Le spiagge di Kraljevica sono splendide, di ciottoli con passeggiata e ombra data dagli alberi – la passeggiata è pedonale, al massimo si vede qualche bicicletta e si può arrivare fino al faro di Ostro. Poco prima del faro, entrati nel campeggio c’è persino una spiaggia di sabbia e il fondale marino è di sabbia, anche se a dire il vero il fondale di ciottoli o roccia lo abbiamo trovato più interessante per fare snorkeling ed esplorare.
Abbiamo avuto anche una giornata di bora forte: stare fuori dall’acqua era un’impresa, perchè l’aria era abbastanza fredda, ma in acqua tutto andava bene, una bella temperatura, mare pulitissimo e meno gente con tanto più spazio per noi!
A Kraljevica non c’è molto da vedere – due castelli, il porto, la biblioteca – ma ci siamo spostati spesso e siamo andati anche sull’isola Krk che è veramente vicinissima e comoda da raggiungere col suo ponte.
Poi siamo stati anche a Opatija a vedere gli hotel storici e la mitica Passeggiata, abbiamo trascorso una giornata sulla spiaggia di Moscenicka Draga piena di gente e di movimento e ci siamo spinti fino a Rabac e Labin – una molto turistica con mare splendido e l’altra deliziosa, con tanti scorci pittoreschi e palazzi storici.
Per mangiare ci siamo fatti consigliare dal padroni di casa e siamo stati molto bene: tutti ristorantini piccoli, lontani dalle principali vie turistiche (che ci servivano come termine di paragone, per menù e prezzi), dall’aspetto un po’ dimesso, ma che cucina!
Secondo noi Kraljevica è una buona soluzione per chi non voglia fare troppa strada, trovare un bel mare e belle spiagge, ma anche avere la possibilità di visitare altri paesi con comodità.
Samuela e Giovanni (agosto 2015)