Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Glavotok Bibinje

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2004 | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Pola e Davide - miogaror AT hotmail.com (agosto 2005)

Ciao ! Noi ad Agosto siamo stati a Hvar. Sembra banale ma possiamo assicurarvi che e' un posto meraviglioso, una specie di paradiso terrestre ! E' incredibile stare distesi al sole a pochi metri dal mare ( pulitissimo e di un blu quasi finto ) e sentire contemporaneamente le cicale... E poi il centro della citta' e' una figata, offre sia divertimento per tutte le eta' che vicoletti dove il tempo sembra esersi fermato. Da non mancare : una visita alla fortezza e una bella mangiata di pesce, al ristorante La Luna o in uno dei locali sul porticciolo. Un consiglio : se vi fa male la cipolla o non sopportare il cibo molto speziato pensateci due volte prima di partire... perche' la cucina croata e' ottima ma molto speziata. Quindi non fate come quei " signori " che maltrattano le cameriere quando portano le tradizionali zuppe a tavola... I croati in linea di massima sono gentili ma chiedono rispetto reciproco, ed hanno ragione... in alcuni casi ci siamo quasi vergognati di essere italiani, visto come si comportano molti nostri connazionali che vanno in Croazia per fare i padroni e riescono solo a metterci in cattiva luce agli occhi del resto d'Europa... Comunque, noi ad Agosto prossimo saremo la' !!!

Telascica

Calypso claudio.banfi AT jumpy.it (settembre 2005)

Siamo stati in Croazia la prima volta nel 2004 con una barca a vela noleggiata. Veleggiare tra le isole delle Incoronate e tutto l' arcipelago di Zara è stupendo e rappresenta tutta un'altra dimensione rispetto ad una vacanza terrestre. Quest'anno siamo tornati in agosto sempre in zona, peccato per la meteo davvero pessima, comunque ci siamo rifatti con l'ottima cucina a prezzi ancora accettabili (a parte acqua e vino, carissimi!). Un'osservazione: le spiagge lungo la costa sono piene di rifiuti, dovrebbero distribuire miglialia di bidoni per i rifiuti e sensibilizzare la popolazione. Sulle isole invece mare e spiagge stupende. Ancora un suggerimento, fate la seconda canna a Sveti Rok e Mala Ciapela ed allargate la tangenziale di Fiume!!!

Denis mephisto02 AT tiscali.it (settembre 2005)

Se siete una coppia con uno o più bambini come noi Umag è da sballo c'è di tutto, come in tutta l'istria. Non è retorica ma il pesce è una cosa indescrivibile. Alla località non manca nulla, tantomeno il mare. Consiglio il mega villaggio turistico a Katoro (prima periferia di Umag) dove c'è lo Stella Maris, Garden Istra ecc.. non manca nulla dal tennis, basket calcetto, piscine di ogni genere, massaggi da paura. N.B. l'auto non serve perchè ci sono varie fermate del trenino che funge da autobus. Per il divertimento dei bimbi c'è solo l'imbarazzo della scelta come per i grandi con sport d'acqua di tutti i tipi. Località daconsigliare.

Giuseppe (agosto 2005)

Questa estate sono tornato in Croazia dopo quindici anni di altri mari. Siamo stati (mia moglie ed io) incoraggiati anche dalla scoperta del vostro bellissimo sito (complimenti!), che però è un pò "avaro" per quanto riguarda Cherso e Lussino, così vi invio queste mie note, sperando che vi possano tornare utili.
1) Il paese di Nerezine è delizioso; si trova facilmente alloggio in appartamenti privati (praticamente tutte le case ne affittano qualcuno) in riva al mare, oltre a 2 campeggi piccoli ma molto belli .
2) Punta Kriza da sola vale una vacanza; il campeggio (naturista) è bellissimo, il mare è un sogno, abbiamo nuotato in mezzo a nuvole di pesci; per arrivare al campeggio bisogna star attenti ai caprioli che attraversano la strada .
3) il mare tra Cherso, Rab e Silba è popolato da un gruppo stanziale di delfini, facili da incontrare se si ha una barca.
4) da Lussinpiccolo (meglio: dalla baia di Cikat) inizia un sentiero pianeggiante che contorna tutta l'isola con un costante, splendido panorama sul mare e sull'arcipelago; occorrono sei/sette ore per arrivare a Lussingrande, ma ne vale la pena.
5) da Lussinpiccolo una stradina asfaltata traversa in lungo tutta l'isola e sbocca sul mare sulla punta a sud, in vista di Ilovik e di mille altre isolette; gli scogli lì attorno sono assolutamente deserti e ideali per una giornata al mare.
E' poi impossibile descrivere l'onestà, la correttezza, la cordialità della gente che abbiamo incontrato; in definitiva, ora che anche mia moglie l'ha scoperta, torneremo in Croazia!

