Recensioni Pola - Pula

Recensioni di appartamenti e vacanze a Pola, Banjole, Sali...

Recensioni di appartamenti a Pola e consigli degli ospiti che hanno soggiornato negli appartamenti presentati sul nostro portale internet A Dugi Otok ci siamo trovati molto bene nella casa che abbiamo prenotato ( casa 118 a Sali ). L'ambiente era molto ben tenuto, attrezzato e confortevole e bella era la veduta del mare e del porto di Sali che si poteva godere dalla finestra e dal terrazzo, specialmente la sera. L'isola è particolarmente adatta a chi ha un buon gommone, perché; c'è molto da girare. Purtroppo noi ne eravamo sprovvisti e le barche che afittavano (soltanto a Sali) avevano piccoli motori di 4 cavalli e ciò non ci ha permesso di godercela completamente. Ci ripromettiamo di tornarci quando saremo più attrezzati perché; a differenza di Pag non vi sono spiagge facilmente raggiungibili. L'acqua del mare è veramente cristallina e merita fare una visita all'intero arcipelago che è spettacolare. Abbiamo fatto una bellissima gita alle Kornati e ci siamo fermati a mangiare a Piskera (ma non tutti arrivano fin lì). La Croazia ci piace molto e resterà la nostra meta preferita per le vacanze a tal punto che ci piacerebbe comprare un appartamento sul mare dove trascorrere diversi mesi tra qualche anno quando andremo in pensione. Anche i nostri figli sono rimasti incantati delle bellezze della natura, del clima e della vita tranquilla che lì si può fare. Vi allego tre fotografie di Piskera.
Vincenzo di Fontanafredda PN
La vacanza in Croazia e' andata benissimo! A parte il traffico trovato durante il viaggio di andata all'altezza della dogana tra l'Italia e la Slovenia... I padroni di casa (appartamento Valeria a Pola) sono stati molto ospitali, l'alloggio e' stato comfortevole e la posizione della casa permetteva di raggiungere con facilita' le diverse spiagge di Pula. Una piacevole sorpresa è stata data dal clima: il caldo umido e afoso che caratterizza l'estate nel luogo in cui vivo (Bologna), in Croazia ha lasciato spazio ad un caldo secco e ventilato. Una nota di merito va infine data al mare, limpido e pulito come non avevo mai visto sulla riviera adriatica. Un pò fresco, ma ci si abitua subito... :) Nessun problema è stato inoltre riscontrato sia con la lingua (a Pula l'italiano è ben capito un pò ovunque), sia con il cambio in valuta locale. E' stato infatti molto comodo il prelievo di kune direttamente dai bancomat presenti in centro (vedere foto).
Michele di Altedo BO
  • Pula - Pola

