Tisno - isola di Murter

Croazia Info

Appartamenti | Spiagge - isola Murter | isola Murter | Indietro | Croazia info


Tisno, isola Murter Tisno, il porto isola Murter, spiaggia di Tisno

Tisno è il primo paese che si incontra attraversando il ponte che collega l'isola alla terraferma, il nucleo antico è costituito da case di pietra addossate le une alle altre, con vie strette e calli, mentre la parte più recente dell'abitato è cresciuta sulla terraferma, dove si trovano anche piccole pensioni a gestione famigliare e piccoli alberghi... Il ponte - che anticamente era un ponte levatoio in legno - è stato ricostruito completamente nel 1991: è lungo 37,5m e ha un'apertura d 12m. Appena attraversato il ponte si arriva nella piazza principale di Tisno, dove si trova il Municipio.
Il paese viene menzionato per la prima volta nel 1474 durante l'invasione Turca - era formato ca poche case costruite intorno ad una cappella - e successivamente durante la guerra contro i veneziani.
L'attuale chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1594 (incisione in facciata) ed è dedicata allo spirito Santo. Il campanile è stato costruito nel 1840, quando la chiesa è stata allargata: è una torre a 4 piani con cella campanaria con 4 pilastri che sorreggono un tetto con copertura a coppi. Il comune ha un proprio stemma e una bandiera : lo stemma di Tisno è costituito da una spada d'oro con la punta rivolta a sinistra parzialmente coperta da un drappo rosso su sfondo blu su argento.
Il paese ha una serie di servizi ben organizzati, ufficio turistico e Vigili del Fuoco volontari e ospita un importante ente culturale che ha conseguito importanti risultati con la propria orchestra di fiati, caratteristici cantanti folk e un riguardo particolare verso i canti sacri. E' come una grande città su piccola scala, con belle case di pietra, chiese, siti storici e culturali, spiagge ad ogni angolo, trattorie e ristoranti.
Ha un proprio stile di vita sostenuto da istituzioni culturali e da eventi sociali durante tutto l'anno: luoghi tipici di socializzazione sono i caffè, ciascuno dei quali ha un suo stile, una sua caratteristica e una sua storia.
Tisno possiede aree verdi ben tenute e quattro spiagge di cui solo due - Jazina e Spa - dotate di docce, punti noleggio sdraio, bar e ristoranti. Presso la spiaggia Spa, sotto l'Hotel Borovik si trova l'acquapark aperto dalle dieci del mattino.
Vengono organizzate presso i centri autorizzati immersioni e scuola sub, escursioni giornaliere in barca e pesca subacquea. Il turismo si sviluppa negli anni sessanta e oggi rappresenta il settore economico più importante con una fitta rete di case private, campeggi, hotel che si estende su tutta l'isola

Da vedere:
Chiesa di San Martino - costruita in stile romanico nell'undicesimo secolo presso Ivinj, vicino a Tisno, resti di ville rustiche del II e III secolo a.C., una basilica a tre navate della metà del quinto secolo e i resti di un cimitero medievale.
Chiesa di Santo Spirito - è la chiesa più antica, costruita nel 1548 e ristrutturata in stile barocco nel 1640 con campanile eretto nel 1680.
All'interno della chiesa sull'altare principale c'è la statua della Madonna con Bambino coperta in oro e argento scolpita a cavallo tra undicesimo e dodicesimo secolo.
Chiesa di san Rocco - si trova vicino a Rato, sulla costa costruita nel 1651.
Chiesa di Sant'Andrea - costruita nel 1606 si trova nella parte meridionale di Tisno.
Santuario della Vergine di Karavaja - raggiungibile tramite la scalinata di Via Karavaja, vi si trova una Madonna lignea settecentesca opera di artigiani bergamaschi.
Da non perdere il carnevale di Tisno a febbraio, dove gruppi mascherati e singoli gareggiano per vincere il premio per la migliore canzone del carnevale, la "colazione di Pasqua" dove vengono offerti cibi tradizionali pasquali e spettacoli folkloristici, la fiera dei fiori a inizio Maggio.
Il 26 Maggio si festeggia la Vergine di Karavaja con un pellegrinaggio al santuario , mentre a fine luglio si tengono manifestazioni sportive nel canale di Tisno, la Corsa degli asini di Tisno ad inizio agosto e durante tutto il periodo estivo degustazione e vendita di vino, olio e grappa fatti in casa.
Garden Festival - Ogni anno nel mese di luglio a Tisno viene organizzato il Garden Festival... che non è una mostra di fiori, bensì musica, musica, musica! Live bands e djs da tutto il mondo si riuniscono per fare festa e far ballare tutta l’isola e i suoi visitatori. Vengono organizzate tre aree principali - la terrazza con palco dove si tengono gli eventi live, Tiki bar con terrazza da ballo sopra il mare, la Discoteca Barbarella per il dopo-festa. E se non bastasse c’è la mitica nave degli Argonaughty (the Argonaughty Boat Parties) che parte due volte al giorno dal porto di Tisno per portare il divertimento anche in mare aperto. Il festiva si tiene sulla terraferma di fronte alla parte storica di Tisno: dal centro ci si può arrivare a piedi oppure utilizzando un trenino ed è la scelta più economica, ma ci sono anche taxi-boat.

