Più che per la possibilità di praticare sport d'acqua, noleggiare biciclette e lanciarsi nell'esplorazione dell'isola (tutte cose che si possono assolutamente fare!), Lussingrande è famosa per il suo museo, le belle chiese e i Palazzi ricchi di storia tutti da scoprire.
Le ville
Nel XVIII e XIX secolo Lussingrande era giù un importante centro turistico, conosciuto per il suo ottimo clima e particolarmente per la cura delle malattie respiratorie e numerose ville vennero trasformate in pensioni a gestione famigliare.
Pension Erzherzogin Renata (Hotel Rudy) (1887) - è la più antica pensione di Lussingrande e porta il nome della figlia dell'Arciduca Carlo Stefano. Venne costruita dal farmacista Viennese Josef von Rudy, con parco ben disegnato, campo da tennis e terrazza soleggiata per gli ospiti, grandi aree per mangiare e socializzare e un angolo per fare il bagno in estate. Era aperta tutto l'anno ed era il centro della vita sociale della città.
Pension Johanneshof (1889) - è la seconda pensione più vecchia di Lussingrande, di proprietà di Malwina Kiefhaber, conosciuta per la sua ottima cucina Viennese, l'ottimo servizio e i vini eccellenti. Aveva 22 stanze confortevoli e riscaldate, un campo da tennis e un'area dove giocare a cricket vicino a un grande giardino, un campo da bocce, telefono e offriva agli ospiti il trasporto con carro dalla villa a l porto. La villa era aperta durante tutto l'anno con prezzi ridotti durante la stagione estiva.
Villa Mignon (1905) - pubblicizzata dalla proprietaria, Anne Wüste, come pensione a gestione famigliare di prima categoria, la villa ospitava solo ospiti selezionati e aveva un bel parco con terrazza e stanze dal disegno moderno con bagno caldo.
Palazzo Petrina(prima metà del diciottesimo secolo) - questo palazzo apparteneva a una delle famiglie marittime più in vista di Lussingrande e venne costruito nel 1720 al posto della casa avita della famiglia Petrina. Nel 1881 venne convertito da residenza privata a casa di cura ospitando anziani ed infermi come "Casa degli anziani e degli infermi M.A.Stuparic".
Villa Matilde (diciannovesimo secolo) - pensione di proprietà di Mathilda Geutebrück offriva camere confortevoli, ottimo servizio e un bel giardino protetto da tutti i venti: era aperta tutto l'anno e famosa per i suoi ottimi prezzi.
La Torre - costruita nel quindicesimo secolo durante la prima decade del dominio Veneziano ha mura spesse e piccole aperture che dovevano sopportare il fuoco dei cannoni da parte delle navi nemiche e doveva difendere gli abitanti di Lussingrande dagli attacchi dei pirati.
Venne rinnovata diverse volte e non ha purtroppo conservato la sua forma originaria: un tempo era l'edificio principale nel porto cittadino, ma nel diciannovesimo secolo ha perso la sua importanza militare divenendo però uno dei simboli della città, venne restaurata e oggi è una importante Galleria con Museo e ospita una mostra permanente.
Mostra permanente - occupa tre piani della torre (il piano terra il primo e secondo piano) ed è formata da una combinazione di tematiche con presentazione cronologica. La parte più importante raccoglie oggetti che richiamano alla tradizione marinara di Lussingrande e della parte meridionale dell'isola, dalla preistoria ad oggi. Il posto d'onore spetta all'Apoksyomenos, scultura di bronzo scoperta nel mare di fronte a Lussingrande nel 1999.
La Galleria si trova l terzo piano della Torre, ed è uno spazio relativamente piccolo ma di grande impatto. E' stata aperta nel 2001 ma ha ospitato moltissime mostre di artisti legati a Lussingrande, ma anche dal resto della Croazia.
Museo e Galleria sono aperti da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Stazione Meteorologica (1888) - operativa dal 1888 al 1896 la Stazione Meteorologica di Lussingrande collaborava con l'Istituto Centrale di Meteorologia di Vienna. Oggi rimane solo la base del pilastro meteorologico e l'attrezzatura per la misurazione della temperatura dell'aria, dell'umidità, delle precipitazioni, del vento e delle nuvole si trovavano sulla passeggiata di Punta Leva.
Baia Rovenska - il quartiere o porticciolo dei pescatori di Lussingrande si trova nella baia che porta il nome della bora quando soffia più forte (ruje). Qui si pescavano soprattutto i pesci bianchi necessari a produrre un piatto molto amato e richiesto a Venezia e le licenze di pesca necessarie venivano assegnate annualmente con una lotteria.
Punta Leva - il promontorio prende il nome dalla famiglia marittima Leva originaria dalla Spagna. La Famiglia ricevette il titolo nobiliare difendendo Venezia contro i Turchi e nel XVII secolo divennero i comandanti della fortificazione sull'isoletta di San Pietro, vicino a Ilovik. Nel XVIII secolo Pietro Giacomo Leva fu il primo capitano a navigare intorno a Capo Horn (1834) raggiungendo Volparais da Trieste e iniziando le reazioni commerciali con il Cile.
Cappella dell'Annunciazione di Maria - costruita nel diciottesimo secolo come una chiesetta a una sola navata sul promontorio usato dai marinai per orientarsi durante la navigazione, venne ampliata nel 1897 e decorata con le sue caratteristiche strisce chiare e scure. Ospita le tombe di due eminenti famiglie di Lussingrande.
Standarac - il palo dello stendardo - costruito nel 1808 in occasione della fondazione del Municipio e della separazione da Lussinpiccolo.