    Pola

  • Sali - isola Dugi Otok

    Sali

  • Arena di Pola

    Pola arena

  • Laghi e cascate di Plitvice

    Laghi di Plitvice

Per molti anni ho passato le vacanze in Croazia, prima della guerra in Istria a Porec, ultimamente con la mia ragazza sulla splendida isola di Hvar ed infine un piacevole ritorno in Istria a Pola. Ho quindi avuto modo già in passato di godermi la bellezza del mare e delle coste croate nonchè la grande ospitalità e disponibilità dei suoi abitanti.
A conferma di tutto ciò, anche le ferie appena trascorse sono state all'altezza delle mie aspettative: mare pulito e azzurro, qualche spostamento fuori porta tra stradine di campagna e si arriva in piccole calette deserte e incontaminate, un entroterra curioso da scoprire ed ottimo cibo (evito di dilungarmi sulle ottime grigliate di carne e pesce acquistato fresco sul mercato). I padroni di casa ( appartamenti Valeria Pola ) sono stati davvero gentili, facendoci sentire come nipoti che non vedevano da tanti anni: quando siamo andati via, al momento della partenza erano visibilmente commossi, incredibile davvero!!! Siamo stati molto soddisfatti anche per la compagnia di italiani che si è raccolta spontaneamente intorno all'appartamento: gente semplice e simpatica (vedere foto).
Alessandro e compagnia di Bernareggio MI
La vacanza ci è piaciuta molto. Abbiamo trovato un miniappartamento ( Maria S1 a Pola ) a nostra disposizione, piccolo, confortevole e con tutto il necessario. Consigli? di non aspettarsi troppo dalla zona di Pula che è bella, ma che forse si può visitare in "meno" giorni; questo permetterebbe di spostarsi in altre zone, difficilmente raggiungibili in giornata da Pula, come i parchi naturali (ad es. Plitvice - non ricordo come si scrive :-)) Per chi desidera una vacanza con la tipica vita da mare, la zona della Istria e' consigliata, data la quantita' di spiagge e il baretto dietro l'angolo che permette sempre di rinfrescarsi. Consigliatissima Premantura una vera selvaggia e accogliente "penisola": ci siamo tornati 4/5 volte e ogni volta si cambiava spiaggia; un vero spettacolo della natura. Anche le isole Brioni meritano la visita (anche se non si possono visitare). Il "fish picnic", gita in barca con picnic di pesce e bagno da una spiaggia della sola isola accessibile ai turisti, ci è molto piaciuta.
Da ricordare assolutamente che le spiagge sono piccole, rocciose e ci si deve adattare. I parchi naturali sono un pò lontani. In giornata è una "faticaccia", ma lo spettacolo vale le parecchie ore in macchina: siamo stati ai laghi di Plitvice. Allego qualche foto.
Gianluca e Chiara di Solbiate Olona VA
Non ci hai ancora inviato la tua recensione sulla vacanza in Croazia? Fallo adesso!

SEGNALA
Le informazioni che ci avete dato sono corrette sia per quanto riguarda il viaggio (traghetti etc. ...) che come descrizione della casa ( Casa 114 a Sali ). La casa l'abbiamo trovato pulita ( moooolto importante perchè 2 anni prima a Pago abbiamo avuto un esperienza completamente diversa) ed i proprietari gentili (se siete in contatto salutateli).
Quanto all'isola penso di avere poco da aggiungere che già non sappiate e non sia già scritto sul sito. E' molto bella, specie Telascica, e confermo che va consigliata a chi cerca mare e natura ... perchè di altri divertimenti non c'è quasi niente (a noi andava bene così). Al porto di Sali, oltre alla varie gite organizzate, si può noleggiare a 50 euro per l'intera giornata, una barca. E questa è una cosa che consiglierei senz'altro per godersi una giornata diversa a chi non ha la barca sua. Noi siamo andati una volta a Telascica ed una volta dalla parte opposta, un pò faticoso per chi non è abituato ( ... attenti al sole!), ma molto divertente.
Roberto, Marina, Niccolò e Linda di Olmi TV
Abbiamo avuto qualche problema per quanto riguarda i tempi di percorrenza sia all'andata (strada costiera molto trafficata) che al ritorno (autostrada non finita), ma per il resto ci siamo trovati molto bene! Duji Otok è davvero piacevole e la casa (Casa 163 a Sali) in cui abbiamo alloggiato era accogliente, in ordine e pulita. Abbiamo apprezzato in particolare il tour in barca delle Kornati, davvero spettacolare.
Davide e Isa di Lecco
  • baia di Telascica

