L'Istria e il Quarnero si trovano nella parte settentrionale della Croazia: offrono un'ampia possibilità di scelta per quanto riguarda le località da visitare, scegliendo tra le città costiere o le isole.
Tra le città lungo la costa
Rovigno è la più apprezzata per il suo bellissimo centro storico che si arrampica sulle pendici della collina dove svetta la basilica di Sant'Eufemia. Nelle vicinanze della città ci sono piccole isole - l'isola Rossa è la più rappresentativa - dove navigare e ancorare per godersi un bagno in mare.
Molto apprezzate anche Parenzo, le isole di Susak, Unije e Ilovik nell'arcipelago di Cres e Lussino, la città di Lussinpiccolo o Mali Losinj, ma anche il Parco Nazionale delle isole Brioni (vicino a Pola), l'isola di Rab con le sue spiagge e baie di sabbia e le isole di Silba e Olib.
Nella
Dalmazia Settentrionale non si può mancare di visitare il
Parco Nazionale delle isole Kornati: più di 150 isole, isolette e scogli che mettono alla prova l'abilità di ogni marinaio, offrendo uno spettacolo unico di natura paradisiaca. Sulle isole Kornati, disabitate, ci sono alcune graziose case di pietra - le famose case dei pescatori - che vengono affittate durante la stagione estiva e piccoli ristoranti di pesce straordinari, tutti da scorprire durante la navigazione...
Vicinissimo al Parco delle Kornati si trova l'isola Dugi Otok, con le bellissime spiagge del suo lato occidentale e il
Parco Naturale di Telascica, una profonda insenatura che ospita diverse isolette e un lago salato: la scogliera del lato occidentale di Telascica alta oltre 160 m sul livello del mare, è uno spettacolo imperdibile.
La
Dalmazia Centrale è la destinazione preferita da chi scelga di navigare in Croazia: lungo la costa si trovano numerosi porti accoglienti e due - tra le molte - bellissime città. Parliamo di Spalato e del Palazzo di Diocleziano e di Trogir, bellissima città museo cinta da mura, entrambe sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità...
In questo tratto di mare si riuniscono alcune delle isole più spettacolari della Croazia: l'isola Vis, le isole Pakleni e Lastovo.
La Dalmazia Meridionale ospita la bellissima città di Dubrovnik, meta non solo di charter e diportisti, ma anche di grandi navi da corciera che nelle loro rotte Mediterranee non possono non includere questa bellissima città-museo circondata da alte mura di pietra bianca interamente visitabili.
Ma la bellezza della Dalmazia del sud non si esaurisce con Dubrovnik: ci sono le piccole isole Elafiti da esplorare, la città di Korcula con le due torri e le serate etnografiche, la bellissima isola di Mljet con il suo Parco Nazionale che comprende ben due laghi salati, Lastovo e il suo arcipelago...