Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.
Lorenzo di Sordio LO (novembre 2004)
Il mio soggiorno in Croazia è stato decisamente stupendo, mi sono trovato benissimo e il Sig. Darko è stato gentile e cordiale come del resto tutti i Croati.
Il mare è pulito e sinceramente non me lo immaginavo così. Inoltre, il pesce è buonissimo e si spende pochissimo - noi tutte le sere uscivamo a mangiare e andavamo sempre nei ristoranti (ottimo Frankopan a Krk dietro castello); spesa in due: 25 euro (in Italia 25 euro
costa il primo di una persona....robe da matti).
Vorrei segnalarvi due escursioni che ho fatto e che ho trovato fantastiche:
in macchina sono andato ai laghi del Plitvice: sono
rimasto senza fiato da quanto sono belli (datene ampio risalto sul sito), e una gita sulla barca (dallo stile antico, tipo navi del 1500-1600) di Ljuboman (o qualcosa di simile) dove abbiamo girato vari posti tra i quali l'isola di S. Gregor (con visita al carcere e pranzo a base di pesce) e S.Marino, dove abbiamo fatto il bagno nella spiaggia più strana del mondo (acqua alta da 20 cm a 1 mt fino a 1 km dalla spiaggia). Ci è costata mi pare 30 euro circa a testa e ne vale veramente la pena.
La consiglio a tutti.
P.S. l'unica pecca è stata la strada per arrivare a Krk, ci vorrebbero un pò più di cartelli perchè sia vicino a Bakar che vicino a Kraljevica c'è il rischio
di perdersi, quindi consigliate di avere a portata di mano una cartina recente.
Sergio di Marghera - s.dalbello AT tin.it (novembre 2004)
Portatevi in Croazia la piccola riduzione a croce da mettere sul gas. I caffé-dipendenti altrimenti si troverebbero con le moka in equilibrio instabile. Portatevi inoltre una piccola ciabatta con la spina tedesca Schuko e tre o quattro derivazioni. Abbondate pure nel metraggio della prolunga. Molto spesso nella stanza c'è una sola presa e nel posto più scomodo. Come facciamo allora a ricaricare: i telefonini, le videocamere, le camere digitali, il computer e tutte quelle fesserie che ci portiamo appresso??...
Ferri Roberta - ferri.s AT provincia.genova.it (agosto 2004)
Abbiamo dovuto aspettare tanto quasi una giornata per il traghetto da Spalato a Hvar, perché non sono prenotabili, che vergogna! Ci siamo anche lamentati, come tutti gli altri che dovevano imbarcarsi. Sono stata a Hvar in agosto con mio marito, è un vero posto di relax, ci siamo trovati abbastanza bene nonostante che ci fossero pochissime spiagge soprattutto di ghiaia e rocce, gli appartamenti sono a buon costo e i proprietari sono gentilissimi (per i miei gusti fin troppo gentili e cordiali), si risparmia tanto, mentre nei ristoranti purtroppo no. Comunque la vita costa poco e l'anno prossimo ci ritorniamo di nuovo, ma in altre isole della Croazia.
Pino (ottobre 2004)
Quest'anno siamo stati un mese in Dalmazia sempre in case d'affitto abbiamo visitato vari paesi e luoghi: Le isole Kornati non sono un granchè (troppo tempo in barca - 3h). Molto bella Biograd (forse il prossimo anno prenderemo casa lì). I pulman extraurbani sono veramente efficienti e confortevoli (li abbiamo dovuti usare per una diecina di giorni a causa di un guasto alla macchina - una semplice centralina mi è costata mille euro!!! un vero furto...) Le medicine e i Medici sono molto economici. Seguite sempre una buona guida (tipo Routard), ma non alla lettera (una trattoria di Sibenik si è rivelata un locale angusto e per soli fumatori) - Alla prossima!
Alessandro (settembre 2004)
Sono tornato da quei posti stupendi da tre settimane e gia mi mancano. Il sole che tramonta dietro quelle isole nel mare, (Kornati) mi da un senso di liberta. Ho visto delfini sfiorare l'acqua, uno spettacolo unico poi sono spariti, lasciandomi solo quel bel ricordo. A presto, ciao a tutti!