il ponte mobile di Tisno Tisno, spiaggia cittadina Tisno, la piazza

Betina:
Paese di costruttori di imbarcazioni in legno con numerosi negozi tipici, vie strette, case dai tradizionali tetti di pietra e scorci panoramici. Molti artigiani costruiscono ancora secondo metodi tradizionali che non prevedono l'uso di tecnologia. Dista sette chilometri da Tisno.
Da vedere:
- Chiesa di San Francesco d'Assisi - costruita nel 1601 con campanile del 1752; all'interno si trovano due altari settecenteschi .
- La spiaggia di sabbia con resti di mura di ville romane.
- La Regata - si tiene il giorno di ferragosto e il programma include una regata per eleggere la migliore imbarcazione di legno dell'isola, musica e buon cibo.
- Il giorno dei Brganja - attrezzi che consentono la raccolta delle cozze; la manifestazione si tiene il primo sabato di agosto ed è incentrata sulla degustazione di piatti tipici a base di cozze.
La marina di Betina ha 240 ormeggi in acqua con acqua ed elettricità e 100 ormeggi a terra, una gru da 20 tonnellate e una gru da 260 tonnellate, 120 posti auto, servizi igienici con wc e docce e imbarcazioni a noleggio ed è aperta tutto l'anno.
Altre località sull'isola di Murter:

Murter:
è un villaggio posto nella parte nordoccidentale dell'omonima isola. Nominata come Veliko Selo fin dal tredicesimo secolo nel 1715 acquisisce il nome attuale. Si sviluppa attorno alla baia Hramina, dove venne costruito il porto, che è una delle più belle spiagge della Riviera di Sibenik dove trovano posto anche il campeggio e l'albergo Colentum. Hramina è una baia protetta dal vento e un rifugio sicuro per gli yacht. Occupazioni primarie sono turismo, agricoltura e pesca. Conta circa 2000 abitanti ed è il più grande insediamento sull'isola. Ai piedi del colle Gradina nella baia Hramina si trovano i resti di edifici romani e della antica Colentum.
Sulla cima del monte Gradina si trova un cimitero dove sono state rinvenute delle tombe antiche. Il cimitero è presso la chiesa parrocchiale di della Madonna di Gradina del diciassettesimo secolo. Da vedere anche la chiesa parrocchiale di San Michele ricostruita nel 1770 con un bell'altare barocco e un'icona di scuola veneziana. Sopra il villaggio di Vrsine, sulla collina, si può visitare la chiesa del Santissimo Termine del 1760. Durante l'estate a Murter si può assistere a un gran numero di eventi culturali che culminano con la festa del patrono San Michele.

Jezera sull'isola di Murter la baia di Jezera Murter il paese

Jezera:
Si trova nella parte sudorientale dell'isola a 3km da Tisno. La parte antica del paese è a nord dove si trovano case tipiche in pietra addossate le une alle altre e viuzze strette e calli. Durante il periodo estivo si organizzano serate di danze folkloristiche, gare di discipline antiche, il 15 agosto si tiene la festa dei pescatori di Jezera e a fine settembre si organizza il Big Game Fishing, gara di pesca sportiva.
Anche a Jezera si possono trovare resti di insediamenti attribuibili alle tribù dei Liburni come nella baia Podjasenovac e sopra la valle Murtar, 2km a sud del paese. La chiesa parrocchiale della Vergine della salute è stata costruita nel 1722 in stile barocco con sette altari e campanile alto 32m. Proseguendo sulla strada che porta a Lokva si incontrano un pozzo circondato da mura di pietra, la chiesa cinquecentesca di San Rocco e, salendo sul colle Kruzak, la chiesa di San Costanzo del 1780. Nel porto di Jezera ci sono la chiesa di San Giovanni di Traù del seicento, e nella baia di Murtar la chiesa del quattrocento di San Nicola.
Da visitare anche l'isola Kukuljar Vodeni dove si dice siano seppelliti i pirati che morirono attaccando Murter.
Nella parte sud della baia di Jezera si trova l'ACI marina , è riparata a est da un frangiflutti. Ha 189 ormeggi in mare dotati di acqua e corrente elettrica 60 posti barca a terra e ha reception, cambiavalute, servizi igienici, gru da dieci tonnellate, parcheggio per autovetture, scuola di vela. Il distributore di carburante si trova sulla banchina opposta alla marina.
Presso Jezera si trova un campeggio ben organizzato da quattrocento posti.

Tisno, relax Isola Murter, ora della lettura baia di sabbia a Murter

Località e attrazioni nei dintorni di Tisno :