho girato anche altre isole... tutte bellissime, ognuna con la sua storia,la sua gente,la sua semplicità... Per quanto riguarda il divertimento non può certo essere paragonata a Rimini... ma comunque ci sono posti carini... ad esempio sulla spiaggia di Zrce, a Novalja..ci sono 2 belle discoteche e un discopub, molto carini!!! Sembra strano che abbia passato tutti questi anni nel solito posto (alla fine, ho solo 18 anni) ma secondo me la Croazia è veramente bella... e credo proprio di ritornarci per la quindicesima volta anche l'anno prossimo!!
Luca (agosto 2005)
Sono appena rientrato dalla Croazia dove ho trascorso 2 settimane insieme ad amici. Siamo stati sull'isola di Krk alloggiando a Baska, e sull'isola di Hvar alloggiando a Jelsa. Tutto perfetto, posti splendidi, mare pulitissimo, prezzi decisamente più bassi che in Italia (tranne un paio di fregature). Volevo segnalare un ristorantino a Starigrad sull'isola di Hvar dove abbiamo mangiato veramente bene spendendo poco (20 euro a testa con antipasto di pesce, grigliata di pesce, dolce, vino e grappe). Il locale si chiama Buffet GOF e si trova in una piazzetta dietro un vicolo del centro storico della città che si chiama Duolja Kola. Il locale si trova un pò appartato e forse è per questo che è poco frequentato (almeno quando ci siamo stati noi); il proprietario è una persona squisita ed il cibo pure Se passate da quelle parti fate un salto lì e non ve ne pentirete.
Sara (agosto 2005)
Nel periodo 6 - 13 agosto 2005 ho preso in affitto una casa in Croazia con tre amiche nella zona di Businci (isola di Ciovo), vicino a Trogir. Sono rimasta molto colpita dalla bellezza del mare e del paesaggio e posso dire, avendo girato un po' i dintorni, che senz'altro il mare di Businci è il più pulito tra quelli che ho visto; la spiaggia non esiste, ci sono solo scogli, ma la gente del posto si è attrezzata perchè ovunque ci sono scalette per entrare in acqua e fori per inserire l'ombrellone, perciò è l'ideale anche per i bambini. Sull'isola di Ciovo comunque c'è anche una spiaggia di sabbia e ciottoli si chiama Kava beach, e vale la pena di una visita, anche perchè è poco conosciuta dai turisti (è molto selvaggia, non c'è niente, neanche un bar per chilometri, in compenso è poco frequentata e si può stare tranquilli). Businci non è il massimo quanto a vita notturna, essendo prettamente residenziale (in pratica ci sono solo case); per un po' di "movida" (qualche pub e un po' di "struscio") bisogna arrivare a Trogir, che comunque è vicinissima e ci si arriva passando su un ponte che collega Ciovo alla terraferma. Trogir è un piccolo borgo medievale ed è davvero particolare, la chiamano la piccola Venezia, perchè è completamente circondata dall'acqua. Durante il mio soggiorno ho visitato anche Spalato (bellissimo il Palazzo di Diocleziano) e Sebenico (niente di particolare da segnalare); merita invece il parco di Krka (spero di aver scritto bene) che si trova a Nord di Trogir (verso Sebenico appunto) dove ci sono delle bellissime cascate e si possono fare gite con il battello ed anche il rafting. Sono stata anche un'intera giornata sull'isola di Brac, a Supetar, è un posto carino (ma il mare di Businci è tutt'altra cosa), pieno di italiani. Infine un suggerimento per chi ama la vita notturna: Makarska, piena di giovani e con tanti locali; ci sono andata per una sera e mi sono divertita tantitissimo a ballare per strada, davanti al porto, con la musica a tutto volume e tanti ragazzi del posto e turisti da ogni parte d'Europa.
