Questi sono gli unici due punti dove teoricamente potreste sbagliare strada, altrimenti bisogna sempre andare dritti in direzione Fiume/Rijeka e Croazia. Facendo così non solo non finirete in autostrada in Slovenia, ma vi troverete anche nell'unica direzione corretta per andare in Dalmazia, Quarnero, isole Krk, Rab, Brac, a Zara, Spalato, Dubrovnik e per il 90% delle località turistiche Croate per raggiungere le quali, ripetiamo:
non serve avere la vignetta autostradale Slovena
.
Per chi è diretto in Istria.
In questo caso c'è un percorso in autostrada in Slovenia lungo una decina di chilometri tra Trieste e Koper. Qui spieghiamo come si fa ad evitarlo, ma almeno per il viaggio di andata ci sentiamo quasi di raccomandare di prendere comunque la vignetta settimanale e di proseguire in autostrada fino a Koper.
La prima ragione è perché il percorso alternativo non è del tutto facile da individuare. Da quando non ci sono più i controlli doganali tra l'Italia e la Slovenia, al punto dove bisogna svoltare si arriva ad una certa velocità e basta poco per mancarlo. E la seconda ragione è che sbagliando eventualmente il percorso sulle strade secondarie, si rischia di perdere del tempo, magari viaggiando anche nei giorni con traffico intenso, e di arrivare alla località di villeggiatura scelta dopo aver perso qualche ora.
Per chi volesse comunque tentare, riportiamo le indicazioni:
continuando a scendere con l'autostrada per la zona industriale di Trieste, si arriva al valico di Rabuiese che si presenta esattamente come sulla foto sotto (posizione su Google Maps
45.582894, 13.797393)