Croazia Info di Branko e Nicoletta
Consigli di chi è già stato in Croazia:
Sali - isola Dugi Otok Croazia

Se siete già stati in Croazia, o preferibilmente appena tornati, mandateci le vostre osservazioni, descrivete le esperienze che avete avuto (basta compilare il "form" in fondo alla pagina). Leggendo la pagina, vi renderete subito conto che è un modo di vedere le cose che non si trova nei soliti canali informativi.

Vostre esperienze
¤ Spedisci un consiglio
Aggiungi questa pagina ai

Preferiti

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009

Riccardo (agosto 2004)

Volevo darvi un'informazione che potrebbe tornarvi utile: per quanto concerne le telefonate dalla Croazia all'Italia è molto vantaggiosa la carta telefonica Internazionale "New Columbus", distribuita da Telecom Italia. Si tratta di una carta che io personalmente porto in tutti i miei viaggi in Europa, in quanto consente di chiamare in Italia spendendo solo 15 eurocent al minuto, ed è disponibile in tagli da 5 e 12 euro. Puo essere utilizzata da qualunque telefono pubblico, e forse anche dai telefono di casa.

Roberta - unsorriso_o AT virgilio.it (agosto 2004)

Ho letto commenti precedenti: è vero che di vita notturna ce n'è poca, e le spiagge sono cementate, ma l'acqua è pulita e non è fredda. E' adato agli amanti della natura. E' stato bellissimo, non credevo che attraversando il mare ci fosse una terra cosi vicina a noi (Ancona) con un popolo che parla un altra lingua, ma così ospitale, con una cultura non molto diversa dalla nostra, anzi - quando ci sono stata mi son detta: questo è il paese dell'educazione. Di sera al centro di Zara si può girovagare senza temere i pericoli che invece ci sono nelle nostre grosse città. Prezzi convenienti, le poche discoteche sono a prezzo modico, i vestiti che si vendono nelle bancarelle invece costano meno da noi, almeno quelli d'importazione. Mi son ripromessa d'andarci. Anche se ogni anno che faccio un viaggio d'estate e mi piace cambiare località, credo che ci ritornerò Poi imparare il croato non dev'essere difficile, aiutati da un dizionaretto che insegna le nozioni basilari e che ha le frasi fatte.

Rovinj - Rovigno

Federico (agosto 2004)

Sono appena tornato dalla Croazia, io e i miei amici abbiamo passato 5 giorni bellissimi e divertenti . Siamo stati a Rovigno, una bella citta', adatta alle coppie, fidanzati e giovani.
Vi posso dare dei consigli: siamo andati a mangiare al ristorante Porta Antica che si trova in centro e qui vi assicuro si mangia bene. Per il divertimento ci sono solo due locali: uno si trova in centro e si chiama il mitico Zanzibar - si balla fino alle 2 e poi sui può passare un po' fuori, al Molvi, discoteca per chi la conosce come il Cuba Libre di Jesolo. Ah, dimenticavo: per quanto riguarda le belle ragazze, ce ne sono - basta solo sapere un po di inglese e si va alla grande.

Isabella e Valerio di Redondesco MN - isabellagalli AT libero.it (agosto 2004)

La Croazia è una favola! Non limitatevi alla sola spiaggetta su qui approdate, ma girate alla scoperta delle innumerevoli calette che propone! Armatevi di pazienza - all'andata (noi ci abbiamo messo 12 ore e abbiamo fatto la classica partenza intelligente... in Italia allora sono tutti intelligenti dato che alle 4.00 eravamo già in coda!!!) e di fazzoletti al ritorno! Banjole è perfetta per chi cerca relax e tranquillità...

Trogir

Jean - foca_one AT solnet.ch (agosto 2004)

Dal 1987 faccio le mie vacanze in Croazia (con una sola pausa del 1991). Mia moglie è di Spalato e quindi ho potuto visitare bene il paese e alcune isole come Ciovo e Brac. Da alcuni anni affittiamo un appartamento a Bast (a pochissimi km da Makarska) ed è veramente bello e rilassante. L'unico neo per il momento rimangono le strade che, nonostante l'ottima autostrada appena costruita, nei periodi "caldi" (agosto) ti fanno perdere un tempo infinito. Purtroppo rimangono ancora dei "colli di bottiglia" a Rijeka e nel tratto sloveno tra Trieste e Jurdani. Consiglio comunque vivamente di villeggiare in Croazia perchè cibo, gente e luoghi sono assolutamente fantastici.

Giovanni - jammingio AT libero.it (agosto 2004)

Sono stato una settimana sull'isola di Brac. Ho alloggiato a Bol in appartamento. I padroni di casa erano anziani e un po' rompiscatole. Non permettono di far le ore piccole a chiaccherare per godersi un po' di fresco estivo. Lo Zlatni Rat ("lingua d'oro") è qualcosa di incantevole. Una lingua di pietrisco che si affaccia sul mare, con effetti di colore stupendi. E' un'isola adatta alle coppie e alle famiglie; non ci sono molti divertimenti tranne l'unico pub che fa musica fino alle 3 del mattino e l'unica discoteca distante un paio di km. Si mangia benissimo, abbondante e a poco prezzo. Da visitare.

