Tisno è il primo paese che si incontra attraversando il ponte che collega l'isola alla terraferma, il nucleo antico è costituito da case di pietra addossate le une alle altre, con vie strette e calli, mentre la parte più recente dell'abitato è cresciuta sulla terraferma, dove si trovano anche piccole pensioni a gestione famigliare e piccoli alberghi...
Il ponte - che anticamente era un ponte levatoio in legno - è stato ricostruito completamente nel 1991: è lungo 37,5m e ha un'apertura d 12m.
Appena attraversato il ponte si arriva nella piazza principale di Tisno, dove si trova il Municipio.
Il paese viene menzionato per la prima volta nel 1474 durante l'invasione Turca - era formato ca poche case costruite intorno ad una cappella - e successivamente durante la guerra contro i veneziani.
L'attuale chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1594 (incisione in facciata) ed è dedicata allo spirito Santo. Il campanile è stato costruito nel 1840, quando la chiesa è stata allargata: è una torre a 4 piani con cella campanaria con 4 pilastri che sorreggono un tetto con copertura a coppi.
Il comune ha un proprio stemma e una bandiera : lo stemma di Tisno è costituito da una spada d'oro con la punta rivolta a sinistra parzialmente coperta da un drappo rosso su sfondo blu su argento.
Il paese ha una serie di servizi ben organizzati, ufficio turistico e Vigili del Fuoco volontari e ospita un importante ente culturale che ha conseguito importanti risultati con la propria orchestra di fiati, caratteristici cantanti folk e un riguardo particolare verso i canti sacri. E' come una grande città su piccola scala, con belle case di pietra, chiese, siti storici e culturali, spiagge ad ogni angolo, trattorie e ristoranti.
Ha un proprio stile di vita sostenuto da istituzioni culturali e da eventi sociali durante tutto l'anno: luoghi tipici di socializzazione sono i caffè, ciascuno dei quali ha un suo stile, una sua caratteristica e una sua storia.
Tisno possiede aree verdi ben tenute e quattro spiagge di cui solo due - Jazina e Spa - dotate di docce, punti noleggio sdraio, bar e ristoranti.
Presso la spiaggia Spa, sotto l'Hotel Borovik si trova l'acquapark aperto dalle dieci del mattino.
Vengono organizzate presso i centri autorizzati immersioni e scuola sub, escursioni giornaliere in barca e pesca subacquea.
Il turismo si sviluppa negli anni sessanta e oggi rappresenta il settore economico più importante con una fitta rete di case private, campeggi, hotel
che si estende su tutta l'isola
|
|
Da vedere:
Chiesa di San Martino - costruita in stile romanico nell'undicesimo secolo presso Ivinj, vicino a Tisno, resti di ville rustiche del II e III secolo a.C., una basilica a tre navate della metà del quinto secolo e i resti di un cimitero medievale.
Chiesa di Santo Spirito -
è la chiesa più antica, costruita nel 1548 e ristrutturata in stile barocco nel 1640 con campanile eretto nel 1680.
All'interno della chiesa sull'altare principale c'è la statua della Madonna con Bambino coperta in oro e argento scolpita a cavallo tra undicesimo e dodicesimo secolo.
Chiesa di san Rocco - si trova vicino a Rato, sulla costa costruita nel 1651.
Chiesa di Sant'Andrea - costruita nel 1606 si trova nella parte meridionale di Tisno.
Santuario della Vergine di Karavaja - raggiungibile tramite la scalinata di Via Karavaja, vi si trova una Madonna lignea settecentesca opera di artigiani bergamaschi.
Da non perdere il carnevale di Tisno a febbraio, dove gruppi mascherati e singoli gareggiano per vincere il premio per la migliore canzone del carnevale, la "colazione di Pasqua" dove vengono offerti cibi tradizionali pasquali e spettacoli folkloristici, la fiera dei fiori a inizio Maggio.
Il 26 Maggio si festeggia la Vergine di Karavaja con un pellegrinaggio al santuario , mentre a fine luglio si tengono manifestazioni sportive nel canale di Tisno, la Corsa degli asini di Tisno ad inizio agosto e durante tutto il periodo estivo degustazione e vendita di vino, olio e grappa fatti in casa.
Garden Festival - Ogni anno nel mese di luglio a Tisno viene organizzato il Garden Festival... che non è una mostra di fiori, bensì musica, musica, musica!
Live bands e djs da tutto il mondo si riuniscono per fare festa e far ballare tutta l’isola e i suoi visitatori.
Vengono organizzate tre aree principali - la terrazza con palco dove si tengono gli eventi live, Tiki bar con terrazza da ballo sopra il mare, la Discoteca Barbarella per il dopo-festa. E se non bastasse c’è la mitica nave degli Argonaughty (the Argonaughty Boat Parties) che parte due volte al giorno dal porto di Tisno per portare il divertimento anche in mare aperto.
Il festiva si tiene sulla terraferma di fronte alla parte storica di Tisno: dal centro ci si può arrivare a piedi oppure utilizzando un trenino ed è la scelta più economica, ma ci sono anche taxi-boat.
|