Stefania (settembre 2005)

Consigli per chi va in Croazia:
- Dotatevi di scarpine di gomma e di stuoia per sdraiarvi perchè stare solo con il telo sui sassi è una tortura...
- Non aspettatevi di parlare italiano più a sud di Zara... se non avessi conosciuto l'inglese sarei ancora là!
- Non spaventatevi dello stato di conservazione esterna delle case... spesso non son oterminate, ma dentro è tutto nuovo e ben tenuto... meglio che in Italia!
- L'acqua è meravigliosa, però è ghiaccio sciolto... non ho mai patito tanto freddo in vita mia!
- mangiare al ristorante è più economico che fare la spesa.
- Il pane e la carne in Croazia sono deliziosi... il pane resta fresco per tre o quattro giorni... in Italia ce lo scordiamo!
- Mangiare pesce in Croazia è un po' più economico che in Italia, ma ormai quasi ovunque lo vendono a peso, quindi non c'è tutto questo guadagno. Crica 30 euro a testa si spendono quasi ovunque. La carne invece è ottima e abbondante. Con 15 euro si mangia tranquillamente in due.
- Ai bordi delle strade ci sono tante signore che vendono frutta e verdura del loro orto. Ho mangiato le albicocche più buone della mia vita!
- La birra costa meno dell'acqua. Con 1 euro se ne prende mezzo litro!
L'anno prossimo penso di tornare in Croazia, mi sono trovata davero bene

Mario Turani - marioturani AT virgilio.it (ottobre 2005)

Sono oltre 15 anni che andiamo in Croazia per le vacanze estive. Dobbiamo solo dire che sinceramente è un po' il paradiso dell'acqua azzurra, del sole e delle bellezze interne. Abbiamo fatto la Croazia sino a Sibenik in gommone: non ci sono altre vacanze migliori di queste. I prezzi? Sono leggermente aumentati, ma si sta ancora molto bene e si ripasrmia parecchio. Invito tutti anche a visitare la Croazia/Istria in bici MTB, si trovano paesaggi e percorsi interessanti senza grossi dislivelli nella piena libertà e rilassatezza. Andate in Croazia: merita ben una vacanza.

Sibenik

Bruno Baranovich - pbvision AT libero.it (novembre 2005)

Salve a tutti, premetto che conosco la Croazia meglio delle mie tasche (padre e madre nati sul posto ) il sito mi sembra molto esaustivo, l'unica pecca che forse posso notare è la mancanza di foto di una dimensione maggiore, le miniature non rendono giustizia. Provate a passare per il canale che congiunge Sebenico con il mare aperto e uscendo date un'occhiata a sinistra e vedrete due caverne (gli occhi di Hitler) dove durante la seconda guerra mondiale stazionavano i sottomarini tedeschi, è uno spettacolo unico e se sono ancora accessibili percorretele in barca o gommone, ne vale la pena.

Claudia e Gianmario - clottanta AT libero.it (novembre 2005)

Un sogno! Sono passati due anni ma la vacanza in Croazia ci è rimasta nel cuore. Siamo stati all'isola di Cherso! Spettacolare... il mare, i paesaggi incotaminati. Una favola insomma! Probabilmente torneremo l'estate prossima... vorremmo provare l'esperienza di un vancanza in un faro!

Monia - monijaverardi AT yahoo.it (dicembre 2005)

A gennaio 2005 sono partita per Rijeka (Fiume) per svolgere un tirocinio di 3 mesi presso il Consolato Italiano di Fiume. Sono opportunità offerte da un accordo tra le Università italiane e il ministero degli affari esteri. Per chi fosse interessato: http://www.crui.it/crui/tirocini1/index.htm Ho trovato casa grazie a croaziainfo.it che gentilmente mi ha messo ha conoscenza dei due giornali locali di offerte e scambi: Butiga (http://www.glasistre.hr/butiga) e Burza (eBurza.net). Sono stata fortunata fissando per telefono dall'Italia trovando una stanza ampia con cucina all'interno in un appartamento con altre due persone (una persona anziana e una studentessa) in pieno centro (a 5 minuti da lavoro). Piccolo consiglio: se fissate per telefono e dite che siete uno studente, assicuratevi che possiate usare la cucina... perché per me non è stato così matematico!!!! (ho dovuto lottare). Anche il tirocinio è andato abbastanza bene anche se non ho potuto praticare la lingua croata (nella quale mi sono laureata) perché in un consolato italiano si parla... italiano! Chiaramente essendo tirocinante non è possibile svolgere l'attività dei dipendenti del consolato, così mi erano stati assegnati vari compiti dal Console volta per volta. Non so come funzioni francamente negli altri consolati italiani sparsi per il mondo. Per mangiare andavo o alla mensa universitaria, vicinissimo alla piazza degli autobus (direzione Opatija), che però non consiglio, o un self-service lungo Riva proprio di fronte a dove attraccano le navi (molto buono e a poco prezzo). Non consiglio invece a nessuno la pizzeria "italiana" sulla sinistra all'inizio del Korzo!! il locale sembra carino ma non c'è assolutamente niente tranne la pizza e questa e' veramente orribile... lo dico io che ho mangiato la pizza dappertutto, anche in Ungheria ;-) Rijeka è indubbiamente interessante dal punto di vista storico, secondo me si respira ancora l'aria di una città che fu il porto dell'Ungheria al tempo dell'impero austro-ungarico... Curiosità: i due canali di Fiume erano il confine tra il Regno d'Italia (lo stato fascista) e la prima Jugoslavia!

... | 2004 | 2005 ( a - b - c - d - e - f - g - h) | 2006 | 2007 | 2008 | 2009