Loredana di Verona (novembre 2004)
Il soggiorno a Dugi Otok è andato benissimo,
le persone sono accoglienti, il posto è bello e relativamente tranquillo (il popolo
delle barche compensa ampliamente la scarsità dei vacanzieri residenti).
Per quanto riguarda i suggerimenti, sono tutti relativi al paese di
Sali, è un po’
diverso da come lo descrivete sul sito:
• innanzi tutto c’è un bancomat, aspetto positivo
• i ristoranti non sono pochi e, a nostro parere, nemmeno convenienti. L’anno scorso
siamo stati a Premantura e mangiar fuori
costava quasi la metà rispetto a Dugi Otok.
In generale tutta l’isola è molto cara.
• per arrivarci, il traghetto che parte da Ancona non fa più scalo sull’isola, ma
bisogna necessariamente arrivare a Zara, che peraltro
è molto bella, e poi tornare indietro.
Antonio di Milano (novembre 2004)
Anche quest'anno siamo stati contenti di come sono andate le vacanze (isola Ugljan). Ma dobbiamo dire che l'anno scorso in Istria è andata meglio. La vicinanza
di una città ci fa sentire meno soli.
Il mare è sempre splendido. La cordialità della genta immutata. I prezzi sono un po' più alti. Specialmente quelli della frutta - come in Italia.
Carlotta di Verona (novembre 2004)
La vacanza è andata benissimo!! il posto (sia Sali che l'isola in generale) è a dir poco meraviglioso. Abbiamo avuto la piacevole sorpresa di assistere e partecipare alla festa del paese che si tiene ogni anno il primo week end di Agosto e dove tutti gli abitanti dell'isola (in particolar modo i giovani) si sono adoperati affinché la festa riuscisse nel migliore dei modi. Abbiamo saputo che la mascotte di Sali è l'asino e abbiamo acquistato delle simpaticissime t-shirt con il simbolo del paese. In particolare è stata suggestiva la parata di suonatori che con ferri da stiro e grancassa seguiva un fantasioso capobanda che conduceva il corteo attraverso il piccolo porto del paese. Quindi Sali è allo stesso tempo un luogo tranquillo per passare una vacanza in assoluto relax (il mare come in tutta la Croazia è favoloso), ma c'è spazio anche per feste goliardiche!
Paolo di Rovigo (novembre 2004)
La vacanza sarebbe andata meravigliosamente bene se non fossi stato tamponato da un signore di Pola che ha pensato bene di scappare lasciandomi in mezzo alla strada con 5000,00 Euro di danni sulla macchina. La "fortuna" ha voluto che la macchina funzionasse, così sono riuscito a continuare la vacanza e, quindi, tornare a casa. Abbiamo il numero di targa, la denuncia è stata fatta.(ho aspettato per un ora e mezza la Polizia in mezzo alla strada in centro a Pola di sera). Adesso sono in contatto con il Consolato Italiano di Fiume per riuscire ad avere i documenti richiesti per poter ottenere il risarcimento danni dall'assicurazione. Per ora ho ancora la macchina danneggiata. Mettete i numeri del Consolato sul vostro sito (00385 (0)51 355200), qualche riferimento in caso di bisogno, come comportarsi (vedere Consigli). Infatti sembra che non sia così raro che capitino queste cose, tanto più che da agosto sono in vigore nuove norme stradali, con pene molto aspre, che inducono a svignarsela sopratutto in presenza di stranieri. Spero che tutto si risolva per il meglio.
Ester VA (febbraio 2004)
Siamo stati a Premantura ad agosto 2004 per una settimana. Il posto è molto bello e tranquillo - è il classico paesino di pescatori. Non ci sono molti intrattenimenti alla sera quindi è un relax unico. Il mare è stupendo, pulitissimo e ogni gg si può cambiare spiaggetta. Il promontore di Kamenjak è veramente un parco nazionale unico. Il viaggio è stato lungo (10 ore) ma quest'anno contiamo di ritornarci, nonostante i bimbi a bordo.