Il Castello Zrinski , chiamato Castelvecchio o Starigrad, si trova nel cuore di Kraljevica – la parte più vecchia chiamata “piccolo castello” è la ricostruzione di un forte Franco del Medioevo con annessa Chiesa di San Nicola.
La Prima chiesa di San Nicola venne costruita nel 1471 sotto Martin Frankopan, e nella metà del diciassettesimo secolo il Conte Petar Zrinzki - Vicerè-Ban di Croazia - aggiunse la fortificazione e e una nuova sezione, un largo atrio che rappresentava lo spirito del tempo e aumentò la complessità dell'edificio.
Nell’atrio più basso rimangono il pozzo sulla cui balaustra di protezione is trova un'iscrizione del 1651 - C.P.A.Z e cioè "Comes Petrus a Zrinio".
Il castello ha base rettangolare e torri cilindriche
La Chiesa di San Nicola durante il sedicesimo e diciassettesimo secolo appartenne ai domenicani e nel 1970 dopo modifiche e miglioramenti divenne Chiesa Parrocchiale. Al suo interno la pala d'altare di S.Nicola è stata dichiarata Patrimonio Culturale Nazionale.
Nella parte orientale del castello dove c’erano gli edifici agricoli nel diciannovesimo secolo vennero costruite delle case borghesi. Oggi l’area dietro la chiesa all’interno del castello ospita gli uffici amministrativi della città, la Biblioteca e la sala da Lettura, oltre cha a numerosi edifici commerciali
Il Castelnuovo Frankopan - o Novigrad - si trova in riva al mare, sulla baia . Costruito nel 1650 in stile tardo Rinascimentale ma con numerosi dettagli Barocchi. I costruttori principali dovevano essere Veneziani e il castello a base rettangolare con torre centrale quadrata, è formato da un sotterraneo dove erano situati i magazzini, un piano terra e un primo piano che circondavano un bellissimo atrio – il secondo piano venne aggiunto in seguito. Anche se il castello dal suo esterno sembra una fortezza i suoi interni sono quelli di un palazzo residenziale: ci sono marmi bianchi e neri – ne rimane solo una parte, tra cui un bellissimo focolare di marmo nero a piano terra – i muri erano decorati con pelle dorata e numerosi quadri e sculture. Nell’atrio sono visibili capitelli ionici nel portale d'ingresso e nelle arcate sulle scale che dal piano terra portano al primo piano e una cisterna barocca con gli stemmi delle famiglie Zrinski e Frankopan.
Biblioteca Civica - istituita nel febbraio del 1861 come Sala di Lettura era situata nel castello Frankopan dove tutt’oggi si trova la Biblioteca. Durante la seconda Guerra Mondiale viene distrutto l’intero inventario della Sala di Lettura che verrà restaurata nel 1945. Dal 1963 la Biblioteca di Krajevica si fonde con la Biblioteca Comunale di Fiume e viene istituita la Sezione Bambini. Dal 1993 La Biblioteca di Fiume e quella di Kraljevica non sono più unite e nel 1999 viene cominciata la ristrutturazione con ampliamento della vecchia biblioteca che oggi occupa un’area di 235mq e nel 2002inzia ad operare come Istituzione indipendente. Gli utenti della Biblioteca possono consultare giornalmente 12 quotidiani, ma anche settimanali e riviste, hanno a disposizione anche CD e ricerca Internet nella sala di lettura e vengono organizzati workshop tematici per età prescolare e scolare e mostre.
La città di Bakar si trova nella profonda baia lungo la Strada Litoranea tra Fiume e Kraljevica da cui dista 9km, ha forma ad anfiteatro ed è un affascinante esempio di architettura medievale. In cima alla collina sorge il Castello di Hrlejin costruito dai Frankopan, mentre nella parte bassa raccolta attorno al porto is trovano diverse chiese, un albergo dal fascino d'altri tempi e la Scuola Navale più vecchia della Croazia. Si visita in poche ore e, ignorando le tristi testimonianze del recente passato industriale della baia, si possono scattare foto veramente suggestive. Ristorante consigliato: Bakarska Konoba.
(continua alla pagina
Bakar)
Drivenik, Bribir, Grizane, Badanj, - costruite dai Frankopan a controllo della Valle di Vinodol, vennero fortificate con spesse mura e dotate di torri di guardia. Drivenik è la prima cittadella che si incontra arrivando da Bakar, oggi rimangono le rovine delle mura e alcune case della sezione sud oltre che la Chiesa Parrocchiale di San Doimo. Bribir era la cittadella più importante del Principato di Vinodol e fu anche centro ecclesiastico, si conservano la piazza e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Grizane is trova su una strada interna alla Valle di Vinodol e deve il suo nome alle rocce somiglianti a denti - le grize - che la sovrastano. Di Badanj, uno dei bastioni di Vinodol rimangono solo rovine, ma aveva la forma di una grossa torre tozza, da cui il nome di "botte". A Belgrad, che fu sede del Capitolo di Modrus-Krbavskai possono visitare le rovine della cappella e iscrizioni in glagolitico.
La direzione del Parco del Velebit - Krasno - si trova a 89km da Kraljevica (si segue la Litoranea fino a Senj e poi si "sale" verso la montagna), e il biglietto costa 6 euro circa adulti e 3 euro bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. Il monte Velebit è uno dei massicci maggiori della Croazia con un'estensione di 145km da Passo Vratnik sopra Senj alla valle del Fiume Zrmanja ed ha caratteristiche carsiche - dalle cime spoglie , alle creste ripide, agli inghiottitoi, con più di 130 punte con altezza superiore a 1370m sopra il livello del mare... La montagna più alta (Vaganski Vrh 1757m) si trova nella parte sud del massiccio. Il Parco offre numerosi sentieri escursionistici per camminata e arrampicata, punti di interesse e stazioni per l'osservazione degli animali e ospita ben due Parchi - il Parco Naturale e il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale e numerosi rifugi montani Da vedere tra l'altro: il sentiero didattico Theresiana (comincia presso Baske Ostarije, insediamento montano sulla strada Gospic-Karlobag) che attraversa la montagna permettendo di vederne entrambi i versanti; la baia Zavratnica, raggiungibile a piedi da Jablanac (90km da Kraljevica), profonda 900m, con larghezza che va da 50 a 150m e circondata da ripide scogliere alte 100m; e la Grotta Cerovac che si trova a 4km da Gracac, sulla strada verso Knin (percorrendo l'autostrada uscire a Sveti Rok - Gracac dista 25km), nella parte sud del Parco. All'interno del Parco si praticano, oltre alal camminata e all'arrampicata, anche pesca sportiva, rafting sul fiume Zrmanja.