    Telascica

  • borgo di Moscenicka Draga

    Moscenicka Draga

  • Premantura

    Premantura

  • isole Kornati

    Kornati

Eravamo già stati in Croazia circa 5 anni fa, a Parenzo, ma i luoghi in cui siamo stati quest'anno ci sono piaciuti molto di più, sia per il mare molto più pulito che per i paesi e la natura più rigogliosa e meno brulla rispetto all'Istria. Con due bambini piccoli non siamo riusciti a fare proprio tutto ma abbiamo girato molte belle "spiagge" lungo tutta la riviera di Opatija. Siamo stati a Cres (molto bella soprattutto Valun) e a Krk. Indimenticabile la passeggiata lungo i laghi di Plitvice; la bellezza del posto fa dimenticare la fatica della strada.
Ringraziamo i padroni di casa (appartamento Emiliano a Volosko) per l'ospitalità e per il bell'appartamento (anche troppo). La vista del golfo e le luci del porto di notte accompagnavano i nostri pranzi e le nostre cene. Anche al ristorante si mangiava molto bene senza spendere troppo, l'unica nota dolente sono a nostro parere le strade. Abbiamo avuto una grossa delusione dalla visita all'isola di Brioni dove l'unica cosa bella è il mare nel quale è vietato fare il bagno.
Angelo e Cristina di Maniago PN
Il soggiorno è stato piacevole, l'ospitalità dei padroni di ( casa Sandalj a Kraj ) sublime e garbata, talvolta persino di amicizia profonda. L'idilliaco paesaggio croato è stato una magnifica cornice per una vacanza indimenticabile, che rimarrà a lungo impressa nel profondo delle nostre anime, profondamente gratificate dall'azione rasserenante e catartica dello sfondo istriano. L'affannosa ricerca di piacere dei nostri palati ha trovato requie nelle sublimi opere d'arte ittica serviteci dal ristorante "Benito", che si specchia nel pittoresco porto di Moscenicka Draga, vero e proprio esempio di paesino rustico e tipicamente croato. L'isola di Krk ha stuzzicato la nostra fantasia, con scenari e luoghi ormai perduti nella memoria degli avi, mentre la maestosa imperiosità di Fiume, ci ha riportati con la mente ai fasti d'Annunziani dei primi dell' '900, facendoci respirare un'atmosfera culturale paragonabile a quella delle grandi capitali europee.
L'unica difficoltà, se così la si può chiamare, è stata la difficile comprensione dell'idioma croato, che si rivela agli orecchi di noi italiani come una lingua oscura ed arcana, ma la bellezza del mondo risiede proprio nella sua estrema varietà, che impedisce all'animo umano di sprofondare nell'apatia e nella noia, anche se qualche filosofo di scuola stoica potrebbe considerare ciò un pregio.
famiglia Pedretti da Castagnato BS
Banjole di Pola - Appartamenti Emilia - ultima settimana di giugno- prima settimana di luglio.
Abbiamo trovato tutto come descritto dal vostro sito e, a parte la mancanza del bidet, il residence promette molto bene. Le finiture sono tra le migliori finora trovate dato che la palazzina è nuova ( i pavimenti sono favolosi ) e i proprietari fanno del loro meglio per renderti il soggiorno piacevole. Mira e Marino possono essere orgogliosi del loro lavoro che svolgono egregiamente con simpatia e disponibilita'. Per quanto riguarda il mare stavolta ho potuto apprezzare il fatto che ci fosse una pineta da cui scendere con le scale per arrivare agli scogli ed al mare. Se uno vuole stare tutto il giorno li, dalle 13 e 30 fino alle 16 può godere una fresca brezza che unita all'ombra della pineta ripara dal solleone. La sera non c'e' molta vita e non ci sono molti negozi ma vicino a pochi minuti di macchina ci sono grossi centri turistici dove far tardi. Stavolta abbiamo potuto fare di più i turisti perché; in zona c'è molto da vedere e da visitare : Pola, Rovigno, le isole Brioni e tanto altro ( sempre da vostro sito ) e così le 2 settimane solo volate via ancora più velocemente.
Purtroppo non posso farvi una classifica tra le case utilizzate nelle stagioni precedenti perchè finora sia da Darko a Krk che da Stella Maris a Klenovica ed anche qui da Emilia a Banjole siamo stati bene e quindi il nostro giudizio è più che positivo.
Roberto di Mestre
Dobbiamo dire che la scorsa estate ci siamo trovati molto bene a Premantura, un posto davvero bello e sopratutto tranquillo dove si può davvero godere il mare. Ottima anche la cucina che si trova nelle graziose trattorie. Un particolare ringraziamento va al proprietario della casa, il sig. Dejan sempre gentilissimo e che non mancava mai di portarci il pesce che aveva appena pescato (appartamento Dean Premantura).
Fam. Aramini di Crevacuore BI

Paesi e località in Croazia qui consigliati

Vedi altre recensioni

Trovi interessanti queste informazioni? Condividile con i tuoi amici!

Dove andare? Come scegliere? Qui sappiamo darti le indicazioni giuste

CONTATTACI