Dubrovnik

Carlo - pioggiarossa AT hotmail.com (agosto 2004)

Oggi 22/8/2004 sono appena tornato da Dubrovnik non potete immaginare che città stupenda che sia. Chiariamo subito che chi soggiorna a Dubrovnik certamente non si deve aspettare un tipo di vacanza alla Ibiza o Palma di Maiorca - deve solo farsi cullare dalla tranquillità della città.
Suggerimenti: non ci sono molti musei da visitare, il giro delle mura della città vecchia è d'obbligo in quanto si possono ammirare paesaggi a strapicco sul mare da mille e una notte. Nella città ogni mattina fanno il mercato della frutta a prezzi davvero stracciati. Per quanto riguarda il mare, nelle vicinanze sono ubicate tre spiagge molto carine - in una di queste potete noleggiare lettino e ombrellone al modico prezzo di 5 euro. Per quanto riguarda la sera, esistono diversi localini che, purtroppo, offrono lo stesso menu; comunque, girando in città potete trovare un ristorantino nelle vicinanze del porto dove potete mangiare pesce ad oltranza e spendere poco più di 13 euro.

Aurora - sephora965 AT msn.com (agosto 2004)

Sono appena rientrata dalle mie ferie dove ho trascorso 15 giorni in Croazia e precisamente a Novigrad, città molto carina dell'Istria. Ho trovato un ambiente molto accogliente e il mare era molto pulito, con acqua trasparente e limpida. Se vi recate in questa località, vi consiglio per quanto riguarda il mangiare, di non fermarvi sul lungomare o nei vari ristoranti della città, ma di spostarvi in macchina, prendendo la strada che porta a Buje, facendo circa un paio di kilometri in macchina, troverete sulla destra un Ristorante/ Taverna che si chiama Vidal. Li potrete cenare gustando dell'ottimo pesce a prezzi modici. I proprietari sono molto gentili e ospitali. Noi abbiamo cenato tutte le sere lì perchè veramente ne valeva la pena!!! Dimenticavo: non solo pesce, ma anche ottime grigliate di carne!!!

Fabio - fabio.armellini AT tin.it (agosto 2004)

Siamo stati in vacanza sull'isola di Krk e vi dirò che siamo stati veramente bene. Sole splendido, temperatura gradevole (non afa) mare super, insomma, tutto per poter trascorrere un periodo di vero relax. Io e la mia ragazza abbiamo alloggiato in appartamento vicino Malinska in un piccolo villaggio di nome Porat segnalato su qualche cartina (non tutte) che però offre tutto quello di cui si ha bisogno: una piccola ma attrezzatissima spiaggia di ghiaia e terrazze di cemento con vicino una pineta che degrada sul mare e dei bistro per chi volesse pranzare in riva al mare.
Per la sera ci sono tre ristoranti intorno al porticciolo, noi ci siamo trovati bene alla Konoba Porat dove con 25 Euro ci si abbuffa di ottimo pesce fresco, ma anche gli altri ristoranti sono buoni. Ovviamente per fare dell'altro alla sera vi dovete poi spostare verso Malinska o Krk. La spiaggia migliore dell'isola è comunque quella di Stara Baska che si raggiunge scendendo dai ripidi sentieri della strada ma ne vale veramente la pena. Per certi versi Krk mi ha ricordato la Sardegna ma con prezzi decisamente più abbordabili (anche a Ferragosto). Per chi ha voglia di fare un po' di km in macchina e trovare mare altrettanto splendido, consiglio anche un giro all'isola di Cres. In definitiva ci siamo molto divertiti e molto probabilmente torneremo in Croazia, magari da un'altra parte.

Patrizia (Roma) - patriziavilla. AT virgilio.it (agosto 2004)

Quest'anno sono andata a Rab, presso l'albergo Hanka nella località Suha Punta. L'albergo è nuovissimo, arredato con cura, la cucina è ottima ed abbondante (per gli italiani è l'ideale). Devo fare i miei complimenti alla Famiglia Miljenko (i proprietari) Signora Susanna e marito per la loro gentilezza e professionalità, la signora Susanna parla perfettamente l'italiano, il tedesco e l'inglese. Il rapporto qualità-prezzo per la mezza pensione è stato veramente ottimo. Il mare è comunque bello, ma purtroppo nelle settimane centrali di agosto c'è troppa gente. Ho trovato molti turisti con spiagge affollate. Ho concluso la mia vacanza nei Laghi di Plitvice che sono incantevoli e si rimane sicuramente a bocca aperta davanti a tanta bellezza.

... | 2003 | 2004 ( a - b - c - d - e - f - g ) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009