In Croazia è andato tutto meravigliosamente bene, tanto è vero che vi torneremo l'anno prossimo. L'isola di
Murter è veramente bella. Il Ristorante Toni di
Tisno è veramente buono e il personale è estremamente gentile; anche a Jezera abbiamo trovato ottimi ristoranti di cui purtroppo ora non ricordo il nome. Le
Kornati sono splendide e andrebbero ulteriormente pubblicizzate. Buono il suggerimento di raggiungere la Dalmazia via autosrada.
Massimo di Faenza RA
Prima di tutto devo dire che Mira, la nostra padrona di casa (
appartamenti Emilia Banjole) è stata fantastica ed il posto era proprio quello che ci aspettavamo. Direi che la baia di
Banjole è un ottimo compromesso di tranquillità e accessibilià a divertimenti e sevizi (
Pola e dintorni). Ci siamo sentiti come "a casa", ma in contesto marino veramente bello.
Casa
Emilia è molto molto meglio adesso rispetto alle foto sul sito. Se non l'avete fatto, andate a trovare Bruno, Marino e Mira, stanno facendo un ottimo lavoro. Molto bello anche il picoclo parco dove i bambini possono giocare e noi (sigh possiamo dormire sull'amaca). La disponibilità di Marino ad organizzare fantastiche grigliate di pesce è poi proverbiale. Vi allego qualche
foto di Banjole.
Lucio e Sonia di Gaiarine TV
La vacanza trascorsa a
Banjole è stata piacevole.... il mare meraviglioso. Abbiamo fatto una visita al Parco di Brijuni, ci ha incantato. Segnaliamo però di non fidarsi di quei personaggi che ti avvicinano in spiaggia ma rivolgersi ad agenzie un pò più serie, poiché spacciano una visita turistica al parco che invece si rivela non più di una gitarella... Conviene pagare qualcosina in più ma con la possibilità di sbarco e visita sull'isola maggiore.
Banjole è fin troppo tranquilla non offre nemmeno una passeggiata dove trascorrere le serate, è deserta considerando che abbiamo soggiornato in alta stagione, per trovare un minimo di movimento bisogna spostarsi in macchina a Medulin, oppure Pola. Banjole l'abbiamo trovata inadatta a ragazzi giovani, ma poco ricettiva anche per le famiglie con bambini.
Bella anche la visita a Premantura, particolare per l'aspetto selvaggio ed incontaminato: da segnalare il caratteristico Bar ricavato nella vegetazione che consente un riparo molto confortevole dalla calura estiva. L' appartamento (
appartamento Jadranka A Banjole) era pulito anche se, con arredamento datato, il frigorifero microscopico in relazione ai posti letto , noi eravamo in 4 ma l' appartamento poteva ospitare fino a 6 persone. Ben esposto e carina la pompeiana, sarebbe utile una doccia in giardino e un lavatoio esterno per la biancheria vista la mancanza di una lavatrice. La proprietaria residente nello stabile, discreta e non invadente.
Maria di Torino
In Croazia è andato tutto bene; nella casa (
144 appartamento - Dugi Otok) non mancava niente e ho trovato un'ospitalità meravigliosa da parte dei proprietari. A
Sali c'è solo un piccolo problema: il pesce fresco, se non lo prendi dai pescatori alle 7 di mattina, è difficile trovarlo; l'unico sistema è quello di farti amico qualcuno del paese che lavora nell'allevamento di branzini ed orate che si trova in una baia dietro a
Sali; fortunatamente il proprietario della casa era il cugino del cugino del cugino ...... e ci ha portato per compassione (dopo averci visto diverse mattine andare a pesca e tornare a mani vuote) due chili di branzino a 100 Kune!
Oltre a
Saharun c'è una spiaggia di sabbia molto bella che si trova a circa metà
Isola Lunga della quale vi invio qualche
foto perchè merita segnalarla; c'è la sabbia come a Saharun, ma non è sporca perchè ci vanno solo i pescatori e non ci fanno feste.
Per le ricetrasmittenti che ho portato - nessun problema.... non ho detto niente a nessuno.
Michele di Calcinato BS