Lucia - paolotropea AT libero.it (settembre 2005)
Ciao ragazzi il nostro viaggio in croazia e' stato bellissimo, noi avevamo l'albergo proprio nell'isola di Hvar, piena di divertimento, ragazzi, mare, sole... abbiamo anche affittato la barca e fatto il giro dell'sola: Jelsa, Starigrad, Vbroska, e la bellissima Palmizana. Abbiamo fatto anche l'escursione "fishing and cruising", che vi consigliamo, 1 giornata in barca dove buttavano la rete in mare, pescavano pesci di tutti i tipi e poi il capitano li cucinava per noi, davvero indimenticabile!!! Nell'isola la gente era davvero eccezionale, i croati gentilissimi e qualcuno anche carino!!! Abbiamo incontrato anche Valentino (lo stilista), comunque un viaggio splendido che vi consigliamo. Buon viaggio!!! :)
Valentina - ladonnachefuma AT hotmail.com (febbraio 2005)
Sono stata in Croazia ben 5 volte... o forse più... semplicemnte stupenda!! Cosa che non dovete perdere è il parco naturale di Plitvice che si raggiunge da Zagabria passando per la statale di Karlovac. Meraviglioso. Lì vicino c'è un ristornate che si chiama "Licka Kuka"... dove si mangiano specialità locali buonissime!! Pola la conosco bene... visitate l'arena e andate a mangiare una Velika porzione di Cevapa con tanto di Hajvar!! Rovigno è un paesettino a circa 24 Km da Pola e merita di essere visto... andare in un locale che si chiama Zanzibar che si trova proprio nella piazzetta di Rovinj! Bè... portate la crema solare!!! Indispensabile! Comunque chi ha detto che non esistono supermercati sbaglia di grosso... forse nn li ha trovati... c'è una catena che si chiama Getrò aperta 24 h su 24 e altri centri commerciali magari più nascosti!! L'unica cosa che potreste portare è l'acqua naturale... loro hanno moltissime sorgenti quindi spesso bevono quella della "spina" (rubinetto). Quella in bottiglia la migliore è la "Zala" ...
Stefano Polvi - polvi AT logic-medical.it (settembre 2005)
A mio avviso nel 2005 c'è stato il boom in Croazia dei turisti dalla Germania. Per questo motivo la nuova autostrada verso spalato ha fatto registrare, anche dopo i periodi di grande traffico, lunghe code prima di Rijeka (Rupa), a Rijeka e presso il traforo della Paklenica (prima di Zadar). Suggerisco pertanto di utilizzare ancora la vecchia litoranea che per lunghi tratti ha il fondo stradale nuovo ed è ormai semideserta. Ho visto inoltre turisti italiani arrivare con i bagagliai comi di acqua minerale. Perchè? L'acqua in Croazia è potabile ovunque e le acque minerali sono buone almeno quanto quelle italiane.
Alfredo e Flavia - alfredo.carnelli AT libero.it (agosto 2005)
Quest'anno avevamo bisogno di una vacanza molto rilassante, spiaggia-mare-albergo-relax. La scelta di Pag e' stata piu' che felice: siamo stati anche fortunati (6 giorni su 7 di sole) ma l'isola di Pag merita proprio di essere vista, per il mare bellissimo e per la graziosa citta' di Pag. Molti sono gli "apartmani" in affitto, mentre per chi ama la comodita' dell'albergo consiglio l'Hotel Biser con il cordiale proprietario Pero pronto ad accogliere i suoi ospiti. Notevole la vista sul golfo di Pag, e, per i piu' pigri, e' comodamente raggiungibile una spiaggetta situata proprio di fronte all'albergo.
Luca - zannaluca AT libero.it (settembre 2005)
Sono stato dal 4 al 11 settembre 2005 a Baska e devo dire chè è stata una vacanza bellissima mare bello e pulito , insenature e baie bellissime, sopratutto a Stara Baska, mangiato in alcuni ristoranti buoni e a buon prezzo, consiglio il Ribar di Baska, pesce fresco veramente buono e Bisto Portic , sconsiglio invece Cicibela la pizza a me personalmente non è piaciuta, la carne era molto dura ed il pesce mi ha lasciato dei dubbi sulla sua freschezza. Comunque in ogni caso ho trovato due bar dove fanno dei caffè veramente buoni uno è dove si ferma il trenino vicino ai camping e non ricordo il nome, l'altro è per andare verso il porto poco dopo il Ribar e si chiama caffè Malariva macchina italiana e caffè italiano veramente OK, i forni e le paste da provare assolutamente al mattino aiutano ad iniziare bene la giornata.
Bonnie & Klyde (settembre 2005)
Siamo appena tornati dalla magnifica Croazia... la meta del nostro viaggio è stata decisa all'ultimo minuto e quindi ignari di quello a cui andavamo incontro abbiamo intrapreso il nostro bel viaggietto in un paese che personalmente sottovalutavo, ma che poi in realtà si è dimostratoveramente stupendo... in particolar modo i laghi di Plitvice... e poi Pula... spero di tornarci presto... in piu grazie a questo viaggio ho capito che la persona che ho accanto è magnifica...